Epifania 2023 Milano, il Corteo dei Re Magi da piazza Duomo a Sant'Eustorgio

Il 5 gennaio Messa vigiliare e concerto serale. Il 6 gennaio, Pontificale presieduto da monsignor Bressan, con la tradizionale manifestazione

Il corteo dei Re Magi

Il corteo dei Re Magi

Milano, 1 gennaio 2023 - A Milano,  il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, torna il Corteo dei Magi. La particolare devozione ai Magi è patrimonio storico di Milano e della Basilica di Sant’Eustorgio fin dal XIV secolo. 

Ecco il programma delle celebrazioni.

Giovedì 5 gennaio

Alle 17, celebrazione vigiliare presieduta dal parroco don Luca Camisana, con esposizione delle reliquie dei Magi sull’altare maggiore; alle 21 “Concerto per l’Epifania”, con l’Orchestra Sinfonica di Livorno diretta dal maestro Gianfranco Messina.

Venerdì 6 gennaio

Ore 11.15: ritrovo dei gruppi partecipanti in Piazza del Duomo Ore 11.20: solenne benedizione del Corteo Ore 11.30: partenza del Corteo lungo questo percorso: via Torino, Colonne di San Lorenzo, Corso di Porta Ticinese, Piazza Sant’Eustorgio. Ore 12.15: sosta alla Basilica di San Lorenzo per l’evocazione dell’incontro dei Magi con Erode Ore 12.30: partenza da San Lorenzo Ore 12.40: arrivo in Piazza Sant’Eustorgio, offerta dei doni al presepio vivente, discorsi delle autorità cittadine. Ore 13: Conclusione della manifestazione

Celebrazione Ore 10.30: accoglienza ad autorità e invitati Ore 11: solenne Pontificale presieduto da monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la cultura, con la presenza di autorità civili ed ecclesiastiche Ore 12.30: accoglienza al corteo sulla Piazza.

È prevista la presenza di Gruppi folkloristici. I costumi d’epoca per il Corteo dei Magi sono forniti, come da tradizione, dalla Casa d’Arte Fiore.

Ore 17: Messa vespertina celebrata da don Dario Balocco, Vicario della Basilica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro