Milano, in viale Murillo il condominio rinasce abbattendo i consumi energetici

Riqualificazione green grazie a tre aziende he hanno sostenuto la campagna di Legambiente Lombardia 'Condomini efficienti'

Il taglio del nastro dell'edificio riqualificato di viale Murillo (Ansa)

Il taglio del nastro dell'edificio riqualificato di viale Murillo (Ansa)

Milano, 15 ottobre 2019 - Il condominio di viale Murillo a Milano entra a pieno titolo tra gli edifici all'avanguardia del capoluogo lombardo. Il 'merito' e' di un intervento di riqualificazione con cui si sono ottenuti "una riduzione dei consumi energetici del 74% e un risparmio complessivo in bolletta dell'80% oltre alla bonifica e ristrutturazione dell'intero edificio".

La 'second life' del palazzo è stata tenuta a battesimo oggi alla presenza del sindaco meneghino Giuseppe Sala e dei responsabili di Enel X, Teicos e Rockwool, le tre aziende che hanno sostenuto la campagna di Legambiente Lombardia 'Condomini efficienti', avvalendosi di incentivi nazionali e locali per la realizzazione della riqualificazione. Composto da nove 'unità abitative' suddivise in cinque piani, il condominio di viale Murillo era in classe energetica 'G' e riscaldato ancora a gasolio, oltre a presentare importanti problemi di infiltrazione sulla copertura e di degrado della facciata. Gli interventi hanno riguardato il risanamento della facciata e l'isolamento termico a capotto, il rifacimento della copertura e il relativo isolamento termico, così come l'isolamento delle solette del piano terra e di tutti i vani riscaldati. Infine, è stato sostituito l'impianto termico rinnovando con una pompa di calore a gas.

Questi interventi hanno permesso il miglioramento della classe energetica dello stabile da 'G' a 'C' e annessa riduzione dei consumi (prevista del 74%), oltre a una totale valorizzazione dell'immobile. Enel X ha fornito la pompa di calore a gas che abilita la riduzione dei consumi e delle emissioni a gas e ridotto, "grazie all'acquisizione della cessione del credito", la cifra complessiva dell'intervento sostenuta dal condominio, pari al 30% del valore dei lavori. Teicos Group è l'impresa di costruzioni milanese che ha eseguito la progettazione energetica e realizzato gli interventi di efficientamento, accompagnando il condominio nel processo della cessione del credito. Rockwool ha fornito il sistema di isolamento termico a cappotto che ha contribuito ad aumentare il comfort interno oltre a ridurre consumi e costi di gestione.

"Grazie agli interventi messi in campo - afferma Sala - oggi il palazzo di viale Murillo costituisce un modello da seguire e replicare: un palazzo che coniuga innovazione e anima 'vecchia Milano'". Per il sindaco "porre in essere azioni sostenibili a livello sociale, economico e ambientale e' indispensabile per migliorare la qualita' della vita dei cittadini", perche' "oltre a garantire benefici all'ambiente e alla salute incide in modo sensibile anche sulla gestione economica delle famiglie".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro