Buccinasco, agenti in sciopero "Più lavoro e minor presidio No al patto con Corsico"

Il sindaco Pruiti ribatte: "La convenzione, dalla portata storica, permetterà di aumenta la presenza del personale sul territorio, con grandi benefici per voi e per la cittadinanza"

Migration

Scioperano oggi gli agenti della polizia locale che aderiscono alla protesta del sindacato Cse FlplSulpl. "Sciopero di Carnevale", lo hanno definito i sindacati, contrari alla convenzione che vogliono stipulare i Comuni di Buccinasco e Corsico per unire i comandi di polizia locale. "Aumenteranno i carichi di lavoro e diminuirà, con tutta probabilità, il presidio del territorio di Buccinasco a vantaggio di quello di Corsico – dichiarano i sindacati –. Poi, ci sarà disparità salariale e l’amministrazione di Buccinasco non ha dato risposte concrete su questo aspetto. Bisogna tutelare i cittadini. Continua la fuga degli agenti a Milano, Buccinasco deve condividere il comandante con Corsico e c’è il rischio di non operare in modo veloce a Buccinasco, perché magari la pattuglia è impegnata a Corsico".

Dai sindaci dei due Comuni arrivano rassicurazioni sulla validità dell’operazione: "Da anni parliamo di ottimizzare risorse e strumenti per un controllo più efficace del territorio – commenta Rino Pruiti, sindaco di Buccinasco –: la convenzione, dalla portata storica, va in questa direzione e consentirà di aumentare la presenza del personale nelle nostre strade ed effettuare servizi specifici e specializzati. Un caso unico sul nostro territorio che porterà grandi benefici alla cittadinanza e agli stessi agenti, in termini economici e di crescita professionale". Dello stesso parere positivo il sindaco di Corsico, Stefano Martino Ventura: "Ci saranno vantaggi collettivi: maggiore controllo del territorio, efficientamento delle risorse e flessibilità operativa. La convenzione su cui stiamo lavorando, coinvolgendo anche parti sociali e agenti, è innovativa e vantaggiosa sia per la cittadinanza di entrambi i Comuni che per i lavoratori".Francesca Grillo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro