Coronavirus, Fontana:"Ci sono condizioni per ospedale in Fiera, pronti a coprire costi"

Sopralluogo del governatore lombardo e Bertolaso: "Ci sono finanziamenti privati". L'ex capo della Protezione Civile: "Emergenza epocale, faremo lavoro straordinario"

Fontana arriva in Fiera

Fontana arriva in Fiera

Milano, 16 marzo 2020 - Il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana prosegue dritto nella sua strada per la realizzazione di un grande ospedale da campo in Fiera Milano, dedicato interamente all'emergenza Covid-19. Oggi il governatore lombardo ha effettuato un sopralluogo in Fiera, insieme al consulente Guido Bertolaso. Per il presidente Fontana, "all'orizzonte ci sono le condizioni per arrivare a una soluzione rapida e positiva" sull'ipotesi di realizzare al Portello in due padiglioni in disuso una struttura provvisoria con 400 posti di terapia intensiva per i malati di Coronavirus. 

Fontana: "Noi partiamo comunque"

Fontana ha detto di essere in attesa della risposta della Protezione civile sulla capacità di fornire alla Lombardia apparecchiature e personale (la riposta è attesa per domani, ndr), ma ha aggiunto che "noi partiamo comunque".  "Ho incontrato il dottor Guido Bertolaso nel mio ufficio in Regione. Con lui ci siamo scambiati le prime idee per capire in che modo poter raggiungere l`obiettivo della realizzazione dell`ospedale in Fiera. Poi, ci siamo recati in Fiera per un sopralluogo dove Bertolaso e i suoi collaboratori hanno potuto prendere visione della struttura per compiere i primi passi" . 

"Punto di riferimento per tutto il Paese"

L'ospedale che potrebbe essere sorgere alla Fiera di Milano "quando sarà realizzato potrà essere un punto di riferimento per il resto del nostro Paese" ha detto al termine del sopralluogo presso i padiglioni del sito. "Speriamo di no - ha aggiunto Fontana - ma se il virus si diffonderà in maniera grave in altre regioni, questo potrà essere un vero punto di riferimento di grandissima importanza". 

Privati pronti a coprire quasi tutta spesa

Il governatore ha assicurato che "finanziamenti privati sono pronti a coprire quasi tutta la spesa". Il costo, ha aggiunto il presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pezzali, "per l'allestimento è di circa 10 milioni" a cui si deve aggiungere in costo di tutte le apparecchiature elettroniche per cui la Regione ha fatto una call internazionale".  "A partire da tempo zero in 10 giorni saremo operativi" ha detto Pazzali. Il tempo zero si intende come il momento in cui saranno disponibili i materiali necessari per allestire l'ospedale. "La sfida è essere più bravi dei cinesi", ha detto Pazzali. 

Alcuni installatori e gli impiantisti iscritti alla Cna della Lombardia si sono offerti gratuitamente per dare assistenza tecnica per il nuovo ospedale. "Appena si è diffusa la notizia della possibile costruzione di un ospedale dedicato ai malati di Covid - 19 nell'area Fiera di Milano, alcuni imprenditori di Varese, Milano e Como della nostra filiera degli installatori e degli impiantisti- ha spiegato il presidente Daniele Parolo - hanno chiamato CNA Lombardia per far sapere di essere disponibili a prestare gratis la proprio opera di assistenza tecnica"

Bertolaso: emergenza epocale

Per Bertolaso, arrivato stamattina a Milano, l'epidemia di coronavirus è "un'emergenza epocale che riguarda la Lombardia e il nostro Paese e che riguarderà, piaccia o non piaccia, tutto il mondo, come vediamo dalle statistiche che stanno emergendo".  "Sono sicuro che riusciremo a fare una lavoro straordinario anche con la collaborazione della Protezione civile nazionale e di tutte le forze migliori del nostro Paese. Sono venuto qui in punta di piedi. Darò una mano assieme al mio team per quelle che sono le competenze" ha aggiunto.  L'ex capo della Protezione civile ha detto che "è bene che tutti diano il proprio contribuito senza se e senza ma, guardando semplicemente al bene comune come dovere e diritto di tutti i cittadini di questo Paese". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro