Civil week, l’impegno civico per vivere bene

Un’iniziativa che consiste nella riqualificazione degli spazi scolastici ed extrascolastici dell’area metropolitana di Milano

Per rendere più accogliente la nostra scuola, bambini, maestre e collaboratori scolastici hanno sistemato le zone inutillizzate perché rendendole più accoglienti e belle. I bambini delle classi prime hanno ripulito alcune aree del giardino, i ragazzi di quinta hanno abbellito le aule mensa con adesivi floreali per realizzare un giardino floreale virtuale. Partecipare a questa iniziativa è servito a rendere sempre più accogliente e funzionale gli spazi della nostra scuola.

Una giornata con civil week e l’impegno civico tra i banchi di scuola. Civil Week è un’iniziativa che consiste nella riqualificazione degli spazi scolastici ed extrascolastici dell’area metropolitana di Milano. La nostra scuola, Istituto Comprensivo Franceschi, ha aderito a questo progetto di cittadinanza attiva, abbellendo i diversi spazi della scuola. Si è svolta da giovedì 4 maggio, fino a domenica 7 maggio. Maestri, alunni e personale ATA sono stati protagonisti nei plessi della scuole primarie dell’Istituto. Questa attività la riteniamo molto importante per migliorare il nostro ambiente.

Civil week

Cura dell’ambiente come obiettivo di cittadinanza attiva fin dalla Scuola Primaria. L’iniziativa promossa da Città Metropolitana di Milano, coinvolge sempre più persone a compiere azioni di solidarietà, cittadinanza attiva, partecipazione e senso civico, raccontando un nuovo modo di essere cittadini responsabili e consapevoli. Questa iniziativa nasce dall’esigenza di spargere voce e forza alle esperienze positive e costruttive. Rimette le persone al centro del territorio dando spazio, visibilità e protagonismo a tutti i gruppi di cittadini sensibili a queste importantissime tematiche .

Giovedì 4 maggio, gli studenti delle scuole primarie del “Franceschi” sono stati protagonisti a riqualificare gli spazi scolastici e le aule mensa per rendere più accoglienti e vivibili tali ambienti. Riteniamo questa attività importante e giusta. Coinvolge i cittadini tutti, fin dai banchi di scuola a partecipare alla riqualificazione e salvaguardia della nostra casa dalla Scuola al pianeta Terra.

La Scuola in azione

Alcune scuole della Città Metropolitana di Milano stanno partecipando ad un progetto di solidarietà e di sostenibilità dell’ambiente. Tutti gli alunni, i maestri e il personale ATA si sono occupati di abbellire le zone più brutte, Il senso dell’iniziativa è quello di rendere l’ambiente scuola accogliente come la propria casa. Anche i bambini delle scuole primarie dell’IC "Franceschi" di Trezzano hanno partecipato all’iniziativa. Hanno riqualificato le aule mensa con adesivi floreali e pulito il giardino e il cortile abbellendolo con fiori e piante.

Al termine dei lavori i ragazzi erano molto soddisfatti dei risultati. Stanchi ma felici di aver collaborato a migliorare l’edificio scolastico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro