Tempo di Libri (Newpress)
Tempo di Libri (Newpress)

Milano, 9 marzo 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 9, 10 e 11 marzo.

 

Tempo di Libri (Newpress)MILANO

Venerdì 9 marzo dalle 17 alle 18.30 alla stazione Cadorna di Milano fanno tappa i Valtellina Casera Days: in programma golosi assaggi del tipico formaggio valtelinese, con lo chef Andrea Mainardi de La prova del cuoco e la conduttrice di MelaVerde Ellen Hidding. (Tutte le informazioni)

Venerdì 9 marzo la Triennale di Milano resterà aperta al pubblico tutta la notte, dalle 9 di sera fino alle 6.09 del mattino per l'evento 9h 9' 9''. Nove ore, 9 minuti e 9 secondi per vivere in modo inedito la programmazione multidisciplinare della Triennale: mostre, performance, eventi, happening, dj set accompagneranno i visitatori fino all'alba. (Tutte le informazioni)

Venerdì 9 marzo esce “Fidatevi” (Woodworm/Artist First), il nuovo album di inediti dei Ministri. Per l’occasione la band sarà alla Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano (ore 18.30) per incontrare i fans e regalare un’anticipazione live del disco.

Tempo di LibriRacconti tra cui perdersi, personaggi dai quali farsi condurre, suggestioni su cui riflettere e un'idea forte di cultura divertente e festosa: Tempo di Libri torna a Milano, da giovedì 8 a lunedì 12 marzo, alla Fieramilanocity, nel cuore della città, con i 35 mila metri quadrati dei padiglioni 3 e 4. Tra le novità di quest'anno gli orari allungati, in modo da coprire anche la fascia serale. Organizzata da La Fabbrica del Libro, la Fiera Internazionale dell'Editoria aprirà le porte guidando i suoi visitatori attraverso cinque sentieri tematici, uno per ogni giornata: Donne (giovedì 8 marzo), Ribellione (venerdì 9), Milano (sabato 10), Libri e immagine (domenica 11), Mondo digitale (lunedì 12). Cinque giornate dense, precedute la sera del giorno 7 da Incipit, una festa inaugurale durante la quale gli studenti universitari leggeranno centinaia di prime frasi di romanzi famosi. (Tutte le informazioni)

Coderbot, il robot per la didattica interattiva dell’Università di Milano-Bicocca, sarà  a La Feltrinelli di Piazza Piemonte, domenica 11 marzo dalle 11 alle 13, per un laboratorio alla scoperta delle sue funzioni, tra gioco e informatica. Il piccolo robot può essere facilmente programmato dai bambini. Ha una telecamera, sensori di distanza, microfono e altoparlante. Si muove e può parlare. Bambini dai cinque anni in su, ragazzi e famiglie possono partecipare inviando una mail a  eventi.milano1@lafeltrinelli.it

BrunchDopo aver preso piede nelle più importanti città italiane, il brunch diventa un appuntamento cool non solo per gli adulti ma anche per i bambini: a partire da domenica 11 marzo, la seconda domenica di ogni mese, Lineauno Bistrò di Ibis Milano Centro organizza, dalle 12 alle 15, il Family Animation Brunch, l’occasione di intrattenimento domenicale per i più piccoli con giochi di gruppo, laboratori creativi, sorprendenti sculture di palloncini e letture di fiabe animate. Un paradiso ludico per i bambini fino ai 12 anni, un luogo in cui grazie alla professionalità di educatori esperti, si possono condividere tre ore di puro divertimento mentre i genitori godono di momenti di relax e gusto assaporando numerose prelibatezze: piatti caldi e freddi, torte salate, crostate artigianali.  Ibis Milano Centro diventa il ritrovo domenicale per le famiglie milanesi con un appuntamento all’insegna dell’allegria per i più piccoli e del relax gourmet per i più grandi. Gratis bambini fino agli 8 anni.

L'occhio femminile sui conflitti generazionali, internazionali, religiosi e politici è protagonista della 25esima edizione del festival cinematografico Sguardi altrove, che racconterà per immagini, dall'11 al 18 marzo, il rapporto tra madri e figlie, tra donne e lavoro, affrontando anche storie di soprusi e violenze. Ad aprire la rassegna, nata per promuovere opere cinematografiche e audiovisivi a regia femminile, l'attrice Lolita Chammah, protagonista, insieme alla madre Isabelle Huppert, del film Barrage di Laura Schroeder. Tra le ospiti, anche la regista Francesca Archibugi. 

I paesaggi di campagna di Monet e Cézanne, gli scorci cittadini e i boulevard di Renoir e Utrillo, i ritratti di Manet e Van Gogh, le ballerine di Degas o le nature morte di Gauguin. Sono alcuni dei capolavori esposti per la prima volta in Italia, nella mostra "Impressionismo e avanguardie", dall'8 marzo fino al 2 settembre nelle sale del Palazzo Reale di Milano.

CosplayDal 9 all’11 marzo si tiene la 25ª edizione di Cartoomics. Presso Fiera Milano Rho (Padiglioni 12, 16, 20) ben 45.000 mq dedicati a fumetto, cinema, videogame, cosplay, tecnologia, proiezioni, autori, incontri ed eventi speciali. Tra le novità più importanti l’ampliamento degli spazi espositivi (un padiglione intero  e un’area esterna) e delle sezioni tematiche, lo spazio CartoomicsUniversity  e nuovo impulso alle proposte cinema con la presenza degli UniVision Days. Con una protagonista d’eccezione: Lara Croft, l’eroina leggendaria di cinema  e videogames, che torna in sala dal 15 marzo nel nuovo Tomb Raider.

Tutte le domeniche dal 4 al 25 Marzo al Centro Missionario dei Frati Cappuccini di Milano curiosità etniche e tante specialità gourmet per aiutare la popolazione di Marche e Umbria ancora senza casa e lavoro a causa del sisma. Milano, Piazzale Cimitero Maggiore 5. Ingresso libero, dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 (Per arrivare: tram 14 o Metro Rossa fermata Uruguay e poi pullman 40).

La fortuna di GianniFestival del Teatrino e della Fiaba, il 10 e l'11 marzo. E' frutto dell’incontro tra il Teatro di figura e la pedagogia steineriana. Testimonia l'importanza delle fiabe che, attraverso un linguaggio semplice e immaginativo, narrano le difficoltà e il superamento degli ostacoli con cui ogni individuo si confronta nel proprio cammino di crescita. Compagnie italiane e straniere, amatoriali e professioniste, ci conducono nel mondo del Teatro di figura, con le sue molteplici tecniche: marionette, pupe da tavola, marionette su bastoni, pupazzi morbidi, pupi siciliani, trasparenze e teatro dell'oggetto. Ogni spettacolo è realizzato con cura: le compagnie creano i personaggi e gli allestimenti con materiali naturali, scelgono luci e colori, accompagnano la narrazione con musica dal vivo di violino, cetra, flauto. La fiaba così raccontata diventa una piccola opera d'arte, in cui incanto e magia evocano sentimenti profondi non solo nei piccoli spettatori, ma anche negli adulti. Nato grazie all’impulso e al sostegno di Carmen Acconcia, animatrice e formatrice per il teatro di figura, è divenuto un importante e prezioso appuntamento culturale della Libera Associazione Pedagogica Rudolf Steiner di Milano, patrocinato negli anni da Regione Lombardia e Comune di Milano. La XV edizione ha il sostegno di Naturasì. Gli otto spettacoli in cartellone (complessivamente una trentina di repliche) si diversificano per fascia di età, dai 3 anni in su. 'attenzione per i piccoli ospiti si estende ai laboratori manuali, in cui saranno guidati alla creazione di marionette, con materiali naturali e - novità di quest'anno – la costruzione di un teatrino all'interno della falegnameria. Spazio è inoltre dedicato a libri per bambini e ragazzi, testi specifici e giocattoli legati al mondo del teatrino e delle fiabe. Nei due giorni sarà attivato un punto ristoro, servizio bar e pizzeria con forno a legna. Luogo dell'evento: Libera Scuola Rudolf Steiner, via Tommaso Pini 1 – Milano (MM2, Stazione Fs Lambrate, Uscita tangenziale Est Lambrate). Orari: sabato 10 dalle 14 alle 18, domenica 11 dalle 10 alle 18.00 (inizio ultimo spettacolo: 17.30). Ingresso libero, è richiesto un contributo per spettacoli e laboratori, a parziale copertura dei costi.

Gruppo ForeignCollettivo Clown torna in azione insieme a Zorba Officine Creative presso Atelier del Teatro e delle Arti (Spazi Artepassante Repubblica) con una tre giorni firmata Carlo Rossi, in programma dal 9 all’11 Marzo. L'attore, che, per oltre un trentennio, ha incantato gli amanti della clownerìe italiana con la Filarmonica Clown diretta da Bolek Polifka, interviene, con incontri e con uno spettacolo, sul tema controverso dell'immigrazione 'Foreign', scritto da Carlo Rossi insieme a Daniel Romila. Un'opera cinematografico-teatrale in cui il pubblico potrà assistere alle riprese di una scena di un vero film d'autore. Verrà guidato, da una troupe professionale e affiatata, sul set cinematografico in una località segreta e sarà coinvolto, anche fisicamente, in un’avventura drammatica ed esaltante: raccontare con pochi mezzi una storia ma cercando, passo dopo passo, di capire qualcosa.
 Traghettatori in questa esperienza saranno Carlo Rossi, Daniel Romilia, Mirko Giannetta, Chiara Lo Dato, Eugenio Colombo. Parallelamente, nello spazio dell’Atelier, viene proposta la mostra multimediale “Nuove Generazioni. I volti giovani dell’Italia multietnica“, realizzata dal Meeting di Rimini e, per la prima volta, allestita a Milano.  Testi, video e immagini ci accompagnano in un viaggio dentro un mondo ricco e complesso che vive nel segno della contaminazione, un luogo di incontro che vuole essere protagonista in una società multietnica con la quale tutti dobbiamo misurarci. Non mancheranno occasioni di incontro con alcuni giovani appartenenti a questo mondo, come Abdoulaye Mbodj, avvocato del Foro di Milano di origini senegalesi, e Luna El Maataoui, studentessa universitaria di origini marocchine, presentati da Giorgio Paolucci, giornalista e curatore della mostra. A dialogare con il pubblico anche Sabrina Liberalato e Weldeslassie Tsegehans di Fondazione Progetto ARCA Onlus.  Ad allietare l’evento, musica e punto ristoro a cura di Cucina Artigianale Cavarra. Il maestro mascheraio, migrante romagnolo DOC e direttore dell'Atelier, in azione nella sua specialità: la gastronomia.

 Rimarranno, inoltre, aperti ai visitatori i laboratori artistici dei pittori dell'Atelier del Teatro e delle Arti, vero crogiolo di contaminazione culturale: Abu Camara (Senegal), Ascanio (Cuba) e Juan Caiza (Ecuador).

IN ESPOSIZIONE A sinistra l’opera “Diego nella mia mente” (Gerardo Suter) e a destra “Autoritratto” (crediti foto: Banco de México Diego Rivera Frida Kahlo Museums Trust, Mexico, D.F. by Siae 2018)Fino al 3 giugno a Milano al Mudec di via Tortona in programma la mostra "Frida Kahlo, oltre il mito", un progetto espositivo frutto di sei anni di studi e ricerche, che si propone di fornire una nuova lettura della figura dell’artista, evitando ricostruzioni forzate, interpretazioni sistematiche o letture biografiche troppo comode, anche attraverso inediti e sorprendenti materiali d’archivio. La mostra riunisce in un’unica sede espositiva tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e vede anche la partecipazione di autorevoli musei internazionali, con l’esposizione di alcuni capolavori finora mai visti in Italia (Tutte le informazioni)

Passione fotografiaDal 9 al 12 marzo al The Mall di Milano, va in scena MIA Photo Fair, la fiera internazionale d'arte contemporanea dedicate alla fotografia e all'immagine in movimento. MIA Photo Fair con la curatela del proprio comitato scientifico, offre ai propri visitatori un percorso esaustivo sulla fotografia d'arte presentando da una parte Solo Show e dall'altra stand collettivi con un progetto curatoriale specifico. MIA Photo Fair nasce con l'obiettivo di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l'immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell'arte e del sistema dell'arte contemporanea.

Torna “I Bau”, iniziativa di Mylandog dedicata ai cani e ai loro accompagnatori a due zampe, appuntamento fisso a Cascina Merlata.  Domenica 11 marzo dalle 11.30 alle 13 il prato della Cascina Merlata e il vicino parco si animeranno di nuovo con decine e decine di amici a quattro zampe, tutti protagonisti del più grande evento fotografico mai dedicato ai cani a Milano. Durante la giornata si terrà un workshop teorico e pratico gratuito per fare un bel reportage del nostro cane, anche usando solo il cellulare. Fotografare i cani, infatti, non è affatto facile; possono esserci però, accorgimenti da adottare per migliorare le inquadrature, cogliere i movimenti, sceglierei le ore e i contesti migliori, per fare un bel ritratto del nostro amico a quattro zampe.  A tenere il workshop sarà Michele Baruffi, fotografo professionista milanese, specializzato in fotografie dello sport e collaboratore di testate online; negli ultimi anni, si è dedicato anche al mondo pet, in particolare alla fotografia di cani. Il breve stage didattico di Michele Baruffi si svolgerà in aula conferenza al primo piano di Cascina Merlata e, se il meteo lo permetterà, ci sarà la possibilità di fare foto e scatti all'aperto nel parco. Le cinque foto che saranno più apprezzate riceveranno la domenica successiva la riporduzione su magnete da frigo gentilmenteofferta da Stampe a 4 zampe. Lo stage può rivolgersi anche ai possessori di gatti.  Appuntamento in Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini 3, Milano.  

Fino al 6 aprile 2018 nella chiesa di San Gottardo in Corte sarà esposta una della opere più importanti della produzione scultorea di Venturino Venturi: la Pietà di Micciano, realizzata nel 1997 in marmo bianco di Carrara.

Giulia Fabbri, attrice forliveseMary Poppins il Musical -basato sulle storie di P.L. Travers e sul film omonimo firmato Walt Disney- sarà al Teatro Nazionale fino al 13 maggio 2018. La storia della governante più amata di sempre viene raccontata attraverso un show travolgente, tra effetti speciali, coreografie e brani iconici come Supercalifragilistichespiralidoso, Cam caminì e Un poco di zucchero. La versione italiana del musical vede un ricco cast e un'orchestra che suona musica dal vivo, sontuosi costumi e spettacolari cambi di scena, per far rivivere al pubblico le indimenticabili scene del film di Robert Stevenson. Lo spettacolo, diretto da Federico Bellone, dal libretto di Julian Fellowes, ha nuove canzoni e musiche di George Stiles e Anthony Drewe (musiche e canzoni originali di Richard M. Sherman e Robert Sherman) e coreografie di Andrew Wright.

In occasione del centenario della Presa del Palazzo d'Inverno, la Casa di Vetro ospita una mostra che sarà in scena fino al 10 marzo 2018: l'esposizione "I Bolscevichi al potere. 1917-1940" mette a disposizione dei visitatori 60 immagini che provengono da alcuni archivi storici internazionali per ripercorrere gli eventi che hanno caratterizzato un periodo storico molto importante per la storia moderna. La mostra sarà visitabile fino al 10 marzo (Tutte le informazioni).

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

La mostra al centro commercialeIl Centro di Arese ospita in esclusiva Da Vinci Experience, una mostra multimediale immersiva in grado di raccontare il genio di Leonardo, la sua scienza ed eclettismo nelle varie discipline, attraverso un progetto espositivo che fa dell’edutainment il suo punto forte.  Dal 16 febbraio gli ospiti saranno  “al centro” di uno spettacolo culturale e formativo irripetibile, adatto a tutta la famiglia. Da Vinci Experience regala al visitatore un’esperienza unica, attraverso un video mapping di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, inserti video in full HD e una colonna sonora diffusa a 360° in Dolby surround. La mostra è stata allestita al primo piano presso l’area eventi. Si potrà inoltre provare l’esperienza della realtà virtuale 3D firmata Orwell. Accanto alla mostra sono state allestite delle postazioni Oculus VR che ti permetteranno di entrare dentro al carro armato di Leonardo e interagire con i suoi meccanismi, di navigare con la barca a pale, di ammirare il volo della vite aerea e dell’ornitottero e molto altro. La mostra Da Vinci Experience rimarrà aperta presso Il Centro tutti i giorni, fino al 15 aprile 2018. Tutte le informazioni

A Parabiago, Villa Corvini , sabato 10 e domenica 11 Marzo, ospiterà l’undicesima edizione di Arte & Natura – Fiori in Villa, una ricca esposizione di Artigianato Artistico di Qualità ispirato alla Natura, Florovivaismo e Prodotti naturali, con partecipanti provenienti da diverse Regioni d’Italia. Esposizioni di ceramisti, vivaisti specializzati e particolari, scultori, pittori, sartorie, modiste, orafi, e tanti altri artisti ed artigiani e scuole di settore, dimostrazioni dal vivo, i laboratori didattici per bambini, gli intrattenimenti, le conferenze-incontri sulle piante e l’importanza di queste risorse nelle nostre città e sulla progettazione e realizzazione di giardini e terrazzi fioriti. Ingresso Libero. Visitabile: Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 19.30. Info: info@mostra-arteenatura.it

 

La sfilata di Mezza Quaresima a BergamoBERGAMO

Sabato 10 e domenica 11 marzo torna a Bergamo la tradizionale "Sfilata di Mezza Quaresima", riconosciuta tra i carnevali storici di carattere nazionale. Si inizia sabato 10 marzo con il folclore orobico: dalle 15 i gruppi bergamaschi partiranno dal Palazzo della Provincia e sfileranno per il centro fino a raggiungere piazza Pontida, dove alle 18 verrà inaugurata la mostra dei bozzetti "Ègia 2018". Alle 19.30, sempre in piazza, elezione della miss "Ègia piò bela 2018" e "Rasgamènt de la Ègia" accompagnato dalla lettura della poesia dell’anno. Domenica 11, dalle 10 alle 12, il Quadriportico del Sentierone farà da cornice alle esibizioni dei gruppi folcloristici presenti alla manifestazione. Si prosegue nel pomeriggio con la grande "Sfilata di Mezza Quaresima". I carri partiranno alle 15 dalla stazione ferroviaria e coloreranno le strade del centro cittadino fino a raggiungere piazza Pontida. La premiazione è prevista per le 18.30 in piazza Matteotti.  

Venerdì 9 marzo alle 21 al teatro Creberg andrà in scena lo spettacolo "La paranza dei bambini", di Roberto Saviano e Mario Gelardi, che firma la regia. Con Vincenzo Antonucci, Luigi Bignone, Antimo Casertano, Riccardo Ciccarelli, Mariano Coletti, Giampiero de Concilio, Simone Fiorillo, Carlo Geltrude, Enrico Maria Pacini. E con la partecipazione di Ivan Castiglione Copacabana. 

Raffaello e l'eco del mito

Prosegue alla Gamec "Raffaello e l'eco del mito" il nuovo progetto della Fondazione Accademia Carrara realizzato in collaborazione con la GAMeC e in coproduzione con Electa/Marsilio. Partendo dal San Sebastiano dell’Accademia Carrara, l’esposizione - a cura di Maria Cristina Rodeschini, Emanuela Daffra e Giacinto Di Pietrantonio - racconta la formazione del maestro urbinate, la sua attività e la sua fortuna. In mostra 60 opere fino a domenica 6 maggio.  La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9.30 alle19. 

Sabato 10 marzo alle 20.30 alla Gamec di Bergamo torna "Una Notte al Museo", evento dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che non vedono l’ora di scoprire i segreti della Galleria d'arte moderna e contemporanea, uno straordinario luogo che di volta in volta cambia volto per ospitare mostre di artisti famosi, non dimenticandosi mai dei suoi visitatori più piccoli. Per la notte serviranno un sacco a pelo, un materassino, una torcia e, naturalmente, un pigiama. Costo dell'iniziativa: 40 euro. Percorso a numero chiuso, ammessi da 15 a 25 partecipanti.

Il museo di scienze naturali Caffi  in piazza Cittadella (Città Alta) compie 100 anni e festeggia con una straordinaria mostra sui dinosauri. In esposizione una cinquantina di modelli di dinosauri, anche a grandezza naturale, alcuni sistemati in piazze cittadine. Ma si potranno ammirare anche riproduzioni di animali estinti, fossili, calchi, ricostruzioni e animali tassidermizzati. Sabato 10 marzo apertura straordinaria,  dalle 13 alle 20, in occasione del centenario del museo.  La mostra resterà aperta fino al 30 settembre. 

Domenica 11 marzo, dalle ore 17 alle 18.15, nell'auditorium di Zanica (via Serio 1) si terrà l'evento "Tra musica e colore", un pomeriggio dedicato al complicato ed affascinante universo femminile. L'iniziativa, ideata e organizzata da Marisa Tisti con il patrocinio del Comune di Zanica, vedrà la partecipazione dell'artista contemporaneo Jessica Mariani e degli attori Stefano e Irene Maestrelli. Accompagnamento al piano e voce: Vanny. 

Benji & Fede l’11 marzo alle 16 saranno al Centro Commerciale Le Due Torri - Mediaworld di Stezzano per firmare le copie del loro nuovo album “Siamo solo noise”, anticipato dai singoli “Buona fortuna” e “On Demand” feat. Shade. L’album è stato realizzato durante le esperienze che hanno contraddistinto la vita di Benji & Fede in questo ultimo straordinario anno : ricordi, esperienze positive e negative si alternato a momenti più ludici, tutti raccontati nelle loro canzoni. Benji & Fede sono il duo fenomeno degli ultimi anni, caso unico e raro di successo senza talent e senza provenire dalla scena rap, pionieri del web.

 

mostra "Picasso, de Chirico, Morandi" a palazzo Martinengo (Fotolive)BRESCIA

Dal futurismo alla metafisica, dal Ritorno all'ordine fino all'Arte informale in un percorso di sorprendente bellezza: si tratta della mostra 'Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane', allestita a Palazzo Martinengo dal 20 gennaio al 10 giugno, presenta una selezione di opere provenienti dalle più raffinate e importanti dimore di Brescia e provincia. La rassegna, curata da Davide Dotti, offre al pubblico la possibilità di ammirare artisti del calibro di Balla, Boccioni, Depero, De Chirico, Savinio, Severini, Morandi, Carrà, De Pisis, Sironi, Burri, Manzoni, Vedova e Fontana. Tra le opere, anche 'Natura morta con testa di torò, un olio su tela esposto per la prima volta, dipinto da Picasso nel 1942.

La Rocca a Lonato del GardaSabato 10 e domenica 11 marzo, Lonato del Garda, propone la nuova edizione di Cittadella in Festa, l’evento dedicato ad arti e mestieri medievali.

Domenica 11 marzo  alle ore 9.30 da Piazza della Loggia, a Brescia, parte "Family Walking", la solidarietà in cammino. Camminata non competitiva per tutta la famiglia.

Sabato 10 e domenica 11 marzo, Lonato del Garda, propone la nuova edizione di Cittadella in Festa, l’evento dedicato ad arti e mestieri medievali

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 marzo, il Teatro Comunale di Borgosatollo ospita la compagnia teatrale La Tenda della Gioia con la commedia dialettale La Fi del Mond. Ingresso 5 euro. Il ricavata sarà devoluto in beneficenza

BOP002A_WEBSabato 10 e domenica 11 marzo a Calvisano è in programma la nuova edizione della Fiera Agricola e Sagra della Beata Cristina.

Da sabato 24 febbraio a domenica 25 marzo da mercoledì a domenica dalle 11 alle 17, a Brescia è in programma la 12 edizione di Meccaniche della Meraviglia, la rassegna di mostre d’arte contemporanea: Gabriele Picco alla Crociera di San Luca; Laura Renna al Palazzo Averoldi; Ruben Pang presso Palazzo Martinengo.

Domenica 11 marzo dalle 9 alle 18 in Piazza Serenissima a Salò, nuovo appuntamento con Vintage Market, la mostra mercato del vintage, design, modernariato e fashion

Domenica 11 marzo (dalle 7 alle 19) a Gandino è in programma la Fiera di San Giuseppe, che ha origini nel 1600 e rappresenta appuntamento irrinunciabile per migliaia di visitatori. Le vie del borgo saranno invase da centinaia di bancarelle, cui si affiancheranno negozi e associazioni locali. Nel Parco Comunale verrà allestita la “Cittadella del Gusto”, con prodotti tipici e degustazioni. In prima fila, naturalmente, la Comunità del Mais Spinato che distribuirà i semi della nuova stagione. Sul sagrato della Basilica classico appuntamento con gli Amici del Museo e la vendita di prodotti di antiquariato e modernariato. Nel convento delle Orsoline sarà invece aperta la mostra antologica del pittore Remigio Colombi, con visite guidate anche al Museo delle Orsoline.

Teatro Sociale di ComoCOMO

Al Teatro Sociale di Como sabato 10 marzo alle 21 l'associazione Pesi Massimi di Como presenta il musical comedy  “Chiamateci LoL … Lui o Lei ?” ricordando Mrs. Doubtfire Musical Comedy

Agorà, incontri culturali albatesi propone una visita guidata alla sezione medioevale della Pinacoteca civica per scoprire aspetti interessanti del Medioevo comasco: il convento di Santa Margherita; l’ uso e la lavorazione delle pietre; gli affreschi della chiesa di San Giorgio in Borgovico; la Basilica di S. Abbondio prima del Mille; la scultura romanica comasca; il Duecento e l'aggiornamento gotico; la scultura e la pittura gotica nel territorio comasco. Appuntamento l'11 marzo alle 10.30 in Pinacoteca. 

Organizzata dalla Fondazione Ca’ di Industria in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Como, la mostra “Ospiti d’arte. Artisti dalla Ca’ d’Industria”, proposta nello spazio espositivo di San Pietro in Atrio a Como, chiude le celebrazioni dei 200 anni di attività di questa benemerita Istituzione della città che da due secoli si occupa di chi rimane ai margini, rischia la solitudine, l’affanno, l’esclusione. La mostra sarà visitabile fino all'11 marzo. Ingresso libero. 

Domenica 11 marzo alle 16 appuntamento al Teatro Sociale con "Becco di rame"  dal libro di Alberto Briganti. Ideazione e messa in scena Jolanda Cappi, Giusy Colucci, Nadia Milani, Matteo Moglianesi, Serena Crocco

 

Mercatino d'antiquariatoCREMONA

A Castelleone, ogni seconda domenica del mese, torna l'esposizione di mobili e oggettistica varia con circa 220 espositori. Dal 2014 gli organizzatori del Mercatino hanno deciso che il Mercato dell'Antiquariato e Vintage si svolgerà anche nel giorno di Ferragosto, diventando un appuntamento fisso ogni anno.

"Igort Racconti Vagabondi" è il titolo della mostra personale di Igor Tuveri, in arte Igort, uno dei più raffinati e importanti narratori grafici contemporanei. L’autore ha scelto il fumetto come linguaggio espressivo, rivelandosi sin dall’esordio uno dei più interessanti autori d’avanguardia. Il percorso espositivo di Cremona si concentrerà soprattutto sui suoi quaderni, reportage autobiografici in cui l’autore si relaziona con la storia e con l’anima interiore dei paesi che ha visitato e in cui ha vissuto. Sarà allestita anche una tavolata di libri in consultazione, con le sue opere e un’area laboratori dedicati al tema dell’autobiografia.La mostra è aperta fino al 25 marzo, escluso il lunedì, presso il Centro culturale Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII) a Cremona. 

In occasione del progetto “Le parole di don Primo - Conoscere don Primo Mazzolari”, la sala ex violini del Palazzo Comunale di Cremona sarà dedicata a don Primo con un allestimento studiato per far conoscere le opere principali e la biografia del sacerdote cremonese attraverso riproduzioni e documenti originali. La mostra resterà aperta fino al 27 maggio e sarà visitabile da lunedì a sabato dall 9 alle 18, la domenica e i festivi dalle 10 alle 17.

Sabato 10 marzo alle 21, al teatro Monteverdi andrà in scena lo spettacolo "Vorrei che fosse amore"nove storie di donne, di diverse aree del mondo, con religioni diverse tra loro, con stili di vita diversi, eppure accomunate da una triste realtà, quella di essere vittime della violenza, a volte cieca e immotivata. Testi di Dacia Maraini e Letizia Sperzaga, regia di Luciano Sperzaga ed Emanuela Soffiantini. Con: Stefania Borsotti, Lidia Zanaglio, Tino Rossi, Emanuela Soffiantini, Carlo Zanotti

 

Randolario 2018LECCO

Domenica 11 marzo ritorna l'appuntamento ciclistico per tutti gli appassionati dei "Randonée", 200 km da percorrere intorno al Lario. Per i "meno allenati" la soluzione mini 100 km, mentre sono 70 i km per gli amanti della MTB. Tutti i percorsi si snodano in spettacolari scenari tra lago, monti e caratteristiche cittadine.

Sabato 10 marzo alla Biblioteca civica "U. Pozzoli" di via Giuseppe Bovara  a Lecco appuntamento con "Consigli di lettura": letture e consigli per tutti i bambini con il tema "Nemici Amici", dalle 10.30 alle 11.30 in Sala Ragazzi.

L'11 marzo, appuntamento con il mercatino di hobbistica che si tiene, ogni seconda domenica del mese in piazza Cermenati a Lecco.

Fino al 6 maggio al Palazzo delle Paure in piazza XX Settembre a Lecco in scena la mostra "Paladino Grandi Cicli Incisori 1986 - 2012", che costituisce il secondo importante appuntamento con la straordinaria forza creativa del Maestro Sannita che il Comune di Lecco realizza in collaborazione con la Camera di Commercio e la Galleria Bellinzona, all’interno della IX edizione del Festival Leggermente promosso da Assocultura - Confcommercio Lecco, nelle sedi espositive di Palazzo delle Paure e della Camera di Commercio. 

 

cappuccettoLODI

Giovanissimi al Teatro delle Vigne di Lodi con 'Rosso Cappuccetto', l'11 marzo alle 17. Fiaba antica di cui si sono fatte diverse versioni e altrettante letture, "Cappuccetto rosso" è avvicinata con tutto il rispetto che si deve ad una narrazione originale come gli elementi che la compongono e che vengono mostrati all'inizio dello spettacolo. Oggetti concreti generatori di storie, evocatori di tempi e spazi magici nella loro semplicità, le fragole, il sasso, la torta sono i reperti di un'esposizione che i bambini possono osservare da vicino, rispondendo alle proprie curiosità e disponendo gli animi alla riflessione sulla natura rituale della favola.

Il Comune di Lodi e alcune Associazioni e Cooperative della città promuovono la rassegna Cresciamo Tutti Insieme!, un ciclo di incontri che da novembre 2017 a maggio 2018 propone giochi, momenti di scoperta e tanto divertimento per bambini e genitori.

Il Comune di Lodi, in collaborazione con la Provincia di Lodi e la Fondazione Banca Popolare di Lodi, promuove 'Galimberti. Inserti di storia dipinta', mostra a cura di Mario Quadraroli che si tiene dal 23 febbraio al 18 marzo 2018 presso lo Spazio Bipielle Arte, in via Polenghi LombardoL'inaugurazione si svolge venerdì 23 febbraio alle 18. Orari di apertura da martedì a venerdì: 16-19 sabato, domenica e festivi: 10-13 e 16-19.

 

Woody Allen (Lapresse)MANTOVA

Nei Tinelli di Palazzo Te a Mantova la mostra fotografica #IN TAVOLA a cura di Melina Mulas con Francesca Vischi e Gianmaria Puntiroli, che raccoglie le foto scattate dagli studenti delle scuole superiori mantovane sul tema del cibo e più in generale sulla grande tradizione culinaria mantovana. Le foto saranno esposte, con ingresso libero,  fino al 29 aprile. (Tutte le informazioni)

Fino al 22 aprile, al Mantova Outlet Village in via Marco Biagi a Bagnolo San Vito a Mantova, la mostra fotografica "I love New York: fotografie di Brian Hamill  Woody Allen, Robert De Niro e le icone del cinema", una personale di Brian Hamill, fotoreporter e fotografo di scena, che dagli anni '70 ha lavorato sul set di oltre settantacinque film, di cui ventisei solo di Woody Allen. La mostra ad ingresso gratuito, è composta da 60 scatti e presenta, per la prima volta in Italia, immagini tratte dai set. (Tutte le informazioni)

 Sabato 10 e domenica 11 marzo dalle 10 alle 17, va in scena la 55a edizione dell’Esposizione Internazionale Canina ENCI, l’unica manifestazione cinotecnica della provincia di Mantova, che dal 1989 è ospitata nel quartiere fieristico della Millenaria. L’evento è organizzato in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Virgiliano. Negli 8.000 metri quadrati della Fiera Millenaria sfileranno in passerella oltre quasi 1.000 bellissimi cani per circa 170 razze, tra cui numerosi esemplari di barbone, cocker, rhodesian ridgeback, chihuahua, cavalier e bouledogue francese. Piccoli cani da compagnia, pastori, cani da difesa, razze rare e particolari. Per gli amanti degli animali, si tratta di un’occasione imperdibile per vedere, tutti insieme, esemplari bellissimi presentati dai migliori allevamenti. Una giuria specializzata, nel corso della due-giorni, consegnerà i premi per ogni categoria e, domenica pomeriggio (dalle 16), decreterà il campione assoluto della mostra. Domenica mattina alle 10.30 è in programma un laboratorio didattico dedicato ai bambini, in cui, con l’aiuto di alcuni cani presenti in fiera addestrati allo scopo, potranno conoscere da vicino le diverse razze canine, partecipare a dimostrazioni di obbedienza, agility e riporto e sperimentare esercizi di comunicazione con i nostri amici a quattro zampe. A tutti i bimbi verrà rilasciato un diploma di partecipazione. Per i bambini fino a 11 anni l’ingresso è gratuito. Quest’anno all’interno dell’Expo ENCI è in programma anche il raduno dei Rhodesian Ridgeback (domenica alle 12). Si tratta dell'unica razza riconosciuta originaria dell'Africa Australe e una delle due conosciute che presentino sul dorso la tipica cresta di pelo che cresce in direzione caudocardinale. Inoltre, mostre speciali dedicate alle seguenti razze: bobtail, schapendoes, pointer, setter inglese, weimaraner, leonberger, boxer, cocker spaniel inglese, bouledogue francese, cavalier king charles spaniel, barboni, chihuahua a pelo corto e a pelo lungo.

 

"Mangasia" a Monza (foto da sito Villa Reale di Monza)MONZA

Fino al 3 giugno alla Villa Reale di Monza la mostra "Mangasia Wonderlands of Asian Comics". Fumetti, tavole originali e volumi provenienti da tutta l’Asia in esposizione al Secondo Piano Nobile della Villa Reale di Monza. Mangasia è una mostra collettiva tematica che mette in luce la creatività nell'arte del fumetto asiatico e le vie nelle quali il “Wonderlands of Asian Comics” si inserisce e talvolta si contrappone in tutta la sua diversità e dinamismo. Dalle radici alle più recenti innovazioni digitali, Mangasia presenta una panoramica della storia del fumetto Made in Asia puntando il riflettore sui creatori chiave e i personaggi, sui magazine, le graphic novel e sulle pubblicazioni multimediali. Una mostra di questo genere rappresenta una parte essenziale per la comprensione accademica del fumetto come strumento accessibile e innovativo, e mira a far conoscere al pubblico l'influenza e la portata del Manga nella cultura contemporanea dell'Asia. La mostra è divisa in 6 sezioni tematiche e, in esclusiva per Monza, è stato allestito uno spazio dedicato ai Cosplay.

Festa del Gnocco FrittoDa venerdì 9 a domenica 11 marzo a Desio (piazza don Giussani), in Brianza, è in programma il Festival dello Gnocco Fritto, con tante golosità da gustare: oltre allo Gnocco Fritto si potranno assaporare tigelle, anolini e ravioli di pasta fresca.

Nella sua mostra personale, dal titolo "Greetings from Mars", Matteo Negri il colore come fondamentale elemento di dialogo tra lo spazio e la forma e ne fa uno strumento di indagine della superficie e delle sue possibilità riflettenti. Sviluppato in contiguità con la collezione permanente del Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, il progetto presenta due diverse tipologie di opere, i Piano Piano e le Carte, pensate come elementi installativi entro i quali l'osservatore è chiamato, mediante una lenta contemplazione, a determinare se stesso nella relazione con le opere e a ricostruire il rapporto che lo lega allo spazio. Inaugurazione sabato 3 marzo alle 18, esposizione fino al 15 aprile secondo i seguenti orari: mercoledì e venerdì 10-13, giovedì, 16-23,  sabato e domenica 10-12/15-19. 

Franco Branciaroli riallestisce uno spettacolo evento del teatro italiano: la Medea diretta da Luca Ronconi, di cui fu protagonista nel 1996. Una ripresa del lavoro del grande regista scomparso nel 2015, riportato sulle scene da uno degli artisti che ha lavorato con lui più a lungo e in maggiore vicinanza. Un'occasione imperdibile di rivedere il grande capolavoro di Euripide in una delle trasposizioni teatrali più interessati con Branciaroli nei panni femminili di Medea. Dall'8 al 10 marzo, alle 21, al Teatro Manzoni di Monza.

Villa RealeFino al 22 aprile presso la Villa Reale di Monza in scena la mostra "Nobody sees me like I do". In mostra le opere inedite di Sam Havadtoy, uno degli artisti più interessanti e originali della scena newyorkese tra gli anni settanta/ottanta legato a personaggi come Keith Haring, Andy Warhol, Yoko Ono. La recente polemica dei quadri falsi di Modigliani e l'esposizione Serial Classic della Fondazione Prada sull'idea della copia rispetto all'originale, ha ispirato l'artista nella realizzazione di un progetto espositivo dove si incontrano oggetti, dipinti, arazzi, quadri e sculture in bronzo decoratri con pizzi colorati tra le quali la riproduzione di due eroi dell'animazione quali Bugs Bunny e Betty Boop.

A Monza in scena la mostra "La montagna tra paesaggio e musica", in programma al Centro Civico San Rocco fino al 9 marzo 2018. Un'iniziativa Culturale del Circolo Culturale Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate dedicata alle Montagne per il loro rispetto e la tutela.

Fino al 23 marzo presso Serre Comunali della Reggia in scena la mostra "Blow up". Bernardì Roig ispirandosi al film di Michelangelo Antonioni, propone una interessante esposizione di statue bianche di alluminio create con calchi di persone reali a grandezza naturale, che si confrontano e dialogano con lo spazio naturale del paesaggio. I lavori di Roig mettono in rilievo l'estetica irriverente e la natura essenziale dell’uomo, portando così lo spettatore a vivere una singolare esperienza emotiva che è alla base del lavoro filosofico dell’artista. Ingresso gratuito.

 

McCurry Peshawar, Pakistan, 1984PAVIA

Dal 3 febbraio al 3 giugno 2018, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospiteranno un'ampia retrospettiva dedicata al lavoro di Steve McCurry (Darby, PA, 1950), uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. L'esposizione "Steve McCurry - Icons" presenta oltre 100 scatti in grado di ripercorrere quarant'anni di carriera del fotografo americano. Per tutta la durata della rassegna è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti.

Monologo dal ritmo incalzante del comico televisivo Antonio Ornano su 'Horny', il soprannome di un uomo adulto che ancora deve capire cosa aspettarsi dalla vita, che si interroga sulla sua fragilità di marito e padre. Un quadro sulle imperfezioni del maschio adulto, sulla sua incompiutezza emotiva. Dell'importanza data al rock, le prime pulsioni sessuali e il sesso matrimoniale dopo l'avvento dei figli, ma anche i viaggi con tutta la famiglia e le piccole menzogne nel rapporto con la moglie. Il 10 marzo alle 21, al Teatro Fraschini di Pavia. 

I mosaici pavimentali di epoca romanica conservati nell'antica cappella del Castello Visconteo, sottoposti ad un intervento di restauro e pulitura, dialogheranno con i mosaici contemporanei della giovane artista pop Lady Be, nella mostra che aprirà l'11 marzo ai Musei Civici di Pavia. Al posto dei tasselli, Lady Be per i suoi lavori utilizza piccoli oggetti di plastica come giocattoli, pezzi di materiali di recupero, oggetti di uso comune come penne, involucri di make up, tappi di bottiglie e bottoni. Protagonisti delle sue opere, come spiega il titolo della mostra, "I volti che hanno cambiato la storia, da Gesù Cristo ad Andy Warhol". La mostra resterà aperta fino al 20 maggio. 

Sagra della PolentaPolenta e salamini a Retorbido, centro dell'Oltrepò Pavese in occasione della nuova edizione della festa. Per l'intera giornata sarà possibile assaggiare anche la tipica "schita calda", una focaccia impastata con farina e acqua, fritta nell'olio e servita condita con sale o zucchero, e bere il vino bianco locale. Nel pomeriggio, esibizione delle bande musicali e sfilata del corteo storico che ha come protagonista il re Bertoldo a cavallo di un asino, seguito da dame e cavalieri con costumi d'epoca. Appuntamento l'11 marzo dalle 9. 

Domenica 11 Marzo, Breme ospiterà la 41° Mostra dell'artigianato, commercio e agricoltura, alla presenza di espositori da tutta Italia per una domenica all'insegna dell'artigianato.

Prende al via sabato 10 Marzo la settima edizione di Broni Cioccovillage: una edizione che quest’anno acquisisce una location in più: quella dell’Enoteca Regionale di Lombardia in Otrepo a Cassino Po. Banchi d’assaggio, clown, animazione, solidarietà e un show cooking d’eccellenza che avrà per protagonista il maestro pasticcere Domenico Spadafora. La due giorni oltrapadana dedicata al cibo anti-depressivo per eccellenza prende il via sabato 10 Marzo all’Enoteca Regionale di Lombardia in Oltrepo con dimostrazione del Maestro Pasticcere Domenico Spadafora, maitre patissier e volto noto della tv grazie alla partecipazione al programma condotto da Caterina Balivo Detto Fatto. In programma sabato anche la cena a tema curata dallo chef Daniele Mascherini, per poi proseguire nella giornata di domenica 11 Marzo con banchi d’assaggio, incontri con i produttori, degustazione di vino e cioccolato, clown, animazione, solidarietà e laboratori del gusto per grandi e piccini. Il Cioccovillage apre alle 9,30 con banchi d’assaggio e vendita, incontri con i produttori, animazione e giochi per i bambini. Alle 15 e alle 17, in via Togni il Mago Bart stupirà grandi e piccini con uno spettacolo di magia con gli animali. Alle 16 i bambini potranno esprimere al massimo la loro creatività con il cioccolato (portici di piazza Garibaldi).

 

Sagra del cioccolatoSONDRIO

Dal 9 all'11 marzo, per gli amanti del cioccolato torna nel capoluogo valtellinese uno degli appuntamenti più golosi dell'anno: il Sondrio Choco Fest, una tre giorni ricca di eventi per adulti e bambini. Tutti i golosi di cioccolato potranno dare libero sfogo alla fantasia e assecondare la propria voglia di dolcezza prendendo d’assalto gli stand, aperti dalle 9 alle 20, che proporranno golosità a base di cioccolato per tutti i gusti: dai cioccolatini e praline alle creme spalmabili e tavolette; dai liquori e creazioni artistiche al cioccolato alle sculture e laboratori che lasceranno a bocca aperta. Per i più piccoli, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 al 17.30, sono previsti dei laboratori durante i quali si potrà giocare con il cioccolato e realizzare delle piccole dolci creazioni da portare a casa (costo: € 5).

Domenica 11 marzo dalle 8.30 alle 17.30 ad Arnoga si terra la manifestazione  "An va col slit", gara sulla neve con slittini, bob e prototipi, aperta a bambini e ragazzi. Alle 9 è prevista la partenza della gara, alle 12.30 pranzo e alle 16.30 l'Apréslit. In caso di maltempo la manifestazione si volgerà domenica 18 marzo.

MinaIl 10 marzo alle 21, al Polifunzionale di Villa di Tirano, appuntamento imperdibile con il concerto evento degli EraMazzini in omaggio a due icone della musica italiana: Mina, che festeggia i 60 della sua incredibile carriera, e il grande Lucio Battisti mancato 20 anni fa. Brani senza tempo che abbracciano trasversalmente diverse generazioni. I racconti di un’epoca, carica emotiva, personalità, eleganza ed un pizzico di allegria, questi gli ingredienti che contraddistinguono l'omaggio a Mina e Battisti degli "EraMazzini”: uno spettacolo che colpisce al cuore. Il ricavato sarà devoluto ad AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Il 10 marzo torna The Splash Ride, l'evento più pazzo e divertente della stagione invernale in Aprica! Sfida la piscina, appositamente costruita nella zona Campetti, con gli sci, lo snowboard o altri mezzi o attrezzi anche ben più fantasiosi: riuscirai ad attraversare la pozza o farai... splash? A far da contorno a The Splash Ride, numerose attività di intrattenimento, tra cui l’immancabile après-ski sulla neve e la festa notturna con ospite Gigi L’altro e il suo tributo ufficiale a Gigi D’Agostino.

 

Salvador DalìVARESE

La Historian Gallery di Gavirante ospita la mostra “Il Genio di Dalì”, un viaggio alla riscoperta della  Bibbia e della Divina Commedia, rivisitati dalla fantasia e creatività del maestro Salvador Dalì. In esposizione fino al 31 agosto  oltre 200 litografie e xilografie originali di Dalì.

Sabato 10 marzo alle 17.30 alla Galleria Ghiggini di Varese sarà inaugurata la mostra "Maps" di Filippo Piantanida che resterà poi allestita fino al 16 aprile secondo i seguenti orari: da martedì a sabato, 10-12.30 e 16-19.

Da venerdì 9 a domenica 11 marzo piazza San Giovanni, dalle 10 alle 20, farà da sfondo al “Busto Arsizio Chocofest – La Festa del Cioccolato”, organizzata dall’associazione Arti Libere e dall’associazione Arca.

Domenica 11 marzo alle 16.30 in Villa Pomini a Castellanza secondo appuntamento con "Musica in Villa". Con il concerto Fiorella Zito Family Sound si esibirà la cantante Fiorella Zito, cantante da sempre e insegnante per vocazione, con una formazione jazzistica e un debole per il musical.

Intrighi, sotterfugi, equivoci, menzogne, ricatti e ipocrisia: mette sotto i riflettori la parte più meschina e cinica dell'animo umano la commedia brillante "Alla faccia vostra!" di Pierre Chesnot. Lo spettacolo, con Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio, è in agenda nella serata di venerdì 9 marzo alle 21 al cinema teatro Manzoni di Busto ArsizioGianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio

La regia di Andrea Chiodi parte dai Memoires Goldoniani in cui lo stesso autore dichiarava di avvalersi dell'uso di piccole poupettes per costruire i suoi testi. Gli attori interagiscono con questo mondo dell'infanzia di Goldoni e dialogano di volta in volta con delle piccole bambole che rappresentano in modo efficace i rapporti tra i personaggi e la straordinaria macchina teatrale che è La Locandiera. Una locandiera che è sicuramente la rappresentazione del Don Giovanni letterario ma al femminile. Un gioco insomma che coinvolgerà i protagonisti nel mondo caro a Goldoni, dalle maschere che se ne vanno, ai costumi del repertorio fino alle sue amate poupettes dell'infanzia. Appuntamento l'11 marzo alle 15.30, al Teatro Giuditta Pasta di Saronno. 

A Varese, in Corso Matteotti, ogni seconda domenica del mese, agosto escluso, si tiene il mercato dell'antiquariato. Si possono trovare vecchi mobili, quadri, lampade, oggetti vari esposti dai circa 100 espositori presenti. Appuntamento, dunque, l'11 marzo dalle 8 del mattino. 

Nella giornata di domenica 11 marzo nelle vie di Laveno Mombello è in programma il mercatino dell'usato