Coronavirus, a Milano 4.672 casi: il contagio cala in città e aumenta in provincia

Nel Comune di Milano 1.829 positivi. Gallera: pronto soccorso cittadini indicano situazione stabile. Sala: la città deve resistere

Battaglia contro il coronavirus

Battaglia contro il coronavirus

Milano, 21 marzo 2020 - Emergenza Coronavirus sono 25.515 i casi positivi (+3.251) in Lombardia, stando ai dati forniti oggi dalla Regione nel quotidiano aggiornamento sulla diffusione di Covid-19. Molto attesi i numeri della provincia di Milano:  nel milanese i pazienti positivi al coronavirus sono arrivati a 4.672, mentre nel capoluogo a 1.829. Si tratta di un dato in chiaroscuro, perché se in provincia i contagi accelerano rispetto a ieri (oggi +868, rispetto al +526 di ieri), a Milano l'aumento è di 279 unità, "un dato alto ma inferiore a quello degli ultimi giorni" ha commentato l'assessore Giulio Gallera. "Su Milano la voce dai pronto soccorso evidenzia la stabilità di queste ore" ha detto Gallera, che confida che "i dati iniziano a ridursi tra domani e lunedì". 

Oggi è stato lo stesso sindaco Beppe Sala a ribadire l'importanza di contenere il contagio: "Oggi siamo chiamati a resistere perché Milano non è ancora stata toccata dalla diffusione del virus come altre città lombarde e non lo può essere, per la nostra salute, per i nostri cari, ma anche perché immaginate il crollo di una città da 1 milione e 400 mila abitanti cosa produrrebbe sul sistema sanitario, sarebbe un disastro. Cari e care milanesi abbiamo vissuti degli anni d'oro - ha aggiunto -. Io ogni tanto per consolarmi torno con il pensiero all'Expo. Adesso siamo in un momento di difficoltà ma le difficoltà vanno affrontate con coraggio".

Anche  per l'infettivologo del Sacco Massimo Galli "la battaglia di Milano è fondamentale per riuscire a uscire per tempo, bene e presto da questa terribile emergenza. Dobbiamo assolutamente riuscire a contenere l'infezione in una città come questa".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro