Centri storici, al via Ztl e controlli

Si parte da Cormano Vecchia, telecamere in arrivo. Il sindaco: informeremo su orari e veicoli autorizzati

Migration

di Giuseppe Nava

I due centri storici cormanesi diventeranno zone a traffico limitato, con sofisticati dispositivi di controllo. Si comincia da Cormano Vecchia dove, nei prossimi giorni, inizieranno i primi lavori di installazione delle telecamere e dei pannelli informativi agli ingressi delle vie Roma e Grandi, che confluiscono in via dall’Occo. Per Brusuglio, con via Alessandro Manzoni, dove si trova la splendida Villa Manzoni, si dovrà aspettare ancora qualche mese.

Fatto sta che, dopo aver ottenuto poco più di un mese e mezzo fa l’autorizzazione all’attivazione delle Ztl cittadine dal ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili con un apposito decreto, l’Amministrazione comunale cormanese inizia in questa settimana a sistemare le attrezzature luminose e gli impianti di videosorveglianza, che monitoreranno gli accessi in queste tre strette strade dell’antico borgo contadino. Si tratta di un notevole passo avanti rispetto al passato, visto che fino ad ora il provvedimento era già in vigore da qualche anno nelle ore feriali notturne e nei pomeriggi festivi, con la posa di un cartello con gli orari, per esempio all’inizio di via Grandi, ma non vi era alcun controllo. Con il 2022, invece, le strade saranno sorvegliate, come sottolinea il sindaco cormanese Luigi Magistro: "Ora sistemiamo le attrezzature, che resteranno inattive, perché intendiamo attuare una campagna di comunicazione dettagliata sul funzionamento della Ztl - precisa Magistro -. Questo significa che informeremo i cittadini sugli orari di attivazione, sui veicoli autorizzati e sulle procedure per le richieste di autorizzazione. Tutto sarà eseguito passo dopo passo".

Il centro storico di Cormano Vecchia sarà così protetto dal traffico veicolare, preservando soprattutto la pavimentazione danneggiata e rovinata proprio dai continui transiti degli autoveicoli: "Dopo la fase informativa e con un congruo anticipo, comunicheremo infine la data precisa dell’attivazione della Ztl nelle vie Grandi, Roma e dall’Occo", conclude il sindaco Magistro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro