Addio a Carlo Bonomi, il geniale doppiatore della Linea e di Pingu

È morto a 85 anni la voce di moltissimi personaggi della televisione, del cinema e della pubblicità

Carlo Bonomi

Carlo Bonomi

Milano - È morto a 85 a Milano Carlo Bonomi, una delle voci più geniali della televisione, e non solo, italiana. In pochi conoscevano infatti il suo volto ma in tantissimi hanno sentito la sua voce, associata ad alcuni dei personaggi più amati della pubblicità, dei cartoni animati e persino delle stazioni ferroviarie.

Sua era infatti la voce che caratterizzava l'ippopotamo Pippo dei pannolini Lines, Calimero, Capitan Findus, ma soprattutto la Linea, il personaggio monodimensionale inventato da Osvaldo Cavandoli nel 1971. Proprio la pirotecnica interpretazione della voce della Linea, che nell'idea originale doveva essere muta, ha fatto la fortuna di Bonomi, che ha legato il suo nome a doppiaggi "non verbali", fatti di versi onomatopeici ed escalamazioni, una sorta di lingua parallela che metteva d'accordo adulti e bambini, tanto che qualcuno lo ha associato al grammelot portato in scena da Dario Fo. Proprio ai bambini era dedicata una delle ultime fatiche di Bonomi: il doppiaggio "in italiano" di tutti i personaggi della serie animata svizzera Pingu, molto simile alla voce della Linea. 

Bonomi ha regalato la sua voce ha un'infinità di personaggi: il Gigante amico degli spot Ferrero, le zanzare che finiscono "stecchite" delle pubblicità Raid, la voce fuori campo del Coccolino,  del Mago G Galbusera, della Vecchia Romagna. Bonomi ha prestato la voce anche ai cartoni animati come Topolino, Fred Flintstone degli Antenati, Esplorando il Corpo Umano  e l'Uomo Ragno. Tra il 1985 e il 2008 fu anche lo speaker della Stazione Centrale, che annunciava arrivi partenze e, soprattutto, ritardi e cancellazioni. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro