Week-end del 6, 7 e 8 luglio: eventi, concerti e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

Estate, tempo di anguriate

Estate, tempo di anguriate

Milano, 6 luglio 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 6, 7 e 8 luglio.

LOMBARDIA - Ecco 10 imperdibili sagre di luglio                         I grandi festival musicali dell'estate                         Navigare sui Navigli: ecco 5 tour sulle vie d'acqua lombarde

MILANO

Anteprima mostra 'Harry Potter The Exhibition'
Anteprima mostra 'Harry Potter The Exhibition'
Il Castello Sforzesco
Il Castello Sforzesco

L'artista messicano Javier Marìn celebrato al MUDEC - Museo delle Culture di Milano con la mostra Corpus, in scena da mercoledì 20 giugno e fino al prossimo 9 settembre 2018. L'artista contemporaneo è famoso per le sue sculture apprezzate in tutto il mondo. Nella città meneghina torna per parlare di Messico e di arte messicana. (Tutte le informazioni)

Milano Latin Festival
Milano Latin Festival

Una sola mostra, sei sedi diverse: così Milano rende omaggio a Alik Cavaliere a venti anni dalla morte dello scultore che fu studente, docente e anche direttore dell'Accademia di Brera. Oltre a Palazzo Reale la mostra gratuita 'Alik Cavaliere. L'universo verde' (visitabile dal 27 giugno al 9 settembre) si dipana per il museo del Novecento, che ospita le Avventure di Gustavo B, l'università Bocconi, Palazzo Litta, le Gallerie d'Italia e l'Atelier Alik Cavaliere in un percorso che unisce dalle monumentali Metamorfosi dei tardi anni Cinquanta alle incisioni.

Fino al 4 novembre al Mudec in scena "Modigliani Art Experience" affascinante racconto, ricostruito attraverso immagini, musiche, evocazioni e suggestioni, che ricompone davanti agli occhi del visitatore l’universo di Amedeo Modigliani pittore e scultore, e che permette di proiettarsi nel contesto parigino di cui l’artista fu assoluto protagonista.

Palazzo Morando ospita la mostra Outfit '900, in programma fino al 4 novembre 2018 nelle splendide sale del museo dedicate all'esposizione a rotazione della collezione civica. Una mostra che espone gli abiti più belli ed eleganti della collezione di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine. Una selezione di outfit dal 1900 agli anni '90 del secolo scorso, in grado di raccontare lo stile, le occasioni, le scelte e le storie personali di elegantissime signore e della città di Milano.

Un hamburger
Un hamburger

Venerdì 8 giugno inizia il Campionato Italiano di Beach Volley, che per il secondo anno di seguito fa tappa a Milano. Il circuito è articolato su diverse tappe su tutto il territorio nazionale: si assegnano punti validi per la classifica generale; le coppie vincitrici della tappa finale conquistano il titolo Campioni d’Italia. Per quanto riguarda la tappa milanese, il campo principale è allestito nello scenario del Castello Sforzesco, affiancato dalle strutture del Centro Pavesi FIPAV  e del Quanta Club nella periferia della città. La manifestazione vede partecipare 58 coppie nel torneo femminile e altrettante in quello maschile, catalizzando l’attenzione e la presenza di migliaia di appassionati di questa  disciplina sportiva.

Giochi del calcio di strada
Giochi del calcio di strada

Al suo diciannovesimo anno di età, la Milanesiana si amplia in territorio, tempo e discipline. Dal 9 giugno al 19 luglio saranno protagonisti: letteratura, musica, cinema, scienza, filosofia e teatro ai quali si aggiungerà quest'anno il diritto. Conferenze, proiezioni cinematografiche spettacoli e incontri con gli autori saranno i mezzi con cui affrontare il tema di questa edizione: Il dubbio e la certezza

Il 7 luglio al Carosello di Carugate arriva la terza tappa di Double Tap, il contest live dove gli utenti delle piattaforme social più cool del momento possono esibirsi dal vivo e mostrare il proprio talento nelle categorie canto, ballo e video. Performer della serata Matteo Markus Bok, l’artista fenomeno di SanremoYoung 2018. In totale, saranno oltre 15 i personaggi, tra youtuber, muser, cantanti e attori, che prenderanno parte alla serata! Partner dell’evento, il popolare brand di moda Tally Weijl.

Al Museo del Novecento fino al 26 agosto 2018 è in mostra la mostra antologica dedicata alla pittrice Giosetta Fioroni, a cura di Flavio Arensi con Elettra Bottazzi.

Fino al 26 agosto 2018 il Museo delle Culture di Milano, ospiterà un particolare progetto espositivo che metterà in mostra una selezione di preziosi batik indonesiani, provenienti in gran parte da collezioni private e che ha l’obiettivo di narrare la storia di questo tessuto che si porta dietro cultura, tradizione e che ancora oggi viene lavorato artigianalmente.

BRASILE. Il coltello nella carne è la mostra ospitata dal PAC di Milano per andare sulle tracce dell'arte contemporanea. Da mercoledì 4 luglio al 9 settembre 2018 in mostra una selezione di 30 artisti brasiliani di diverse generazioni dagli anni Settanta in poi. (Tutte le informazioni)

Domenica 8 luglio al Bosco WWF di Vanzago appuntamento con "Imboschiamoci". Una visita guidata di 2 ore circa alla scoperta del bosco: genitori e figli insieme a passare una mezza giornata all’aria aperta, in stretto contatto con la natura ed i suoi abitanti. Non è necessaria la prenotazione, ma è bene arrivare circa 15/20 minuti prima dell’orario della partenza: ore 10,30 e ore 15. I costi dei biglietti d’ingresso: da 4 a 10 euro. I soci Wwf potranno usufruire della quota ridotta. Su come arrivare al “Bosco Wwf di Vanzago”: www.boscowwfdivanzago.it Ingresso da via Tre Campane, 21 a Vanzago (MI). In tutta l’area della riserva naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.

Venerdì 6 luglio a San Siro arrivano Beyoncé e Jay-Z

Sabato 7 luglio appuntamento con il concerto di Eminem sul palco del Parco Expo Experience a Rho

Eminem (Ansa)
Eminem (Ansa)

Fino a domenica 8 luglio l'isola del Castello di Legnano sarà invasa da decine di migliaia di persone per un'edizione del Rugby Sound che avrà l'obiettivo di superare quota 45.000 spettatori. Tanti, infatti, sono stati quelli registrati nella passata edizione, la prima legnanese dopo le moltissime a Parabiago, dove il festival musicale è nato e cresciuto. Venerdì 6 luglio alle 21 i Ministri suoneranno subito prima dei The Hives, sul palco alle 22.30. Sabato 7 Deejay Time dalle 21.30, mentre domenica 8 luglio il Rugby Sound chiude col botto con i Negrita introdotti dai Kiol. In tutti i casi l’apertura dei cancelli è alle 19.30. Birra, cibo e animazione di vario genere saranno presenti durante tutti i dieci giorni del Rugby Sound.(Tutte le informazioni)

BERGAMO

Venerdì 6 luglio a Bergamo, nel Palazzo storico Credito Bergamasco in Largo Porta Nuova, 2 è in programma lo spettacolo "L'altro Sessantotto". Musica e narrazione a cura di Michele Dal Lago e Giusi Pesenti. 

Fino al 27 luglio e dal 27 agosto al 7 settembre torna in Accademia Carrara la seconda edizione del "Carrara Summer Camp", il campus estivo per giovani esploratori dell’arte dedicato  ai bambini da 6 a 11 anni. Nove settimane per fare tante nuove scoperte. In mattinata previsti esperimenti pittorici, racconti avventurosi, incontri speciali con animali fantastici e personaggi incredibili. Nel pomeriggio, invece, spazio al movimento e all’espressività con l’hip-hop, lo yoga, il teatro e molto altro ancora. Per info e prenotazioni, contattare i servizi educativi dell’Accademia Carrara allo 035.234396 (interno 2). 

Si inaugura a Bergamo venerdì 8 giugno alle 18 “L’urlo del ’68. Tra storia, arte e musica.”, un mostra-viaggio che ripercorre i temi, i suoni e i colori del 1968, a cinquant’anni di distanza da un anno passato alla storia. Beatles, Led Zeppelin, Martin Luther King, Stanley Kubrick, Robert Kennedy, sono solo alcuni dei nomi che hanno scritto la storia di quegli anni e che nostalgici, appassionati e curiosi potranno incontrare presso il Palazzo Storico Credito Bergamasco (Banco BPM-Bergamo), a cura dell’esperto del tema Riccardo Bertoncelli e di Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco. Un’esposizione, aperta al pubblico dall’11 giugno al 6 luglio, che si snoda su un percorso a più livelli: storico, attraverso i pannelli espositivi che ripercorrono i fatti che hanno influenzato la società, artistico, con l’esposizione delle opere di Paolo Barantella, emusicale, grazie alla playlist selezionate scaricabile gratuitamente da parte dei visitatori.

Il Gamec di Bergamo
Il Gamec di Bergamo

Da venerdì 8 giugno, dalle 10, Spazio Zero ospita la mostra "Enchanted Bodies / Fetish for Freedom", a cura di Bernardo Mosqueira, vincitore della nona edizione del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte - EnterPrize. Mosqueira ha concepito un progetto che riunisce opere di 17 artisti internazionali accomunati dall’esperienza quotidiana della lontananza dal luogo di nascita, in quanto migranti temporanei, nomadi, rifugiati, deportati, immigrati o esuli. La mostra sarà visitabile fino al 9 settembre.

 

foto
foto

Da venerdì 6 luglio a domenica 8 luglio nel Campo Sportivo di via SS. Trinità a Chiari vanno in scena gli Sbang Summer Games. Ogni giorno dalle 18 sono in programma tornei sportivi e concerti. E non mancheranno ricchi stand gastronomici. 

A Centenaro di Lonato da venerdì 6 a lunedì 9 luglio appuntamento con la Sagra di San Luigi. Domenica 8 luglio serata musicale, a partire dalle 21. 

L'oratorio San Filippo Neri ospita la 36esima "Festa alpina" organizzata dal gruppo Alpini del Villaggio Sereno fino a domenica 8 luglio. Dalle ore 18 sarà possibile deliziare il palato con dell’ottima cucina. Nelle serate di sabato e domenica largo alle danze. Chiusura domenica 8 luglio con l'estrazione della lotteria. 

Da venerdì 6 a domenica 8 luglio largo allo street food: appuntamento a Boario Terme presso il Piazzale Autostazione. 

Fino a lunedì 16 luglio a Pontoglio in scena la tradizionale Festa della Mietitura, giunta alla 13esima edizione. 

Dopo il grande successo dello scorso anno, la fotografia torna a essere protagonista con la seconda edizione del Brescia Photo Festival in programma fino al 2 settembre e quest'anno dedicato al tema "Collections". Il Festival promosso e organizzato da Fondazione Brescia Musei e dal Ma.Co.f. Centro della fotografia italiana – con il sostegno di Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Mo.Ca. Mille Miglia, con la collaborazione di LABA Libera Accademia di Belle Arti, Silvana Editoriale e Contrasto - quest’anno esplorerà l’affascinante universo del collezionismo fotografico. Al centro dell’attenzione l’arte del collezionare immagini proverbiali: dall’accumulo quantitativo alle scelte mirate, dall’approccio monotematico a quello enciclopedico, collezionare è una pratica fondata su una profonda passione, sulla volontà di possedere e di custodire oggetti preziosi, sull’appropriazione, atteggiamento tipico anche dello sguardo del fotografo. Numerose le mostre e gli eventi collegati al Brescia Photo Festival. Si estenderà fino alla fine dell’estate e sarà ospitato non solo da prestigiosi spazi cittadini come il Museo di Santa Giulia e il Ma.Co.f. Centro Italiano della Fotografia e del Mo.Ca. ma anche da luoghi preziosi del territorio provinciale - Desenzano, Coccaglio e Montichiari. Saranno due le mostre principali al Museo di Santa Giulia: Ferdinando Scianna. Cose, a cura di Luigi Di Corato e Percorsi paralleli. La Collezione Mario Trevisan, a cura di Mario Trevisan con Renato Corsini e Luigi Di Corato.

Domenica 8 luglio a Ponte di Legno, in scena Mangia e Vai, una passeggiata gastronomica nei parchi e lungo i sentieri della Valle. 

Stelle su Lonato
Stelle su Lonato

 

COMO

Vinicio Capossela
Vinicio Capossela

La seconda edizione del Festival internazionale di musica LacMus, voluto dal pianista Louis Lortie e dal direttore d’orchestra Paolo Bressan, si terrà dal 28 giugno all’8 luglio e porterà artisti di fama internazionale e giovani emergenti ad incontrarsi in quella magica striscia di terra tra acqua e cielo che è la Tremezzina, sul Lago di Como. Tema di quest’anno sono gli anniversari illustri, che riguardano artisti diversi, attraversando più secoli: Rossini, Tchaikovsky, Debussy e Bernstein. Impareggiabili per la loro bellezza sono le sedi dei concerti, dal Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio – sito del Patrimonio Unesco – a Villa Carlotta a Tremezzo; da Villa del Balbianello a Lenno – prestigioso bene FAI - fino al Grand Hotel di Tremezzo e alla Greenway del Lario. Un incontro tra la bellezza visiva di un territorio unico nel suo genere e l’incanto uditivo della grande musica, ma anche e soprattutto un dialogo tra maestri acclamati come Hélène Mercier, Evelina Dobraceva, Augustin Dumay, Miguel Da Silva, Marie Pierre Langlamet, Mathieu Dufour e Louis Lortie e i giovani talenti della Cappella Musicale Regina Elisabetta del Belgio, ospiti per un’Accademia estiva e protagonisti di diversi concerti. Una ambiziosa novità di questa edizione è la nascita di LacMus Ensemble, una formazione che – secondo la filosofia presente nel Festival sin dalla sua fondazione – ha l’obiettivo di favorire lo scambio accademico tra Maestri e giovani artisti. Quest’anno LacMus Ensemble sarà un’orchestra d’archi composta da musicisti provenienti da tutto il mondo: Gary Levinson, la spalla, che svolge questo ruolo nella Dallas Symphony Orchestra ed è professore in residenza alla Royal Academy of Music di Londra; Gabriele Carpani, comasco, contrabbasso solista dell’Orchestra Nazionale della RAI; giovani artisti in residenza della Cappella Musicale Regina Elisabetta del Belgio e allievi della Royal Academy of Music di Londra.

Venerdì 6 luglio alle 21 il Terra e Laghi festival fa tappa a Cermenate con lo spettacolo Pippicalzelunghe a cura del Teatro Family. Appuntamento nell'anfiteatro delle scuole medie; in caso di pioggia all'auditorium comunale. 

Domenica 8 luglio in piazza Martinelli l'Associazione Movitango organizza una serata di Tango argentino con esibizione di artisti e musica dal vivoMovitango è un'associazione culturale nata nel 2011 con lo scopo di divulgare il Tango argentino, la sua musica e la sua cultura.

La Commissione Culturale della Cattedrale un incontro gratuito per conoscere in maniera più approfondita alcuni dei “tesori” custoditi all’interno del Duomo. Sabato 7 luglio alle 21 nella Cattedrale cittadina: Lettura dell’ancona di sant’Abbondio, a cura del prof. Alberto Rovi

Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia
Giuseppe Terragni per i bambini: l’Asilo Sant’Elia

Fino a domenica 23 settembre 2018 il m.a.x.museo di Chiasso ospita una mostra che celebra, a cento anni dalla nascita, Achille Castiglioni (1918–2002), architetto e designer di fama internazionale. L’esposizione – sviluppata secondo la curatela, il progetto di allestimento e la grafica di Ico Migliore, Mara Servetto (Migliore+Servetto Architects) e dell’architetto Italo Lupi, in collaborazione per la curatela con Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo– s’inserisce all’interno del filone dedicato ai “Maestri del XX secolo” ed è promossa in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni. Protagonista della stagione d’oro del design italiano, Achille realizza nella sua intensa attività professionale ben 484 progetti di allestimenti, 290 oggetti, tra i quali si annoverano vere e proprie icone della cultura del design, e 191 progetti di architettura.

 

Museo del violino a Cremona
Museo del violino a Cremona

Fino al 10 settembre, nell'ambito delle celebrazioni per gli 80 anni di fondazione della Scuola internazionale di liuteria, il Museo del Violino  ospita la mostra "Ad arco e pizzico", esposizione storico-didattica di una selezione di strumenti provenienti dal Museo organologico-didattico della Scuola Internazionale di Liuteria. Ingresso libero.

Dal 6 all'8 luglio a Cremona al Parco Lungo Po Europa torna il Tanta Robba Festival: tre serate di musica live gratuita insieme a grandi artisti del panorama musicale nazionale, griglie e bevande.

Sabato 7 luglio dalle 14 arriva per la prima volta a Cremona l’evento che sta spopolando in tutto il mondo: il Festival dei Colori. Nella meravigliosa cornice del Parco Po, durante il Tanta Robba Free Music Festival potrete vivere la prima edizione di Holi Festival Cremona. Musica, djset, balli, animazione e tanti tanti colori per una grande giornata di festa aperta a tutti. 

Fino al 16 settembre l'ADADFA in collaborazione con il Gruppo Fotografico Cremonese BFI ADAFA e il Museo di Storia Naturale presenta la mostra fotografica Duemillesimi di natura. Espongono: Lucia Arrigoni, Giusi Vignali, Germano Coelli. 

Domenica 8 luglio alle ore 19.30 gesta nel cortile della sede dell'associazione Latinoamericana di Cremona. Ognuna delle 7 feste è dedicata ad un paese dell’America Latina e conta con spettacoli di musica e danza folcloristica del paese scelto. Tra i piatti tipici potrete gustare l'immancabile "asado argentino", empanadas, locro, guiso "Nestor", frijoles con arroz, carapulcra, papas a la huancaina, yucca fritta, patacones, feijoada, salpicao, feijão tropeiro, salgadinhos, frijoles charros, tamales, nachos con salsa, enchiladas e tanto altro. 

LECCO

Da venerdì 6 luglio a domenica 8 luglio a Lecco nel rione di Pescarenico (all'Oratorio di via Guado, 10) va in scena la Sagra de Pescarenech con concerti, serate

Borgo di Varenna
Borgo di Varenna
danzanti e tornei sportivi. Venerdì gli eventi inizieranno alle 15, sabato alle 19 e domenica sono in programma attività fin dalle 10. 

Sabato 7 luglio si terrà a partire dalle 19.30 la XXXVII edizione della Festa del Lago a Varenna con un ricco programma di attività, degustazione di piatti locali, rievocazioni storiche e fuochi d’artificio. Inoltre, venerdì 6 luglio neii Giardini di Olivedo sarà organizzata una serata in attesa della Festa del Lago, chiamata appunto “Aspettando la Festa del Lago” (inizio alle 19.30).

Sabato 7 luglio alle 21 alla "Fest in Val" di via Casnedi a Valmadrera si esibiranno i Finley, gruppo rock nato a Legnano nel 2002. 

Entra nel vivo il Giardino delle Esperidi Festival, la rassegna itinerante di teatro che si tiene nella natura del Monte di Brianza (Lecco). Il 30 giugno debutta 'Marbleland' della Compagnia Stradevarie, un monologo che racconta la devastazione causata dalle cave di marmo delle montagne di Carrara. Per il teatro danza arrivano in prima nazionale gli spettacoli "My Odissey" della compagnia danese Asterions Hus (sabato 7 luglio), e "Let's Dance" (domenica 8 luglio), della compagnia ceca Verte Dance. Viene anche presentato in anteprima (sabato 7 e domenica 8 luglio) il nuovo spettacolo "TRIEtrovato lunderscL" indagine della danzatrice  Chiara Ameglio, prodotto da Fattori Vittadini e Campsirago Residenza, che sarà allestito in una stanza dell'ala vecchia di Palazzo Gambassi, a cui potranno accedere solo 30 spettatori per volta, senza un palcoscenico a dividere spettatore e artista. 

Domenica 8 luglio a Lecco appuntamento con "Lecco Antiquaria - Mercatino dell'antiquariato" si svolgerà dalle ore 7 alle 19 in piazza XX Settembre. 

Domenica 8 luglio a Pescarenico (in via dei Pescatori) dalle 10 alle 22 "Creativity & Brocantage - Creatività e Piccolo antiquariato".

 

Parco dell'Adda Nord
Parco dell'Adda Nord

Da venerdì 6 luglio a lunedì 9 luglio è in programma la 23° edizione della Festa della Birra di Livraga. A partire dalle ore 19.30 nel Parco di Villa Vittadini non mancheranno birra, buona musica e ottima cucina. 

Venerdì 6 luglio per Lodi al Sole alle ore 21 nella chiesa di Santa Chiara Nuova l'Accademia Gerundia propone il concerto "Le armonie degli altari".

Sabato 7 luglio torna l'appuntamento con la manifestazione "Antiquariato in mercato" in piazza del Popolo a Casalpusterlengo tanti stand con gli oggetti del passato. 

Sabato 7 luglio tra musica live, dj set, performance e supercar, Codogno ritrova la Notte Bianca dalle 19 con negozi aperti anche di sera per il primo giorno di saldi.

Domenica 8 luglio per Lodi al Sole la Stagione Internazionale di chitarra classica ospita alle ore 17.30 al tempio civico dell'Incoronata il talentuoso Flavio Nati.

Torna la kermesse estiva lodigiana "Lodi al Sole". Dal 16 giugno al 9 settembre la città si anima con spettacoli teatrali, molta musica di tutti i generi, readings di qualità, feste e cene sul lungo fiume e proposte creative per bambini e famiglie. La pluralità dei luoghi, unita a quella dei temi e delle tipologie di spettacoli, rappresenta la fisionomia più apprezzata e autentica dell’estate lodigiana, dove ogni fascia di popolazione si riconosce. Dal Broletto alla Cattedrale, passando per piazza Ospitale e il prestigioso chiostro del Liceo Verri, la città vive il clima magico di suoni e atmosfere, con la possibilità di abbinare l’aggregazione alla buona cucina e agli acquisti. 

Sono riprese le navigazioni turistiche sul fiume Adda nel tratto compreso tra Pizzighettone e Lodi. Avendo individuato nel territorio di Lodi un sito idoneo per la realizzazione di un nuovo attracco si è potuto dare il via ad un nuovo itinerario di navigazione, che prevede una navigazione di 1h fino in località Corte Palasio, con partenza dal pontile in località Isola Bella. Ogni domenica e festivi, con partenza alle ore 15.00, 16.15 e 17.30.

Il Comune di Lodi promuove l'esposizione "DI segni DI sogni DI versi" di opere realizzate dagli ospiti della RSD "Fondazione Danelli" di Lodi, aperta da martedì 26 giugno a martedì 10 luglio presso la Biblioteca Laudense in via Solferino. La Fondazione Danelli è un’impresa sociale che dal 2005 si occupa di comunicazione sociale e raccolta fondi regolare. Lavora per assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali, a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità. Con la sua attività vuole diffondere una “visione altra” del sociale: senza negare o minimizzare il peso delle sfide e fatiche quotidiane, ritiene fondamentale raccontare “con viso sorridente” il potenziale dei ragazzi e la grande forza delle loro famiglie. Apertura al pubblico negli orari di apertura della biblioteca. 

In scena a Lodi fino al 15 luglio la mostra "Persistenze 1983/2018 - Tra figurazione e astrazione" con opere di Pino Di Gennaro, Renato Galbusera, Maria Jannelli, Antonio Miano, Claudio Zanini. Un'antologica che ripercorre le tappe della produzione dei cinque artisti. La mostra presso Bipielle Arte (Via Polenghi Lombardo – Spazio Tiziano Zalli) è a ingresso libero. Orari di apertura della mostra: da martedì a venerdì: dalle 16 alle 19: sabato e domenica : dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. 

 

MANTOVA

concerto
concerto

Venerdì 6 luglio alle 21.30 nella frazione Angeli a Mantova, in Piazza Lucio Campiani, va in scena "Fagiolino servo di due padroni", spettacolo di burattini a cura del Centro Teatrale Corniani.

Sabato 7 luglio sul Lungo di Mantova è in programma il "Mercato contadino" del Consorzio Agrituristico Mantovano “Verdi Terre d’Acqua”. 

Sabato 7 luglio alle 21.15 al Parco delle Bertone di Mantova va in scena il concerto di Rossana Casale & Maurizio Di Fulvio Jazz Trio a cura di Società della Musica. Ingresso a pagamento

Sabato 7 luglio alle 21.30 nel Cortile di Palazzo D’Arco di Mantova per il ciclo Sere d'Estate a Palazzo D'Arco è in programma lo spettacolo  "Contro chi alza le mani alziamo la voce" dell'Accademia Teatrale Campogalliani e Scraps Orchestra. Ingresso a pagamento.

Domenica 8 luglio alle 10 all'Arci Papacqua di via Daino 1 è in programma la "Fiera itinerante del broccante" con mercatino di anticaglie, curiosità, abbigliamento e libri usati. 

 

MONZA

Lego Star Wars
Lego Star Wars

Sabato 7 luglio è in programma la quarta edizione della Cena in Bianco a Monza. L'evento sarà per la prima volta nei Boschetti Reali. 

Da venerdì 6 luglio a domenica 8 luglio fa tappa a Muggiò il Festival dello Gnocco Fritto. L'evento è in programma in piazza 9 Novembre 1989 venerdì dalle 18 e gli altri due giorni dalle 11. Tra gli stand si potranno trovare gnocco fritto accompagnato con i salumi e formaggi del territorio ma anche tigelle, ravioli di pasta fresca, anolini e tanti altri prodotti tipici dell'Emilia Romagna.

Sabato 7 luglio a Vimercate è in programma la Notte Bianca. Appuntamento per le vie della città dove tra shopping, intrattenimento e sport ci sarà l'imbarazzo della scelta. L'iniziativa è organizzata dal comune di Vimercate in collaborazione con il Distretto del commercio Vivivimercate e le associazioni sportive del territorio. Dalle 20 alle 23.30 si potrà visitare il MUST gratuitamente grazie all'apertura serale straordinaria del museo.

Il festival sarà accessibile venerdì dalle 18.00 a mezzanotte, sabato dalle 11.00 a mezzanotte e domenica dalle 11.00 alle 23.00.

Dal 29 marzo al 30 settembre, Villa Mirabello, nel cuore del Parco di Monza, sarà teatro dell’eterna lotta tra l’Impero Galattico e la Resistenza ribelle. Luke Skywalker, Dart Fener, la Principessa Leila, R2-D2, C-3PO saranno solo alcuni dei protagonisti di StarWars is back!, l’esposizione di mattoncini Lego che ripropone alcuni dei momenti più emozionanti della saga di Guerre Stellari. (Tutte le informazioni).

Sabato 7 luglio "Summer Party" presso Gattolandia Onlus per la Tutela del Gatto. Appuntamento a Monza in via Saredegna 73/B dalle 18 alle 21 per conoscere le attività e i mici curati dai volontari. 

 

Il Castello Visconteo a Pavia
Il Castello Visconteo a Pavia

Tutti i sabati e le domeniche di giugno, luglio e settembre 2018: visite guidate alle merlature della torre sud-est del Castello Visconteo. Grazie a un recente intervento di recupero del sottotetto, attraverso una stretta scala in pietra, una passerella in legno e infine una seconda scala in mattoni trecenteschi, è oggi possibile raggiungere la sommità della torre sud-est del castello visconteo. Da un'altezza di 47 metri è possibile ammirare la vista mozzafiato sulla città, e anche oltre. Visite guidate tutti i sabati e le domeniche nei mesi di giugno, luglio e settembre 2018, ogni mezz'ora (a partire dalle 14.30, poi alle 15, 15.30, 16, 16.30), con turni di 10 partecipanti alla volta, al costo di 5 euro.Prenotazione obbligatoria: 0382.399770 prenotazionimc@comune.pv.it

Per tutte l'estate appuntamento con "Cinema sotto le stelle" la tradizionale arena estiva di cinema all'aperto che anche quest'anno si terrà per tutta l'estate nel Chiostro dell'Istituto Musicale Vittadini (via Volta 31). La programmazione coprirà cinque serate alla settimana: si aggiunge la serata del venerdì alle tradizionali martedì/giovedì/sabato/domenicaBiglietteria presso il Chiostro Vittadini con apertura alle ore 20.45 (nei giorni delle proiezioni). Orario delle proiezioni: 21.30. Biglietti intero 5 euro, ridotto Agis e over 65 4 euro, fino a 26 anni 3 euro.

Ricomincia il tanto atteso “E..state in Centro”, il divertente venerdì sera della ridente cittadina del pinot, promosso dall'amministrazione comunale, in collaborazione con le attività commerciali locali. Tutti i venerdì sera, dalle 20 alle 24, dal 29 giugno fino alla grande chiusura prevista per il 27 luglio, la zona centrale di Santa Maria della Versa ospiterà numerose attrazioni a partire dal mercatino dell’artigianato, antiquariato e curiosità, musica dal vivo, giochi gonfiabili per bambini, divertenti giochi in legno, artisti di strada, esposizioni, raduni ed esibizioni.

Sabato 7 luglio alle 21.15 la Youth Orchestra & Jazz Ensemble of the State of Hamburg si esibisce al Torrazzo di Spessa Po. Ingresso al concerto 5 euro; cena (dalle 19.30) + spettacolo euro 20.

 

Rent Bike  Palù
Rent Bike Palù

Venerdì 6 luglio e sabato 7 luglio a Traona è in programma la "VI Sagra del Cinghiale". In entrambe le serate alle ore 19.30 la festa si anima con cena a base di cinghiale. Venerdì dalle ore 21 serata con il “Duo Incanta Band” e sabato con L’orchestra Bei Matei.

Venerdì 6 luglio e sabato 7 luglio a Mello è in programma la manifestazione "Biramel" con degustazioni di birre artigianali nelle corti storiche. Non mancheranno gli stand di street food a base di sciatt, pizzoccheri, chiscioi, hamburger, patatine e bruschette… Live music con Indaco Rock Band, TheLoner, Fede & Klaus, Light Bricks, Whatever e Alessio Lorenzi.

Sabato 7 luglio a Rasura alle19 è in programma una cena con sciatt, pizzoccheri, grigliata e prodotti tipici. Alle 21 inizieranno le danze con l'orchestra Max Fabiani

Domenica 8 luglio in località Campo Franscia in Valmalenco, nel Comune di Lanzada, è in programma il tradizionale Raduno degli Alpini. Inizio alle 11. 

Sabato 7 luglio e domenica 8 luglio a Chiuro è in programma la Sagra della bresaola al Centro sportivo La Colonia. Si inizia sabato alle 20 con la cena a base di breasola e, a seguire, ci sarà la serata danzante con l'orchestra Lesina Band. Stesso programma per domenica.  

Dal 25 aprile è ripartita “Rent Bike Palù” per ammirare sulle due ruote i panorami e i paesaggi mozzafiato tra Sondrio e Valmalenco.

Fino al 9 settembre in scena al Castello di Mesegra la mostra "G4-58 VERSO LA MONTAGNA DI LUCE", a cura di Marco Albino Ferrari, con le fotografie e immagini di Fosco Maraini, ripercorre, attraverso eccezionali filmati e immagini d'epoca, per gran parte inedite, la storia dell'epica spedizione che nel 1958 portò Walter Bonatti e Carlo Mauri sulla cima del Gasherbrum IV, una delle montagne più inviolabili e inviolate del Karakorum. Una straordinaria avventura alpinistica, ma soprattutto umana, che ha visto uniti alcuni tra i più grandi alpinisti del Novecento, ritratti dalla macchina fotografica e dalla cinepresa di Fosco Maraini. 

Dal 9 giugno al 19 luglio è in programma la 19^ edizione della Milanesiana, il festival itinerante di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro che coinvolge ospiti internazionali e propone un ricco calendario di appuntamenti e mostre per tutti i gusti.  L'edizione 2018, in particolare, ha come tema "Il dubbio e la certezza" e propone imperdibili incontri con artisti in numerose località italiane, tra cui Milano, Torino, Ferrara, Matera e Bormio. Giovedì 28 giugno alle 18,  c/o Museo Civico in collaborazione con Rotary Bormio Contea e Ciaccio Arte Inaugurazione della mostra "Luca Vernizzi. Il ritratto, il volto, l'identità"; dialogano Luca Vernizzi, Paolo Crepet. Coordina Paola Romerio Bonazzi. Alle 21, c/o piazza del Kuerc in collaborazione con Rotary Bormio Contea Psicologia e cronaca: dubbi e certezze. Letture: Paolo Crepet, Gianluigi Nuzzi, Massimo Picozzi. Consegna del premio Bormio Contea di Bormio a Massimo Picozzi. Concerto di Giovanni Caccamo. Introduce Mario Andreose. Venerdì 29 giugno alle 21c/o piazza del Kuerc in collaborazione con Rotary Bormio Contea Letteratura e canzoni: dubbi e certezze. Lettura: Andrea Vitali. Letture e canzoni: Le parole sognate dai pesci con Davide

Latin Fiexpo
Latin Fiexpo

Dal 14 giugno all'1 settembre a MalpensaFiere va in scena la quarta edizione del Latin Fiexpoil festival latinoamericano organizzato da Fam Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. Un concentrato di danza, musica, gastronomia, cultura e artigianato per tutta l'estate. Aperto da martedì a domenica dalle 19.30 alle 3. (Tutte le informazioni).

Diga del Penperduto a Somma Lombardo sul Ticino: un vero e proprio gioiello di ingegneria fluviale, ora aperto al pubblico con visite guidate ogni domenica. Si può anche pernottare nell’ostello ristrutturato di recente. Per la particolarità dell’area, ogni visita è accompagnata da una guida, che vi condurrà al Museo, al giardino dei Giochi d’acqua, alla scoperta delle dighe del Panperduto, della nuova Centrale Idroelettrica e alla scala di risalita dei pesci. L’itinerario di visita dura circa 90 minuti.

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio sulle rive del Tresa è in programma la 25esima “Sagra Italo-Svizzera”: musica, street food, fuochi d'artificio e tanto altro divertimento nell'italiana Lavena Ponte Tresa e, oltre il ponte, nell'elvetica Ponte Tresa. 

Venerdì 6 luglio, nell'ambito dell'iniziativa Aperitivi a Casa Pogliaghi, la casa museo del Sacro Monte di Varese apre le porte dalle 18.30 alle 22.30  con visite guidate e possibilità di aperitivo sulla terrazza dei Rustici.

Sabato 7 e domenica 8 luglio sul lungolago di Gavirate saranno giornate interamente dedicate al cibo di strada, con le preparazioni culinarie distribuite nei caratteristici “Scartuzzitt”. La sera di sabato, inoltre, ci sarà uno Schiuma Party.

Domenica 8 luglio grande festa a Castellanza: si chiude la decima edizione del festival “Donne In•canto”. Alle 21,30 sarà Monica Dellavedova che, accompagnata dal virtuoso chitarrista Stefano Bassi, calcherà il palcoscenico appositamente predisposto nel cortile di Palazzo Carminati Brambilla.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro