Da Vinci, tirocini per gli alunni in biblioteca

Gli studenti dell’istituto superiore Leonardo Da Vinci andranno in tirocinio alla biblioteca civica, che è da poco stata ristrutturata. La scuola ha infatti chiesto, attraverso la sua dirigente Graziella Ercoli, di poter avviare progetti personalizzati per alcuni alunni del triennio.

La convenzione è stata firmata e vede anche il Comune parte attivo. L’obiettivo, come si legge nell’accordo, è "di agevolare le scelte professionali degli studenti, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi".

La sala di lettura promuoverà così tirocini curricolari di formazione e orientamento per gli alunni del triennio dell’istituto Da Vinci di Cologno.

In particolare, gli allievi diventeranno parte attiva del progetto "Ci vivo. I giovani ci spiegano cose", che è stato finanziato da Regione Lombardia per valorizzare e arricchire l’offerta culturale per la fascia di età 14-20 anni. Il programma prevede la realizzazione di una serie di attività di promozione della lettura e interventi di animazione, oltre alla creazione di alcuni workshop di fotografia e immagine analogica, di graphic design, film di animazione. Proprio in questi laboratori saranno coinvolti gli studenti colognesi.

Ad accompagnarli ci sarà un tutor che collaborerà alla stesura del progetto formativo e per l’organizzazione e il monitoraggio del tirocinio. Nell’equipe anche un docente in veste di responsabile didattico organizzativo.

Tra le occasioni di crescita formativa, a breve, gli studenti potranno essere “reclutati“ dall’associazione Peba Onlus e dal Comune per le misurazioni delle barriere architettoniche e la previsione di abbattimento attraverso la redazione di un piano.

La.La.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro