Cospito, corteo degli anarchici a Milano: la diretta

Incidenti tra manifestanti e polizia con lanci di oggetti e lacrimogeni. Danneggiati I tavolini dei bar e varie vetrine

Un momento del corteo

Un momento del corteo

Milano, 11 febbraio 2023 - Si temono incidenti e momenti di tensione al corteo organizzati dagli anarchici in solidarietà con Alfredo Cospito, il leader del movimento in sciopero della fame contro il 41 bis. A Milano attesi centinaia di militanti da tutta Italia che sfileranno nelle vie del centro. 

 

- - : - -Il radunoSono circa duecento le persone che si sono date appuntamento in piazza XXIV Maggio, in zona Darsena
- - : - -

Le forze dell' ordine

Presidio in viale Col di Lana, lungo il tragitto che gli anarchici vorrebbero compiere. Schierati polizia e carabinieri
- - : - -La partenzaI manifestanti sono partiti in corteo in direzione Col di Lana. Ad aprire il serpentone c'è uno striscione rinforzato nella parte posteriore con pannelli di plastica, con la scritta "Contro il 41 bis. Per un mondo senza galere. Libertà per tutti e tutte".
- - : - -

Non riconoscibili

 

Nelle prime file, ci sono manifestanti con i caschi in testa.
- - : - -Lancio di gavettoni e fumogeniDalla prima fila sono stati lanciati alcuni gavettoni neri d'acqua in direzione dei cameraman e dei fotografi. Lanciato anche un fumogeno che non ha colpito nessuno
- - : - -Serrande abbassateI titolari di alcuni esercizi commerciali di viale Col di Lana hanno abbassato momentaneamente le cler dei loro negozi prima del passaggio del corteo per timore che i manifestanti danneggino le vetrine.
- - : - -DanneggiamentiAlcuni manifestanti hanno danneggiato le vetrine di una filiale della banca Credit Agricole in viale Bligny, di fronte alla sede della Bocconi
- - : - -Manifestanti con caschi e bastoniIl numero dei partecipanti è salito a 400. Nel corteo, ci sono diversi manifestanti con la testa coperta dai caschi e i bastoni in mano.
- - : - -Colpita agenzia immobiliareDanneggiate anche le vetrine di un'agenzia immobiliare di viale Bligny.
- - : - -Ancora fumogeniLancio di fumogeni dalle prime file all'angolo tra viale Bligny e via Ripamonti.
- - : - -Tensione alle stelleLa polizia in assetto antisommossa ha chiuso il corteo all'angolo tra viale Sabotino e via Agnesi. I manifestanti si sono fermati ad alcune decine di metri di distanza.
- - : - -Primi tafferugli

Scontri tra anarchici e polizia in viale Sabotino. Le prime file di manifestanti sono avanzate e sono state respinte dalle forze dell'ordine. Lanciati petardi e bottiglie. I poliziotti sono avanzati di diverse decine di metri con scudi e manganelli, con almeno tre cariche. 

- - : - -Distrutti tavolini bar e dehorLa polizia sta avanzando in viale Sabotino. I manifestanti hanno distrutto tavolini e dehor di un ristorante all'angolo con via Altaguardia.
- - : - -Riprende il corteoGli agenti in assetto antisommossa stanno seguendo i manifestanti lungo via Giulio Romano. Gli anarchici hanno danneggiato arredi urbani e gettando in strada materiale da cantiere.
- - : - -Passaggio in via BellezzaI manifestanti hanno svoltato a destra da via Bellezza a via Vittadini, davanti al parco Ravizza. Gli agenti li stanno seguendo a brevissima distanza.
- - : - -Lacrimogeni lanciatiDurante gli scontri in viale Sabotino, le forze dell'ordine hanno lanciato anche due lacrimogeni a mano per fronteggiare le prime file di manifestanti.
- - : - -Oggetti contro la poliziaI manifestanti lanciano sassi e bottiglie contro la polizia.
- - : - -Ritorno in viale BlignyI manifestanti sono tornati in viale Bligny, seguiti dalla polizia. A terra scooter, monopattini e segnali stradali. Traffico bloccato in tutta la zona attorno alla Bocconi.
- - : - -Devastazione in viale Col di LanaI manifestanti stanno percorrendo viale Col di Lana in direzione piazza XXIV Maggio. Stanno devastando tutto quello che trovano sulla loro strada. Continua il lancio di sassi e bottiglie di vetro.
- - : - -Cospito trasferito in ospedaleAlfredo Cospito è stato trasferito dal carcere di Opera all'ospedale San Paolo su indicazione dei medici:  si trova in una delle camere riservate ai detenuti in 41 bis nel reparto di medicina penitenziaria. A disporre il suo trasferimento è stato il Dipartimento dell'amministrazione penitenziari
- - : - -Manifestanti verso via GolaI manifestanti hanno imboccato via Ascanio Sforza, lungo il Naviglio Pavese, presumibilmente diretti in via Gola. Le forze dell'ordine si sono fermate tra viale Gorizia e piazza XXIV Maggio, dove si sono concentrati tutti i mezzi di polizia e carabinieri. La manifestazione si è conclusa, lungo la strada sono state fermate alcune persone che facevano parte del corteo
- - : - -Antagonisti identificatiAl momento, almeno sette persone che hanno partecipato al corteo sono state accompagnate in questura, dove verranno identificate
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro