Cascine in disuso, il Comune approva tre progetti

Turismo accessibile e il recupero di arti e mestieri a Cascina Monluè, un parco urbano sociale con giochi d’acqua in via Breda, una “Cittadella della Carità” a Cascina Campazzino. Sono le destinazioni di tre proprietà comunali in disuso, messe a bando dal Demanio e aggiudicate stamani in via provvisoria.

L’avviso pubblico, pubblicato lo scorso dicembre, riguarda la valorizzazione di cascine e aree abbandonate da tempo, per le quali il Comune cerca occasioni di recupero e di destinazione sociale, attraverso progetti proposti da associazioni o privati con un mix di funzioni pubbliche, servizi per la collettività e altre attività per garantire la sostenibilità economica. Otto i luoghi messi a bando, cinque cascine (Monluè, Ex Ortelli in via Rizzardi, Cort del Colombin in via Lampugnano 170, Molino Spazzola in via Vittorini 22, Campazzino in via Campazzino 90) e tre aree (via Valgardena, via Breda, via Chiesa Rossa 275), sulla base di manifestazioni di interesse raccolte dall’Amministrazione con un precedente avviso pubblico nel 2020. Partendo dagli “elementi minimi e migliorabili delle proposte maggiormente qualificate” presentate in quella sede, sono giunte quattro offerte.

Tre le aggiudicazioni. La prima è dell’impresa sociale Cascina Monluè, assegnata in diritto di superficie ad un canone di 181.500 euro per la durata complessiva della concessione di 30 anni (6.050 euro all’anno da una base d’asta di 6.000 euro).

La seconda aggiudicazione riguarda la proposta presentata da Mux3 Snc per un’area di 3.573 mq fra via Breda e parco Giardi. Investimento previsto di 600 mila euro, canone di 540 mila euro per 18 anni (18 mila euro all’anno da una base d’asta di 12.460 euro). Per Cascina Campazzino la proposta è giunta dalla Fondazione Fratelli di San Francesco. Il canone è di 36 mila euro per 18 anni e l’investimento per recuperare i fabbricati pericolanti e per avviare l’iniziativa è di 2,5 milioni di euro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro