REDAZIONE MILANO

"Esperienza e merito" Ecco la nuova giunta

Il neo sindaco Moretti: "Assessori scelti per le loro competenze e l’amore per il territorio"

Un esecutivo attento alle donne affiancherà il neo eletto sindaco Augusto Moretti. "È una giunta – ha detto Moretti – che risponde a quattro principi: esperienza, merito, competenza e amore per il territorio. Sono persone che vivono il loro territorio e si sono spese per esso sotto molti punti di vista. La coerenza, la trasparenza, il rispetto per il prossimo saranno i nostri valori fondanti. Gli assessori sono stati scelti uno ad uno, li conosco bene e so che sono persone di grande valore. Di loro mi fido completamente e con la loro competenza e il loro entusiasmo faremo grandi cose".

In quota Fratelli d’Italia sono state nominate la vicesindaco Stefania Accosa, 31 anni, a cui vanno le deleghe delle Politiche per educazione e istruzione, Biblioteca, Cultura, Eventi, Comunicazione, Trasporti e viabilità, Ambiente, agricoltura ed ecologia, Politiche per il green e il digitale e per la partecipazione a bandi di finanziamento, Rapporti con il consiglio comunale, e Roberta Castelli, 37 anni, già consigliere comunale a Paullo, a cui vanno le deleghe della Sicurezza, Polizia locale, Protezione civile, Edilizia privata, pubblica, e scolastica, Lavori pubblici, demanio e patrimonio. Commercio e attività produttive. Per la Lega Pietro Scialpi, 55 anni, a cui va la delega alle Finanze che comprende bilancio, tributi ed entrate, economato, partecipate e controllo di gestione, semplificazione, e Daniele Pinna, 36 anni, con deleghe a Sport e tempo libero, Politiche giovanili, Tutela e diritti degli animali e Servizi generali.

Per la lista civica Moretti sindaco entra Beatrice Rossetti, 26 anni, a cui vanno le deleghe delle Politiche di promozione e tutela della salute, Servizi sociali, Politiche per l’abitare, Politiche per il lavoro, Politiche distrettuali del piano di zona, Associazioni, Pari opportunità. In quota Forza Italia l’imprenditore Mario Orfei sarà consigliere delegato con deleghe al Bilancio e tributi, Attività produttive e Commercio. In capo al sindaco restano le deleghe all’Urbanistica, Servizi legali, Rapporti istituzionali, Gestione fondi Pnrr, Personale, Contratti e gare.

Valeria Giacomello