Rissa a Rozzano, due fratelli accoltellati in strada: uno è grave

La rissa fra sei stranieri è avvenuta a Rozzano in via Mimose. Prima le bastonate, poi sono comparse le lame

Migration

di Francesca Grillo

Forse un regolamento di conti all’origine della violentissima rissa avvenuta ieri sera, poco dopo le 18, in via Mimose. I sei stranieri, origine marocchina, si sono presi prima a bastonate, picchiandosi violentemente, poi un paio hanno tirato fuori i coltelli e hanno colpito due fratelli, uno ventenne, l’altro poco più grande, entrambi ancora in fase di identificazione.

I motivi all’origine della rissa sono al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Corsico, intervenuti in pochi minuti sul luogo da dove è partita la chiamata al 112. Il gruppo si trovava davanti alla macelleria egiziana di via Mimose, al civico 6, quando è scattata prima la discussione, poi l’aggressione. Con mazze da baseball e bastoni, il gruppo ha cominciato a picchiarsi, mentre le persone che erano in strada sono corse via, spaventate dalla ferocia dei partecipanti alla lite. Gli uomini hanno proseguito con calci e pugni, poi alcuni hanno estratto dei coltelli e hanno colpito uno dei ragazzi, ferendolo in modo gravissimo. Il fratello è stato colpito solo di striscio. Immediato l’intervento di tre ambulanze e di un’automedica inviate dalla centrale del 118. I soccorritori hanno cercato di stabilizzare il più grave sul posto, lo hanno intubato e poi portato in codice rosso all’ospedale Humanitas di Rozzano: le condizioni sono disperate e lotta tra la vita e la morte. Le coltellate erano infatti molto profonde e in più punti del corpo. Sta bene, al di là dello shock, il fratello ventenne che ha riportato solo ferite superficiali. È stato medicato sul posto e portato per accertamenti anche lui in Humanitas, in codice verde.

Gli aggressori, connazionali delle vittime, sono scappati, facendo perdere le proprie tracce. I carabinieri hanno raccolto le testimonianze, a partire da quella del fratello, per ricostruire ogni dettaglio della vicenda che ha tutto l’aspetto di essere un regolamento di conti all’interno di uno scenario fatto di delinquenza e spaccio.

Sul posto è intervenuto anche il sindaco Gianni Ferretti: "Si è verificato un grave accoltellamento tra extracomunitari - ha commentato il primo cittadino in via Mimose -. Questa zona è da tempo luogo di spaccio alla luce del sole. Domani – oggi, ndr – scriverò al Prefetto per chiedere più sicurezza nel nostro territorio. È indispensabile ottenere un aumento importante delle forze dell’ordine per presidiare la città. Non possiamo più tollerare questi episodi ed essere abbandonati a noi stessi. È necessario avere a Rozzano un commissariato di polizia per garantire maggiore sicurezza".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro