I burattini rianimano il Naviglio Pavese: è festa in strada fino all'11 settembre

“Con i fili e con le mani“ al via una serie di spettacoli del teatro di immagine e figura, che animeranno la via da domani

Il progetto burattini sui navigli

Il progetto burattini sui navigli

Milano - “Con i fili e con le mani“ arriva nel Naviglio Pavese: una serie di spettacoli del teatro di immagine e figura, che animeranno la via da domani all’11 settembre. "Un evento di rientro. Di buon auspicio", dichiara il presidente di Altavia, Paolo Mamo durante la presentazione della kermesse promossa dall’Associazione Grupporiani e dalla Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli. Un progetto finanziato con il bando “Milano è Viva“ e che unisce la cultura alla solidarietà e all’attenzione per il territorio.

La Compagnia Colla e Figli ha sede nel Municipio 5 da 36 anni, "ma questa è la prima volta che facciamo un intervento forte", dice il presidente della fondazione Grupporiani, Piero Corbella. La pianificazione dell’evento è stata un momento per conoscere nuovi spazi, dove ospitare gli spettacoli. "Un’iniziativa di fine estate, che si svolgerà all’aperto, con un’offerta ampia: dalle marionette, passando alla figura e all’ immagine", spiega il direttore artistico della compagnia marionettistica, Franco Citterio.

Cultura e attenzione per il territorio si intrecciano in due appuntamenti. “Burattini in baracca“ è lo spettacolo di venerdì al Parco Piazzale Carrara. Un luogo, che come ricorda il presidente del Municipio 5, Natale Carapellese "è stato quasi dimenticato, perché attraversato da un cavalcavia. La manifestazione è un’occasione per diffondere la cultura e riqualificare alcune aree del quartiere". Sabato il Museo Acqua Franca di Nosedo ospiterà le avventure di “Odisseo”. Le installazioni faranno da sfondo alle tappe del viaggio di Ulisse. L’intrattenimento incontra la sostenibilità, ricordando quanto l’acqua sia un bene prezioso.

Il bando “Milano è Viva“ si è rivelato uno strumento importante per rianimare le periferie con iniziative ed eventi. "Gli spazi delle imprese sono diventati così luoghi di incontro culturale e sociale", afferma l’assessore alla cultura, Tommaso Sacchi "ringrazio il ministro Franceschini per aver accolto il progetto. Un impegno economico per il governo, che ha voluto investire nella cultura". “Con i fili e con le mani” è stato creato in collaborazione con la casa di produzione indipendente Change Performing Arts. Il presidente della direzione artistica, Franco Laera anticipa che "compreremo altri spazi per andare avanti. La cultura è il condimento al nostro piatto quotidiano".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro