La sfida di Simone: circumnavigare tutta Milano sui Navigli per 400 km

L'istruttore di canoa della Canottieri San Cristoforo affronterà la sfida su una tavola gonfiabile. Tempo previsto: una settimana

Simone Lunghi sulla tavola con tutta l'attrezzatura necessaria all'impresa

Simone Lunghi sulla tavola con tutta l'attrezzatura necessaria all'impresa

Milano, 6 ottobre 2018 - Un'impresa sportiva che abbraccia l'intero sistema dei Navigli milanesi. Partirà sabato 8 settembre alle 18 dalla Darsena "l'avventura sotto casa" di Simone Lunghi, l'istruttore di canoa della Canottieri San Cristoforo che tenterà di effettuare, per la prima volta, la circumnavigazione completa di Milano.

L'obiettivo è diventare il primo atleta ad aver navigato tutti i canali del sistema dei navigli: Naviglio Grande, Naviglio di Bereguardo, Canale Villoresi, Naviglio di Paderno, Naviglio della Martesana e Naviglio Pavese. Il percorso, presentato ufficialmente questa mattina a Palazzo Marino, è lungo più di 400 chilometri. Simone Lunghi li percorrerà nei tratti navigabili pagaiando su una tavola gonfiabile, mentre nei tratti di collegamento pedalerà su una bici pieghevole trasportando la tavola sgonfia e attrezzatura da campeggio. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia. 

"Navigare tutti i Navigli  - ha detto lo stesso Simone Lunghi - mi darà la possibilità di far conoscere i personaggi, la loro storia, il loro valore e il ruolo chiave giocato nei secoli, per lo sviluppo della città: un sistema di vie d'acqua capace di raggiungere il centro Europa, la Svizzera, e Venezia, porto del mondo. Voglio far capire che esiste una possibilità di vivere i Navigli, la Darsena e le acque milanesi in maniera sana, regalandosi benessere e relax, sia 'galleggiando' sia semplicemente percorrendo le alzaie con le bici o a piedi. Un anello di centinaia di chilometri di acqua e verde circonda Milano offrendo la possibilità di fare sport o, come in questo caso, di vivere una vera e propria avventura mai tentata prima, ma alla portata di tutti".

IL PERCORSO  - Dopo la partenza dalla Darsena di Milano, verrà inizialmente disceso il Naviglio di Bereguardo e il Naviglio Grande, che sarà successivamente risalito grazie a una speciale bici pieghevole fino all'imbarco sul Canale Villoresi. Navigando sul Villoresi si arriverà all'Adda dove Lunghi pagaierà prima sul Naviglio di Paderno e poi lungo il Naviglio della Martesana fino ad approdare, a Milano, alla Cassina de Pomm. L'utilizzo della bici permetterà di affrontare in città il tratto coperto dei Navigli fino alla Darsena. L'ultima tappa vedrà la navigazione lungo il Naviglio Pavese fino al Ticino di Pavia per poi ritornare a Milano e approdare sulla Darsena sabato 15 settembre tra le 19 e le 21.  L'arrivo sarà accompagnato dalle imbarcazioni della flotta della Canottieri San Cristoforo.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro