MARIANNA VAZZANA
Cronaca

Baby gang devasta il centro civico. Pareti squarciate e scritte indelebili

Via Quarenghi, assalto al Municipio 8. "Sfregio alle istituzioni"

Rovinato l'ingresso. Pugni sul cartongesso e scritte indelebili

Milano, 9 gennaio 2018 - Squarci sulle pareti di cartongesso. Tutt’attorno, scritte lasciate con pennarelli indelebili. Cuori, frasi come «migliore amico ti voglio bene», «Ti amo». L’incursione vandalica è avvenuta all’ingresso del centro civico di via Quarenghi 21, zona Bonola, sede del Municipio 8, sabato, mentre nell’Auditorium Enzo Baldoni (riqualificato e riaperto meno di 2 anni fa dopo 12 anni di “letargo”) era in corso uno spettacolo teatrale. «Uno sfregio al Municipio e in generale alle istituzioni - commenta il presidente del parlamentino Simone Zambelli -. Ripristineremo l’ingresso al più presto. Il messaggio ai vandali è che non lasceremo spazio all’illegalità».

Sabato pomeriggio, giorno dell’Epifania, mentre decine di cittadini stavano assistendo a uno spettacolo allestito nell’Auditorium Enzo Baldoni, qualcuno si è intrufolato all’ingresso del centro civico, al piano terra, e ha distrutto parte delle contropareti in cartongesso presumibilmente con pugni e calci. Ciliegina sulla torta, le scritte coi pennarelli.

I responsabili? L’ipotesi è che siano i componenti di una baby gang che aveva già lasciato il segno in altri luoghi pubblici. «La polizia locale, intervenuta quel giorno, si occuperà delle indagini e rafforzerà i controlli dell’area, con servizi anche in borghese - afferma l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale Carmela Rozza -. Non è il primo caso, anzi: nella zona ci sono stati imbrattamenti di Casa Pound, episodi vandalici in piazzetta Capuana a Quarto Oggiaro, così come in alcuni caseggiati popolari appena dopo la riqualificazione. Che ci sia gente che rema contro, che non tollera il bello e si oppone agli interventi migliorativi nei quartieri, è palese. Noi non ci faremo certo intimorire».

Lo stesso centro civico di via Quarenghi ha cambiato volto di recente: non solo col restyling dell’Auditorium Enzo Baldoni ma anche con le opere di manutenzione straordinaria alla biblioteca rionale, che da un anno ha nuovi impianti antincendio e di sicurezza oltre a nuovi infissi e controsoffitti. In occasione del restyling dell’auditorium era stato sistemato pure l’ingresso del centro civico (la parte presa di mira dai vandali sabato). Poi il Municipio 8 ha voluto portare colore negli spazi adiacenti, su cui si possono ammirare le opere dell’artista Pao che ha creato quadri giganti reinterpretando le bellezze dei quartieri e inserendo come personaggi i suoi famosi pinguini. Ora si punta a cancellare quanto prima le tracce dell’intervento vandalico. «Ci siamo mossi tempestivamente - conclude il presidente del Consiglio del Municipio 8 Fabio Galesi -, i vandali non l’avranno vinta». marianna.vazzana@ilgiorno.net