
La Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo inerenti il Protocollo d’Intesa per la definizione di interventi finalizzati alla corretta gestione dei rifiuti nel quartiere Gratosoglio. Il documento sarà sottoscritto dal Comune, Aler, Amsa, autogestioni e amministratori di condominio per affrontare la problematica del conferimento e dello stoccaggio errato dei rifiuti domestici nel quartiere.
Palazzo Marino vuole contrastare e ridurre il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, anche per prevenire situazioni di degrado urbano, instaurando un rapporto di collaborazione tra i soggetti interessati.
I principali obiettivi del Protocollo – indicati in una nota firmata dagli assessori Pierfrancesco Maran (Casa), Marco Granelli (Sicurezza) ed Elena Grandi (Ambiente) – saranno la verifica e l’incremento della capacità offerta di stoccaggio di rifiuti con sei nuove strutture per la raccolta; l’implementazione degli strumenti per l’esecuzione delle attività di monitoraggio, ad esempio l’installazione di videocamere in dotazione alla Polizia Locale; il rafforzamento dei controlli per rendere sistematiche le sanzioni dei comportamenti illeciti; campagne di sensibilizzazione verso cittadine e cittadini sulle modalità e i tempi di raccolta dei rifiuti e la definizione di strategie e azioni congiunte tra i soggetti promotori.