
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala
Milano, 17 marzo 2020 - "Il fronte Milano resiste". Esordisce così il sindaco Giuseppe Sala, nel suo video messaggio giornaliero su Facebook. E spiega: "E' importante che qui a Milano si resista alla diffusione del virus per due motivi fondamentali: per il nostro bene e per la nostra salute, ma anche per dare tempo al servizio sanitario, agli ospedali, al fine di incrementare l'offerta di posti letto e in particolare in terapia intensiva".
Poi, una raccomandazione: "Chi deve stare a casa, stia a casa, chi deve lavorare per gli altri, continui a lavorare per gli altri". E qualche esempio: "Lo stesso vale per il Comune di Milano che oggi ha 4mila dipendenti in smart working. Mentre Amsa che sta proseguendo la raccolta differenziata, lo spazzamento e la sanificazione delle strade. Ancora ogi si raccolgono rifiuti ingombranti su prenotazione".
Riguardo i mezzi di trasporto, Sala ha fatto sapere che "Atm in base alle indicazioni ricevute ha rimodulato il servizio, perché in alcuni casi i passeggeri stavano troppo vicini".
Infine, un appello agli adolescenti: "Capisco che per voi libertà e socialità sono linfa vitale. E che la vostra libertà è più importante rispetto a quella di un 60enne come me. Ma vi stiamo chiedendo un sacrificio in una fase delicata della vostra formazione. Diventerete grandi forse più in fretta con questa esperienza, ma anche voi siete parte della nostra squadra". "Un'unica squadra", ha conluso il sindaco di Milano.