Coronavirus, positivo militare cremonese in servizio a Milano

Era a casa da mercoledì e ha subito allertato le forze armate non appena avvertita la sintomatologia. Controllati i colleghi

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Cremona, 24 febbraio 2020 - Un militare residente a Cremona e in servizio a Milano è risultato positivo al coronavirus. Sull'uomo sono state condotte le verifiche mediante gli ormai noti tamponi faringei. La notizia è stata riferita da una comunicazione delle stesse forze armate. Stando a quanto emerso il militare risultato positivo era assente dal servizio già da mercoledì della settimana scorsa e si trovava nella propria abitazione a Cremona quando ha avvertito l'insorgenza della sintomatologia che lo ha indotto ad avvisare il personale sanitario.

Immediatamente, a titolo precauzionale, a tutela degli uomini e donne in uniforme e in aderenza alle disposizioni emanate dal Ministero della Salute, l'Esercito ha predisposto le norme di massima tutela e la "sorveglianza sanitaria" del personale presente nell'infrastruttura in cui era temporaneamente impiegato e che possa essere entrato in contatto con il militare nei giorni precedenti. In particolare "sono state prontamente avviate le verifiche sanitarie di tutto il personale della base per il previsto periodo di sorveglianza sanitaria".

Subito intraprese inoltre, le attività per procedere alle fasi di disinfezione dei locali interessati. Nella nota è aggiunto che l'Esercito, coinvolto sin dalle prime ore in attività di supporto connesse al rimpatrio dei connazionali dalla Cina e dal Giappone e alla gestione della loro successiva "sorveglianza sanitaria", gia' dalla fine del mese di gennaio ha impartito a tutto il proprio personale, le disposizioni necessarie alla tutela della propria salute e alla gestione di evidenze sintomatiche a cui avrebbero potuto far fronte durante il proprio servizio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro