GABRIELE BASSANI
Cronaca

Cinema all’aperto sotto le stelle delle Groane

Questa sera parte Solaro nel cortile di Villa Borromeo, rassegna in corso a Misinto, mentre a Cogliate si comincerà venerdì prossimo.

di Gabriele Bassani

I comuni provano a ripartire con gli eventi estivi dal cinema all’aperto. Nelle Groane sono tre le esperienze di grande schermo allestito dalle Amministrazioni pubbliche per provare ad offrire serate alternative, insieme ma in sicurezza, dopo l’incubo del lockdown e questo lento ritorno alla normalità. Le proiezioni all’aperto con i posti a sedere contingentati e ben distanziati sembrano essere la soluzioni più a portata di mano (e di costi) per chi vuole cercare di offrire comunque un’occasione minima di svago, dopo la cancellazione forzata di eventi, sagre, concerti che hanno sempre caratterizzato le estati da queste parti.

Questa sera parte Solaro che da qui al 4 agosto propone nel cortile di Villa Borromeo la rassegna "Cinema in Villa 2020". Quattro appuntamenti, sempre di martedì. Si comincia stasera alle 21.30 con "Il piccolo Yeti", film di animazione di Jill Culton. Settimana prossima ci sarà "Tolo Tolo" (nella foto) di e con Checco Zalone, martedì 28 "Dolittle" con Robert Downey Jr. e martedì 4 agosto "La sfida delle mogli".

La rassegna è organizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con Avis Solaro, cinema Silvio Pellico e cinema Prealpi di Saronno. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca allo 0296984430 oppure via mail all’indirizzo biblioteca.solaro@csbno.net. Il comune di Misinto era partito già dal 3 luglio: cinque appuntamenti, tutti i venerdì di luglio, con il cinema all’aperto in piazza Pertini e la proiezione su grande schermo di 5 film per tutti i gusti. La rassegna proseguirà il 17 luglio con il filme "Cena con delitto", mentre venerdì 24 luglio sarà la volta di "Frozen 2, il segreto di Arandelle", altro film di animazione. Conclusione il 31 luglio con "Odio l’estate" l’ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Si comincia sempre alle 21,30 con ingresso a 4 euro.

A Cogliate invece, il "Cinema sotto le stelle" sarà solo una delle iniziative proposte con la rassegna "Bell’atmosfera", che prenderà il via venerdì prossimi e farà compagnia ai cittadini per 4 fine settimana. Nel parco di via De Gasperi, da venerdì a domenica sera si alterneranno musica, cabaret, quiz, letture animate e, appunto, proiezioni di film, gratuiti con, sempre di sabato, con "Pari e dispari", "Il grande gigante gentile" e "Cado dalle nubi". A Solaro è prevista anche la fornitura di prodotti anti-zanzara con la campagna "Non lasciare il sangue alle zanzare ma donalo ad Avis".