Drone in volo a scovare l’amianto

Viaggiando a cento metri d’altezza sopra Cinisello, il congegno ha realizzato una mappa degli interventi

Migration

Si è tanto parlato dei droni chiamati a controllare l’effettivo rispetto del lockdown dai cieli di tanti Comuni italiani. A Cinisello Balsamo nell’ultima settimana un drone ha lungamente sorvolato il territorio, spaziando letteralmente in lungo e in largo a una quota di 100 metri di altezza del suolo. Ma non ha compiuto controlli, né tanto meno sanzioni. Ha creato, invece, una importante mappa aerea che servirà all’amministrazione comunale per censire ed eventualmente intervenire sulle superfici in cemento-amianto ancora presenti sul territorio.

Il drone utilizzato è un sofisticato “aereo in miniatura” con ali e corpo in “polistirolo” e un’elica posteriore. Grazie al suo sofisticato sistema elettronico è in grado di decollare da solo e di compiere i sorvoli in base ad una mappatura programmata dagli operatori, atterrando nuovamente sul luogo di partenza.

"Abbiamo approfittato di questo periodo nel quale il cielo sopra Cinisello è relativamente libero per eseguire una mappatura che riteniamo fondamentale per l’individuazione degli edifici più a rischio, e la conseguente richiesta ai proprietari di relazioni e rimozioni previste dalla legge – spiega l’assessore all’Urbanistica Enrico Zonca -. Prima d’ora non avevamo un inventario così dettagliato".

Partendo dai campi di calcio e dai prati dei parchi cittadini, il drone ha compiuto la mappatura dell’intero territorio volando a 100 metri di altezza. Riuscendo comunque a farlo in sicurezza: ogni qualvolta la torre di controllo Enac segnalava l’arrivo di un elicottero del pronto intervento nello stesso spazio aereo, il drone rientrava alla base per non creare pericoli.

"Il sistema ottico del drone, attraverso l’analisi spettrometrica, non solo identifica la presenza di coperture di cemento-amianto, ma anche il loro livello di degrado, suddiviso in tre categorie", precisano i tecnici.

"In questo modo si riuscirà a definire una scaletta con le priorità di intervento per rimuovere ogni elemento che possa rappresentare un pericolo nel prossimo futuro".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro