Milano la città dei single, ma in periferia

Il Comune: il 45% dei residenti vive solo. In centro il dato crolla

Sono in periferia i Municipi con il maggior numero di single (Lego)

Sono in periferia i Municipi con il maggior numero di single (Lego)

Milano, 18 aprile 2018 - La città dei single e degli anziani soli. È questa la «fotografia» scattata da un'analisi della direzione Casa del Comune sui dati statistici relativi a persone sole o a madri o padri soli con figli a carico residenti nel capoluogo lombardo. Il dato generale – presentato ieri pomeriggio nella commissione Casa di Palazzo Marino – fa una certa impressione: il 45% delle famiglie che abitano a Milano è costituito da persone sole. In numeri assoluti, sul totale di 647.016 famiglie, 302.947 sono costituite da un unico componente. I Municipi con il maggior numero di single o anziani soli sono il 7, l'8 e il 9, tutti e tre al 13%, mentre il minor numero di single, variamente intesi, si registra nel Municipio 1, il centro storico (7%).

Non è finita. Il 54% delle persone sole è di sesso maschile, il 34% ha dai 50 ai 70 anni. Il 27%, invece, è tra i 70 e gli 85 anni, il 26% dai 30 ai 50 anni, l'8% tra i 18 e 30 anni e il 5% è ultra85enne. Il 5% è anche la percentuale dei genitori soli con almeno un figlio minore a carico (su 647.016 famiglie, 33.661 nuclei mono-genitoriali): l'83% è costituite da madri con figli, il 17% da padri con prole a carico. La città per single è una fotografia confermata anche dai dati forniti dall'Agenzia sociale per la locazione: il 40% delle richieste per accedere ai servizi di sostegno per il mantenimento dell'abitazione sul mercato proviene da persone sole (il 15% di queste ha minori a carico). Sempre sul fronte casa, su un totale di 27.256 domande presentate entro lo scorso 31 dicembre per l'assegnazione di un alloggio Erp, 11.229 (il 42% del totale) sono pervenute da parte di persone solo con o senza figli minori a carico. Insomma, pure chi chiede una casa popolare è spesso e volentieri solo (55% uomini e 45% donne). E sorprende che il 48,3% di costoro abbia un'età compresa tra i 31 e i 40 anni. La città dei single. Questi dati ne sono l'ennesima conferma. Non solo. Tra gli inquilini già residenti in alloggi di proprietà del Comune il 45% dei nuclei è formato da una sola persona.

L'assessore comunale alla Casa Gabriele Rabaiotti, nel suo commento al termine della commissione, non si sofferma solo sui dati su single e anziani soli: «Questa commissione ha fornito un quadro interessante, da cui partire per poi sviluppare delle proposte di soluzione. Il primo tema riguarda la mobilità interna nella proposizione di cambio consensuale dell'alloggio all'interno del patrimonio pubblico: parlo ad esempio di cambi tra famiglie grandi che risiedono in alloggi piccoli e viceversa. Poi c'è il grande tema di riuscire a mettere mano al patrimonio sfitto, come già stiamo facendo insieme ad Mm con il Piano di recupero degli alloggi vuoti. E, infine, dobbiamo offrire possibili soluzioni di affitto accessibile potenziando questo mercato, come sta riuscendo a fare, con successo, l'Agenzia per la locazione Milano Abitare». © RIPRODUZIONE RISERVATA

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro