Condannata la coppia “piromane“

Sette anni e 8 mesi al dentista, 6 anni e 4 mesi all’amante che per gelosia devastarono un centro fitness

Migration

di Anna Giorgi

"Tentato incendio aggravato e attentato alla sicurezza di impianti di energia", con queste accuse un dentista di 67 anni e la sua compagna di 64 sono stati condannati rispettivamente a una pena di 7 anni e 8 mesi e 6 anni e 4 mesi, nel processo con rito abbreviato che li vedeva responsabili di avere appiccato, tra maggio e giugno dell’anno scorso, due roghi in un complesso a Buccinasco che ospitava al piano terra una palestra e al piano superiore un centro pilates.

La sentenza è stata emessa dal gup Livio Cristofano a seguito dell’inchiesta dei carabinieri e del pm Marina Petruzzella che aveva chiesto due condanne a 12 anni. Moventi sarebbero stati la "gelosia" e la "vendetta" contro la titolare del centro che "dopo una lunga relazione – si legge nel capo di imputazione – aveva lasciato il dentista". La sua compagna, invece, vedeva nella ex fidanzata dell’uomo una rivale da colpire. La titolare del centro fitness e suo marito, assistiti come parti civili dall’avvocato Armando Simbari, hanno ottenuto provvisionali di risarcimento a carico degli imputati per circa 78mila euro. Una provvisionale da 100mila euro è andata anche alla compagnia assicurativa. Nel frattempo, dopo che la palestra e il centro erano stati distrutti, la titolare e il marito sono riusciti con fatica in questi mesi a rimettere in piedi l’attività.

Come hanno ricostruito le indagini dei carabinieri, che avevano portato la coppia in carcere, Gian Lauro Bianchi e Giovanna Vai, incensurati, avrebbero voluto "dare una lezione alla proprietaria dei locali fitness".

Lui non avrebbe accettato la fine del rapporto e insieme alla nuova compagna, spinta invece da rivalità, la sera del 28 maggio del 2021, dopo avere "spennellato con una sostanza bianca" l’obiettivo della telecamera di sorveglianza della palestra, ha cosparso di benzina i tubi di metano e innescato il fuoco attraverso "una lunga miccia a lenta combustione". Solo un rapido intervento dei vigili del fuoco aveva scongiurato il peggio. Fallito il primo tentativo, un mese dopo la coppia, che ha anche cercato di depistare le indagini, ci ha riprovato. Ha tentato di bruciare direttamente il centro pilates, ma senza riuscirci.

Motivazioni del verdetto tra 90 giorni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro