Dall’efficientamento energetico alla manutenzione delle strade, nei comuni del Sud-Est Milanese è l’autunno dei cantieri. Numerosi gli interventi in corso per garantire ai cittadini edifici e spazi pubblici più funzionali, sicuri e confortevoli.
A Segrate è appena stata ultimata l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola elementare di Novegro. Sono in programma ulteriori interventi di questo genere sul Municipio, il centro civico di Redecesio, il centro culturale "Giuseppe Verdi" e la scuola media Leopardi. Verrà inoltre potenziato l’impianto già presente sullo stabile che ospita il comando della polizia locale. "Renderemo autonomi questi edifici – annuncia il sindaco Paolo Micheli - e tutti gli impianti verranno coinvolti in una nuova comunità energetica pubblica, che prevede un sistema di autoconsumo: le eccedenze di produzione alimenteranno altre utenze, incluse quelle in carico ai servizi sociali. Il nostro obiettivo è raggiungere la neutralità energetica: sarà un percorso complesso, ma ci riusciremo".
A Paullo è stato effettuato un intervento di depavimentazione nel quartiere San Pedrino. "È un piccolo intervento - osserva il sindaco Luigi Gianolli -, ma è parte del nostro impegno per migliorare la qualità della vita a Paullo e combattere i cambiamenti climatici. Depavimentare le aree pubbliche significa permettere al terreno di respirare, ridurre il surriscaldamento urbano e migliorare la gestione delle acque piovane". A San Giuliano è in partenza un piano di manutenzioni stradali, finanziato dal Comune con 700mila euro. Gli interventi riguarderanno le vie Milano, Emilia e Giovanni 23esimo. Il sindaco Marco Segala: "Dal 2018 ad oggi abbiamo investito oltre 13 milioni di euro su strade e marciapiedi".
Alessandra Zanardi