Domani l’addio a Luca "Piantiamo alberi per lui"

I funerali alle 11, nella chiesa di viale Argonne. Sarà proclamato il lutto cittadino. L’invito della famiglia: donazioni a Legambiente, lui avrebbe voluto associarsi

Migration

Domani l’ultimo saluto a Luca Marengoni: i funerali del 14enne, morto martedì scorso in via Tito Livio, travolto dal tram mentre andava a scuola, si terranno alle 11 nella Chiesa dei Santi Nereo e Achilleo di viale Argonne 56, vicino a Città Studi, dove il giovane abitava. Accanto ai genitori e al fratello maggiore, studente del liceo Leonardo da Vinci, ci saranno gli amici di una vita dell’istituto comprensivo De Andreis, i compagni della sua prima D, le famiglie milanesi che - pur non conoscendolo - si sono strette attorno a loro e alla scuola. Che per sostenere i ragazzi ha attivato anche un sostegno psicologico.

"Piantiamo alberi in memoria di Luca": il desiderio della sua famiglia. Invitano a farlo anche dal liceo Einstein nella circolare diramata dalla preside, Alessandra Condito: "Per onorare la passione di Luca per la natura, chi volesse esprimere un segno di affetto è invitato, in alternativa all’offerta di fiori o corone, a fare un’offerta a Legambiente per la messa a dimora di alberi". Perché Luca aveva manifestato ai genitori proprio il desiderio di iscriversi all’associazione ambientalista. Attraversava la sua città sempre in sella alla sua bicicletta, adorava gli animali - i gatti in particolare - era sensibile alle tematiche ambientali. I fondi raccolti verranno utilizzati per la messa a dimora di nuovi alberi in città. (Per donare: Legambiente Lombardia Onlus, Iban IT10 F050 1801 6000 0001 1024 700 presso Banca Etica, specificando nell’oggetto "donazione per Luca Marengoni"). Legambiente Lombardia "si unisce al dolore per la perdita di Luca e ringrazia i familiari e tutti quanti vorranno contribuire attraverso la nascita di nuovi alberi al ricordo di un ragazzo che tanto amava la natura e la sua tutela. Rendiamo più verde la Milano di Luca".

Domani, come annunciato subito dopo la tragedia dal sindaco Giuseppe Sala, che parteciperà ai funerali, a Milano sarà lutto cittadino, con le bandiere a mezz’asta. "Oggi per Milano è un giorno molto triste - aveva scritto Sala, sulle sue pagine social subito dopo la tragedia -. Sto seguendo con dolore la tragedia di via Tito Livio e il mio pensiero è rivolto alla famiglia del ragazzo". Anche a Policoro, paese d’origine della mamma, dove Luca amava trascorrere le vacanze e dove vivevano ancora i nonni, si uniranno tutti nel dolore e nella preghiera: alle 19 messa in suffragio nella chiesa del Buon Pastore della città della Basilicata.

Simona Ballatore

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro