Week-end del 18, 19 e 20 agosto: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 18, 19, 20 agosto

Pizzighettone 1500

Pizzighettone 1500

Milano, 18 agosto 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 18, 19 e 20 agosto.

MILANO

Dal 18 agosto a domenica 3 settembre a Paderno Dugnano in scena la Sagra del Pesce. Appuntamento il Parco di via Toti, presso il centro sportivo comunale. La manifestazione rientra nell'ambito della 38esima edizione dell'Estate Padernese

In piazza del Cannone a Milano tutti i giorni dalle 15 alle 23 è aperta la grande balera estiva di Milano del Parco Sempione. L'ingresso è gratuito. Tutte le informazioni. 

Dal 10 giugno piscine e lidi aperti a Milano. Da giovedì 20 luglio i Bagni Misteriosi aprono alla balneazione notturna dal giovedì al sabato.  Tutte le informazioni

Dal 6 giugno ad animare l'estate milanese torna Arianteo, la rassegna cinematografica che da circa 30 anni porta una selezione dei migliori film dell'anno all'aperto. Quest'anno le proiezioni verranno ospitate in quattro luoghi: City Life, con posti ai piedi delle Tre Torri; il cortile di Palazzo Reale; UmaniAria (dal 16 giugno); e Chiostro dell'Incoronata, con due sale, audio in cuffia wireless (dal 1° luglio). Tutte le informazioni

Porta Genova
Porta Genova

Sempre al Castello Sforzesco di Milano, in piazza del Cannone, gli appassionati di liscio e balli di coppia possono approfittare della ormai tradizionale Balera del Cannone: 450 metri di pista a disposizione dei ballerini dalle 15 alle 23, con quattro vaporizzatori per addolcire la calura agostana. Oltre alla danza, si può godere della cucina dell'angolo ristoro e socializzare nello spazio relax.

Il Castello Sforzesco di Milano
Il Castello Sforzesco di Milano

Altre attività didattiche per i più piccoli sono proposte dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, questo fine settimana i bambini dai 3 ai 6 anni potranno divertirsi con la geometria e l'astronomia, con le attività Matematica in equilibrio e Ombre e pianeti: creare coloratissime costruzioni con cubi, coni e cilindri e vivendo fantastiche avventure nello Spazio. I bambini dagli 8 anni in su, invece, potranno avvicinarsi ai segreti della fotografia con i laboratori guidati Disegni di luce, usando il buio, la luce e una macchina fotografica al posto di matite e pastelli

Continua anche il cinema all'aperto in cuffia alla cascina di Mare culturale urbano, alle 21.30 nella piazza di Cenni di Cambiamento. Ecco i titoli di questo fine settimana: venerdì 18 Il cliente di Asghar Farhadi, sabato 19 La mia vita da zucchina di Claude Barras, domenica 20 Sing Street di John Carney. Anche ad agosto, tutte le domeniche a pranzo è possibile mangiare in cascina, con le specialità della cucina regionale rivisitate secondo stagione. I suggerimenti per sabato e domenica della pagina del Turismo del Comune di Milano.

Dal 21 luglio al 14 ottobre l'ex area ferroviaria di Porta Genova, che durante Expo Milano 2015 aveva ospitato il Mercato Metropolitano, accoglie Un'estate allo Scalo, la manifestazione a cura di Confcommercio che promuove eventi e intrattenimento per tutte le fasce di età. Ad aspettare il pubblico: attività sportive, proiezioni serali, iniziative per i più piccoli, aree relax e street food. In più un vero e proprio teatro al coperto viene allestito da Sky Italia, sponsor principale dell'iniziativa, per consentire a cinefili e amanti delle serie tv di guardare gratuitamente i programmi della piattaforma televisiva. Gli sportivi trovano poi un campo da calcetto (tre contro tre) e uno da street basket (tre contro tre) dove poter giocare. Mentre i bambini (3-12 anni) possono divertirsi nell'Area Kids, un parco giochi all'aperto, o imparare a fare il gelato insieme ai genitori alla scuola della Gelateria Il Rigoletto (dal 24 luglio tutti i giorni dalle 17:30 alle 18:30). Grazie alla partnership con Il Libraccio inoltre, viene allestito uno spazio relax per leggere all'ombra e assistere alla presentazione di nuovi libri. Per rinfrescarsi e rifocillarsi infine, birra Ichnusa e moltissime postazioni con street food di tutti i tipi. Tutte le informazioni.

Domenica 20 agosto davanti al centro commerciale di viale Milano Fiori, ad Assago, si terrà Le Pulci di Portobello, l'iniziativa erede del Mercatino di Bonola. Nata grazie all'associazione Pulci di Portobello, la manifestazione si presenta come un libero mercato di vendita e acquisto dell'usato tra privati. 6000 i metri quadri a disposizione per stand di accessori vintage, modernariato, oggettistica, articoli per collezionisti e bijoux.

George Romero Foto @Wikipedia
George Romero Foto @Wikipedia

"EU" è la mostra che l'Osservatorio della Fondazione Prada dedica alla fotografia di Satoshi Fujiwara. La retrospettiva, a cura di Luigi Alberto Cippini, presenta al pubblico le fotografie dell'artista giapponese. L'esposizione è in scena fino al 15 ottobre 2017 all'Osservatorio della Fondazione Prada di Piazza del Duomo a Milano, con il seguente orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 20, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 20. I biglietti di ingresso alla mostra hanno un costo di 10 euro, il ridotto di 8 euro. Tutte le informazioni

Palazzo Morando in questa estate 2017 ospita "Obiettivo Milano", una mostra gratuita che sarà in scena fino al prossimo 6 settembre 2017. L'evento è una rassegna fotografica che ci porta a scoprire i grandi personaggi della città meneghina, che hanno reso grande la metropoli lombarda dagli anni Settanta agli anni Duemila. Tutte le informazioni

 Si intitola "Onde lunghe e brevissime" la mostra personale dedicata ad Amalia Del Ponte, artista celebrata con le sue opere al Museo del Novecento, con una retrospettiva a cura di Iolanda Ratti.  La mostra è aperta fino al primo ottobre 2017.

Belvedere Regione Lombardia
Belvedere Regione Lombardia

Rimanere a Milano e sentirsi come in vacanza. Succede grazie a Stabilimento estivo Base, un programma di appuntamenti che è stato proposto negli spazi post industriali dell'ex Ansaldo di via Bergognone 34: nei mesi di luglio e agosto saranno tante le serate musicali, gli appuntamenti con il cinema, ma anche street food e workshop. Tutte le informazioni

La facciata di Villa Visconti Borromeo Litta
La facciata di Villa Visconti Borromeo Litta
VETRINE RINASCENTE_19062539_174342
VETRINE RINASCENTE_19062539_174342

Dal 20 maggio all'1 ottobre, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12) dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, i nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni. Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo. Orario: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso e agosto chiuso.

Da sabato 5 agosto fino a domenica 10 settembre, Il Centro lo shopping mall di Arese, allestisce un’area dedicata ai più piccoli dove vivere experience uniche. Tante le attrazioni previste al primo piano dell’area eventi, come Safari Ride: la giostra che fa rivivere l’atmosfera selvaggia della giungla, tra leoni, ippopotami e rinoceronti. U E per i più audaci, Hoverkart: l’accessorio più trendy dell’estate che trasforma l’hoverboard in un esilarante veicolo a tre ruote, un vero divertimento, per un gioco indicato a partire dai sette anni di età. L’area dedicata segue is eguenti orari:  lunedì – venerdì 14-20;  weekend e festivi 11-20.

 

planetario
planetario

Venerdì 18 agosto alle 21.15  al Planetario in programma la serata "Bambini tra le stelle" con la proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Dal 18 al 20 agosto, a Parre, tre giorni di festa in onore del piatto tipico locale di origine parrese, ispirato alle scarpette di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti, gli "Scarpinocc". Sono ravioli di magro a base di pane e formaggio, rigorosamente a forma di scarpa. Il menu della serata è quindi pasta fatta in casa, grigliata, costine e “strinu”. Le serate saranno allietate da musica dal vivo con orchestre di ballo liscio e tombolata.

Venerdì 18 agosto alle 9:30 tutti alla scoperta della Sanpellegrino S.p.A. presso lo stabilimento di Ruspino (a San Pellegrino Terme). La visita è a cura dei ragazzi dell'Associazione OTER. Per partecipare è necessario prenotarsi presso l'ufficio turistico di via San Carlo 4 oppure telefonicamente allo 034521020. Le visite sono gratuite. 

Jazz, un sax
Jazz, un sax

Venerdì 18 agosto a Selvino è in programma "Via Monte Bianco in festa" per tutta lagiornata con mercatini, musica, animazione. La manifestazione inizierà alle 9. 

Venerdì 18 agosto alle 20.45 per "Roncola e i suoi borghi", appuntamento con il concerto di Michele del Lago e Giusy Pesenti in località Cà Maltrotti a Roncola. 

Domenica 20 agosto dalle 11 alle 11.30 è in programma la terza apertura estiva delle Cascate del Serio a Valbondione. 

Domenica 20 agosto nella chiesa di Santa Maria Maggiore torna la rassegna "L’Organo della Basilica". Il milanese Riccardo Villani condurrà l’ascoltatore nel mondo espressivo del grande Kantor di Lipsia e di Julius Reubke. Si esibiranno anche gli organisti Jan Van Mol, Roberto Mucci e Marialuisa Veneziano. Inizio alle 18. 

Il Festival del folclore compie 35 anni e si fa sempre più internazionale. Da trentacinque anni, infatti, il Ducato di Piazza Pontida, organizza il Festival internazionale del folclore, originariamente nato da un’idea del Comune di Bergamo. Dal 19 al 27 agosto, con la festa patronale di Sant’Alessandro, ritorna, infatti, il consueto appuntamento, con la manifestazione che, in questa edizione, unisce tradizione e modernità. Il « Festival nel festival «, ovvero quattro pomeriggi in cui il festival del folclore si trasferirà all’Oriocenter di Orio al Serio, dove è prevista l’esibizione di un gruppo al giorno per quattro giorni.
Birra (Reuters)
Birra (Reuters)

Fino al 26 agosto nell’Area Feste di via Serenissima a Brescia, appuntamento con la Festa di Radio Onda d’Urto.  Serata parecchio indie con Lo Stato Sociale e Management del dolore post-operatorio (sabato 19), seguiti domenica da Nada insieme ai A Toys Orchestra. Tutte le informazioni

A Moniga del Garda fino a sabato 19 agosto torna "Bierfest". In scena la 12esima edizione della festa della birra. Inizio spettacoli e apertura stand gastronomini a partire dalle 18.30. 

Ingresso gratuito dall'8 al 20 agosto ai musei civici di Brescia. Gratis dunque anche l'ingresso al museo di Santa Giulia dove, oltre alle collezioni permanenti, si potranno visitare le opere del progetto Ouverture di Mimmo Paladino e quelle della mostra 'Brescia. The Renaissance in Northern Italy' appena rientrata da un tour europeo con opere come "Il Cristo redentore" e l'"Angelo" di Raffaello. Inoltre nello stesso periodo, si potrà entrare alle mostre del Brescia Photo Festival allestite al Museo di Santa Giulia - "Leggere" di Steve McCurry, "Magnum's first" e 'Magnum. La première fois" - con l'offerta 2x1. A chi acquista un biglietto a prezzo pieno (ovvero 10 euro) ne verrà regalato un secondo.

Street Food
Street Food

Venerdì 18 agosto a Ponte di Legno ultima giornata del Summer Music Festival, con tanta musica in Piazza XXVII Settembre. 

Fino a domenica 27 agosto a Pozzolengo c'è la 22esima edizione del Palio di San Lorenzo con tani eventi e divertimenti. 

A Brescia dal 27 luglio al 3 settembre c'è il Giardino dell’Eden. Tutte le sere, accompagnerà bresciani e non con una proposta cinematografica e culturale sempre nuova in un luogo fresco e straordinario: il Castello di Brescia. E' la prima edizione della stagione estiva del cinema di via Nino Bixio. Il Giardino dell’Eden sarà anche l’occasione di godere del Castello anche solo per un aperitivo o per una cena. Tutti i giorni dalle 18 alle 24 food truck selezionati da Eatinero, proporranno il meglio dello street food italiano di qualità.

Steve McCurry è sicuramente uno dei fotografi più conosciuti dei nostri tempi: le sue fotografie sono profonde e affascinanti e conquistano a prima vista chi le guarda. Il Museo Santa Giulia di Brescia, in occasione del Brescia Photo Festival, ospita fino al 3 settembre 2017 una mostra dedicata alla sua fotografia, intitolata "Leggere". Tutte le informazioni

La torre del Baradello
La torre del Baradello

COMO

Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera Pianura Padana. Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Castello Baradello, via Castel Baradello. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo baradello@spinaverde.it o telefonicamente al numero 333 1634674. Ingresso:
 giovani fino ai 12 anni: gratuito
; adulti 13 - 64 anni: 5 euro
; over 65: 4 euro.

Sabato 19 agosto dall 10 alle 12 visite al centro storico della città.  Questo itinerario vi permetterà di ammirare la suggestiva piazza del Duomo con il Broletto e la splendida cattedrale costruita a partire dal XIV secolo, il teatro neoclassico, la razionalista Casa del Fascio, piazza Volta e, percorrendo le antiche strade del centro storico, si raggiungeranno la romanica basilica di San Fedele e le mura medievali che circondano la città. Possibilità di accedere al Duomo (eventuale 1 euro/offerta se il gruppo supera dieci person. Punto di ritrovo: info-point Broletto, ingresso da Piazza Duomo e da via Pretorio. Visita in lingua italiana e inglese. Non è necessaria la prenotazione. Costo 4 euro euro a persona, under 10 gratuito.

Domenica 20 agosto in piazza Martinelli alle ore 19 l'Associazione Movitango promuove una serata speciale, dedicata al tango argentino. L'evento è aperto gratuitamente a tutti. 

Visita guidata al Museo della Seta in via Castelnuovo a Como. Appuntamento tutti i venerdì e sabati di agosto alle ore 11. La visita guidata (in italiano) è gratuita con il solo costo del biglietto d’ingresso.  Per prenotare: prenota@museosetacomo.com

Sagra dei Sapori Antichi
Sagra dei Sapori Antichi

Sabato 19 agosto alle 10 speciale escursione "Lago di Como Ribelle. Sentieri di confine tra guerra e contrabbando".  Viaggio nel parco Spina Verde, cuore ancora verde di Como, dove sarà possibile godere delle bellezze naturali del parco e di  scorci bellissimi sulla città e sul lago, e conoscere i luoghi dove si sono svolte vicende storiche poco note, drammatiche e avventurose. Ritrovo via  Roma 10/1 a San Fermo della Battaglia. Difficoltà: Semplice, si svolge su comodi sentieri o strade con dislivelli modesti. Prezzi: adulti 35 euro; bambini 0-4 anni gratuito; giovani 4-14 anni 20 euro. Attrezzature e abbigliamento: trekking. Servizi: itinerario con guida escursionistica. Cestino di prodotti tipici locali e sani. Prenotazione obbligatoria. Per iscrizioni e informazioni: info@slowlakecomo.comslowlakecomo.com

Venerdì 18 agosto dalle 18 alle 20 percorso alla scoperta di Como al tramontoApprofittando e godendo della calma della sera, questo itinerario vi permetterà di ammirare la suggestiva piazza del Duomo con il Broletto e la splendida cattedrale costruita a partire dal XIV secolo, il teatro neoclassico, la razionalista Casa del Fascio, piazza Volta e, percorrendo le antiche strade del centro storico, si raggiungeranno la romanica basilica di San Fedele e le mura medievali che circondano la città. Punto di ritrovo: info-point Broletto, ingresso da piazza Duomo e da via Pretorio. Visita in lingua italiana e inglese. Non è necessaria la prenotazione.Costo 4 euro euro a persona, under 10 gratuito. 

Si balla a Olgiate ComascoSabato 19 agosto dalle 20.45 appuntamento in piazza Italia. Ingresso libero.

 

Pizzighettone 1500
Pizzighettone 1500

Appuntamento con Pizzighettone 1500 sabato 19 agosto alle 21.30 alla cerchia muraria di piazza d'Armi: spettacolo di narrazione storica con visita guidata. 

Venerdì 18 agosto, alle 18, a Palazzo Trecchi a Cremona, è in programma il concerto del Tokyo Center Ensemble, nell’ambito del Cremona Summer Festival 2017. La scuola giapponese Tokyo Center Ensemble con sede a Tokyo, è stata fondata nel 2014 da Naoki Matsui e Yasuyo Matsui. L’idea della scuola si basa sul metodo Suzuki che, attraverso la musica, fornisce agli studenti un’educazione completa.

Fino al 20 agosto prosegue a Torre de' Picenardi  “Ferragosto in Villa” con tanta musica e ristorazione per tutti i gusti. 

Riapre alla visita la Strada basolata romana di via Solferino, grazie ai volontari del Touring Club Cremona. Appuntamento sabato 19 agosto dalle ore 16 alle ore 19.

Dal 18 al 21 agosto, Casalmaggiore ospiterà 16° Festa del Gnocco Fritto e della Birra Belforte, all'insegna del gusto e del divertimento. L’obbiettivo è quello di sposare, con un intrigante “menage a trois“: il gnocco fritto emiliano, con i salumi (prosciutto crudo, spalla cotta, mortadella e salame mantovano) e dei formaggi (gorgonzola, grana, provolone) e il risotto alla Belfortese (con salsiccia, piselli e pomodoro). Una delle travi portanti della festa, sono le meravigliose “cusineri“, instancabili donne Belfortesi, prototipi delle vecchie “risduri“ che in cucina , friggono con maestria, il gnocco fritto che verra’ offerto agli ospiti e che verra’ impastato fresco ogni giorno. Le quattro serate, verranno allietate anche dalla musica dal vivo.

 

Sagra delle Sagre a Barzio (Cardini)
Sagra delle Sagre a Barzio (Cardini)

LECCO

Venerdì 18 agosto alle 21 in piazza Lago a Colico è in programma il concerto di Giusy Gramaglia, la vincitrice dell'ultima edizione del Festival canoro "Colico In-Canto". 

Venerdì 18 agosto a Varenna alla Chiesa di San Giorgio è in programma alle 21 il concerto dell'organista Tuomas Pyrhonen.

Da sabato 19 agosto a lunedì 21 agosto a Bellano arriva lo Street Fud Festival con spettacoli e cucina da strada tra food truck, musica e fuochi d'artificio. La manifestazione inizia ogni giorno alle 11 e finisce alle 24. 

Domenica 20 agosto concerto in quota al Rifugio Elisa di Mandello del Lario. Alle 14 si esibirà un quartetto d'archi. Alle 12 è in programma un pranzo a tema in attesa del concerto. 

Domenica 20 agosto a Lecco in piazza Cermenati è in programma il mercatino della creatività e dell'artigianato dalle 7 alle 19.

Proseguirà fino al 4 settembre la mostra "Immagini dai Promessi Sposi", progetto a cura di un comitato scientifico coordinato da Barbara Cattaneo, di cui fanno parte Mauro Rossetto, Federica Mapelli e Carlotta Pasino, con la collaborazione di Francesca Minchiotti e Daniele Re. E' una mostra che tende a valorizzare la ricca collezione iconografica manzoniana, oggi conservata presso il Si.M.U.L.: un'occasione unica per ammirare le opere di importanti autori come Previati, Sassu e Gustavino. Subito dopo l'uscita della Ventisettana, intorno agli anni '30 del XIX secolo, cominciarono ad essere realizzati disegni per incisioni e acqueforti, che rappresentano i momenti più salienti del romanzo. La mostra documenta quanto il romanzo manzoniano abbia stimolato vari artisti dal XIX secolo in poi nello sbizzarrirsi a illustrare gli episodi più significativi della storia di Renzo e Lucia. A partire dallo stesso Landini, incaricato da Manzoni per illustrare la Quarantana. Questa mostra dà l'occasione di vedere immagini raramente esposte, alcune delle quali sono state recentemente restaurate e catalogate in modo digitale dalla direzione del Si.M.U.L. Orari d'apertura: martedì, mercoledì, venerdì: 9.30-18, giovedì: 9.30-18/21-23, sabato e domenica: 10-18. Informazioni: tel. 0341 481.247-249; segreteria.museo@comune.lecco.it 

 

Il battello che accoglie i turisti e li porta alla scoperta del percorso lungo il fiume nel Lodigiano (Cavalleri)
Il battello che accoglie i turisti e li porta alla scoperta del percorso lungo il fiume nel Lodigiano (Cavalleri)

LODI

Sono in vigore i nuovi orari per le crociere sull'Adda: alle 16.15 e 17.30 la navigazione classica in direzione Corte Palasio e ritorno con la vista da vicino della spettacolare cascata e in più alle 17.30 la visita accompagnata alla Cattedrale Vegetale a cura dell'Associazione Giuliano Mauri e alle 18.45 la navigazione con le suggestioni dei colori del tramonto. Per info e prenotazioni, è attivo il call center allo 02-9094242.

Torna il "Cinema sotto le stelle" nel cartellone di Lodi al sole. Fino a venerdì 25 agosto appuntamento nel chiostro del Liceo Verri in via San Francesco 11. Le proiezioni iniziano alle 21.30. Venerdì 18 agosto largo a "Beata ignoranza" di Massimiliano Bruno. Sabato 19 agosto appuntamento con "La battaglia di Hacksaw Ridge" di Mel Gibson.

Continua il programma di manifestazioni del "Ferragosto Sanrocchino" organizzato dalla Pro Loco di San Rocco al Porto con il patrocinio dell'amministrazione comunale con serate musicali, balli, gastronomia tipica senza dimenticare l'aspetto religioso delle celebrazioni della sagra patronale del paese lodigiano. Da segnalare che nelle serate di festa funzionerà, dalle ore 19, un accurato servizio bar e gastronomico con piatti tipici della culinaria lodigiana e piacentina come risarei e fasò, tortelli e gnocco fritto, con giochi gonfiabili per i più piccoli. Venerdì 18 sarà la volta di Ringo e Samuel.

 

Riso
Riso

Dal 19 al 22 agosto 2017 in piazza Garibaldi a Castel d'Ario settimo appuntamento con il "Festival del Riso", manifestazione che propone nella piazza centrale del paese i migliori risi della nostra tradizione. In tutto il paese per quattro giorni saranno organizzati spettacoli ed eventi culturali in collaborazione con le associazioni ed attività di Castel d'Ario.

Sabato 19 agosto e domenica 20 agosto escursioni serali in battello elettrico nella Riserva Naturale Valli del Mincio con l'evento "Un lago di stelle".  Il maestoso spettacolo del cielo stellato, raccontato attraverso la suggestione di miti e leggende ed esplorato con l'occhio del naturalista, da un osservatorio di straordinario incanto. Un'emozione unica, da provare sulla pelle e nell'anima. Partenza ore 21.30.  Quota di partecipazione: adulti 10 euro, bambini da tre a dieci anni 5 euro, bambini da 0 a 3 anni gratuito Prenotazione obbligatoria 0376 225724 oppure 333 5669382 perilparco@yahoo.com www.perilparco.com. In ogni caso e consigliabile telefonare il giorno stesso per conferma; in caso di maltempo o forte vento l'escursione potrebbe essere annullata.  Imbarco: presso i Giardini di Belfiore (Mantova), via Mons. Martini, in prossimità del Ristorante "Il Rifugio".

Domenica 20 agosto il Parco delle Bertone ospita il mini buskers festival "Romantico", giunto alla terza edizione: acrobati, danzatori, musicisti e funamboli si esibiranno lungo i sentieri e nel verde del sottobosco, ora ballando, ora recitando, ora cimentandosi nell'arte della giocoleria.  Per informazioni www.parcodelmincio.it.

6 - Festa gnocco fritto e birra a Belforte
6 - Festa gnocco fritto e birra a Belforte

Da  venerdi  18  a  lunedi  21 agosto in località Belforte (Gazzuolo) in occasione della Fiera di San Bartolomeo, si terrà la 16esima edizione della Festa del Gnocco Fritto e della Birra. L'obiettivo è quello di creare il giusto connubio fra il gnocco fritto emiliano, impastato fresco ogni giorno, gli ottimi salumi nostrani, e i formaggi della zona. A completare l’offerta gastronomica della festa, un grande Fritto di mare  e il classico Risotto alla Belfortese  ( salsiccia,pomodoro e piselli). Testimoni di questa unione saranno, ancora una volta, ottima musica, birra rossa e bionda. 

Fino a venerdì 18 agosto a Ostiglia in provincia di Mantova è in scena la Sagra di San Lorenzo

Dal 22 luglio al 27 agosto nella Casa del Mantegna di via Acerbi a Mantova si svolgerà la mostra collettiva "Se telefonando...", a cura di Irene Finiguerra e Simona Gavioli. "Un evento – sottolinea Beniamino Morselli, Presidente della Provincia di Mantova e 'padrone di casa' essendo la Provincia proprietaria della Casa del Mantegna -  che, attraverso tredici artisti di diverse generazioni, conferma la città virgiliana come luogo d'incontro internazionale e di elaborazione di nuovi paradigmi culturali". Il titolo della mostra evoca una delle canzoni storiche del repertorio di Mina. La mostra parte dalla presenza del telefono negli anni del Dopoguerra, attraversa gli anni del boom economico sino alla recente invasione degli smartphone che hanno cambiato il nostro modo di comunicare e che hanno trasformato il telefono in mezzo di espressione artistica, con le possibilità di fotografare, mandare messaggi, mail, indicare le nostro preferenze su Facebook e Instagram.

 

Fluo Party
Fluo Party

E' tempo di Fluo Party al Parco Tittoni, una delle location più accese dell'estate 2017 per chi rimane in Lombardia o per chi si trova qui in vacanza. Sabato 19 agosto 2017, a partire dalle ore 19.30 e con ingresso gratuito, si terrà nella location suggestiva di Desio un party a tinte fluo. Tutte le informazioni

Domenica 20 agosto al Parco Tittoni di Desio largo all' "Anguria Party". Dalle 19.30 alle 21.30 festa, a ingresso gratuito. 

Da sabato 22 luglio a sabato 26 agosto in Piazza Trento e Trieste dalle 21 alle 24 torna nel capoluogo brianzolo la rassegna internazionale di artisti di strada "Non solo clown". Appuntamento tutti i sabati dal 22 luglio al 26 agosto con usicisti, circensi e mangiafuoco. Rivolti a un pubblico di tutte le età, gli spettacoli no-stop dalle 21.00 alle 24.00 spazieranno dalla giocoleria alla clowneria, dalla danza alla magia, dai burattini al circo contemporaneo, dall’equilibrismo alle acrobazie aeree. Teatranti, musicisti e circensi animeranno la città e intratterranno il pubblico con allegria, buonumore e fantasia per riempire le serate estive dei monzesi (e non solo) che restano in città.

Prorogata fino a domenica 5 novembre la mostra  "Dinosauri in carne e ossa" presso Cascina Casalta (Viale Mirabello - Parco della Reggia di Monza). Dopo il successo registrato nel 2013 con oltre 86mila presenze è tornata l'esposizione dedicata ai Dinosauri proponendo ai visitatori un percorso alla scoperta di riproduzioni iperrealistiche, rigorosamente “in vivo”, di dinosauri e altri animali estinti.

Da domenica 6 agosto a domenica 10 settembre presso la sede del Circolo Sociale e ricreativo A.Marelli, via T.Speri 12,Monza, la mostra d'arte di Giampietro Violi dal titolo "Calabria 70".

 

Cinema sotto le stelle
Cinema sotto le stelle

Dal 17 giugno al 7 settembre, nel Chiostro dell'Istituto Vittadini a Pavia, è in programma "Cinema sotto le stelle". Il titolo della rassegna, "Wichtig ist/l'importante è...", racchiude un programma di oltre 40 film di qualità.

Inaugurata mercoledì 26 luglio 2017, alle ore 18.30, Broletto di Pavia la mostra di Lorenzo Terraneo "Le meraviglie del mondo sommerso" (Ingresso da Via Paratici 21 e Piazza Cavagneria). Spazio Immagine Design "Rossana Bossaglia", questo è il nome del nuovo progetto espositivo del Settore Cultura del Comune di Pavia collocato all'interno del Broletto e progettato da Plano con un allestimento flessibile per offrire al pubblico un percorso razionalmente mirato. Viene inaugurato con la mostra fotografica di Lorenzo Terraneo che raccoglie venticinque spettacolari immagini subacquee di minuscole entità del mondo animale. Da tempo immemorabile ci si interroga sulle possibili forme di vita extraterrestre, eppure basterebbe guardare con più attenzione il mondo in cui viviamo per accorgerci di quali meraviglie sia popolato. Per farlo la fotografia è lo strumento prezioso che può farci da guida per riscoprire il piacere della meraviglia: Lorenzo Terraneo è la nostra guida per avvicinare a una realtà inafferrabile anche se a noi vicinissima, quella del mondo sommerso. Grazie a una tecnica raffinatissima e a una grande conoscenza del mondo animale, insegue minuscoli esseri nelle loro stupefacenti movenze, attende con pazienza che allarghino branchie, distendano tentacoli, si chiudano su se stessi o sviluppino il corpo, tendano trappole e cerchino di sfuggirle. Usando la tecnica della macrofotografia, Terraneo evidenzia minuscoli particolari mostrando così la bellezza straordinaria di esseri che assumono l'aspetto di fiori, i movimenti cauti di alcuni, le caratteristiche cromatiche in un inseguirsi di gialli, arancioni, blu di altri. Sott'acqua c'è un modo pieno di incanto: il movimento sussultorio di una stella marina che espelle le sue uova, l'occhio interrogativo di uno scorfano, l'elegante sinuosità di uno spirografo aspettano solo di essere ammirati e le raffinatissime fotografie di Lorenzo Terraneo ci aiutano a farlo. (Roberto Mutti).

 

Cioccolato (foto di repertorio)
Cioccolato (foto di repertorio)

Mostra mercato del cioccolato venerdì 18 agosto e domenica 19 agosto. In via Carducci in entrambi i giorni dalle 10 alle 20 la manifestazione proporrà degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini dedicati al cioccolato. 

A Lanzada in via Ganda 160 al centro sportivo Pradasc arriva Dreamland, una manifestazione di due giorni dedicata alla musica elettronica. Si inizia venerdì 18 agosto alle 16 fino fino a mezzanotte, mentre sabato 19 agosto la festa prenderà il via alle 14. 

Ultima serata per l'Ambria Jazz, il festival che porta la musica internazionale nei luoghi più suggestivi della Valtellina. Venerdì 18 agosto a Valdidentro in piazza della Chiesa di San Cristoforo si esibisce la Gustosa Band, mentre alle 21.30 è il turno dell'Iceberg Jazz Quartet. 

Il 20 agosto va in scena la Valchiavenna Skyrace, una corsa spettacolare ed una sfida da affrontare mettendosi alla prova calati in uno scenario unico.

 

SAG_OBJ_FOTO_42_848938
SAG_OBJ_FOTO_42_848938

Dal 15 giugno al 2 settembre a MalpensaFiere è tempo di Latin Fiexpo, il festival latinoamericano organizzato da Fam Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. Il festival è aperto tutte le sere esclusi i lunedì. 

Sabato 19 agosto ultimo appuntamento per il festival LagoMaggioreMusica 2017 a Palazzo Perabò di Cerro di Laveno con il Quartetto Noûs, ensemble d’archi composto da Tiziano Baviera e Alberto Franchin, violino, Sara Dambruoso alla viola, Tommaso Tesini al violoncello. Appuntamento alle 21. 

Domenica 20 agosto alle 19 è in programma la festa finale di Jerago Beach, manifestazione organizzata dagli "Amici di paese" ogni estate, con il "Closing party con Dj Panico". Appuntamento al Parco Onetto di Jerago con Orago. 

Mauro Corona
Mauro Corona

A Malnate si nasconde un luogo incantato con antichi mulini e gigantesche gallerie e cunicoli scavati nella roccia dall’uomo fino al 1900. Domenica 20 agosto è in programma un viaggio attraverso la Valle dei mulini e le cave di piacasass. 

Attivo dalla stagione estiva 2017 il collegamento dal Lido della Schiranna all'Isolino Virginia: mezz'ora di navigazione durante la quale turisti, visitatori e varesini potranno ammirare le meraviglie del Lago di Varese e raggiungere il sito Unesco con più facilità.  Il servizio è svolto nelle giornate di domenica e festivi. Prenotazione obbligatoria.  Partenza Schiranna ore 10.30 - ore 12.20 - ore 15.45

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro