Brera, l'Accademia prende casa a Segrate: nuovi spazi a Cascina Ovi

Un luogo destinato ad accogliere i laboratori di Tecniche della Ceramica e di Tecniche di Fonderia. Ma anche seminari, eventi ed esposizioni

L'Accademia di Brera prende casa a Segrate

L'Accademia di Brera prende casa a Segrate

Milano,24 settembre 2019 - Nuovi spazi per l'Accademia di Belle Arti di Brera a Segrate: è stato firmato l'atto con il quale il Comune concede i locali di Cascina OVI.  La collaborazione tra Accademia e Comune di Segrate nasce con l'obiettivo di diffondere la conoscenza delle arti visive e performative nel territorio "favorendo la diffusione dello sviluppo della cultura, della produzione e della ricerca artistica libera e avanzata". Volontà dell'Accademia è quella di realizzare "un progetto complessivo, pluriennale e di consolidamento territoriale a beneficio del Comune di Segrate realizzando non solo attivita' didattico-formative ma anche appuntamenti espositivi e attivita' di studio".

Segrate, accanto allo Scalo Farini, rappresenta un'ulteriore fase di sviluppo della nuova Brera destinata ad accogliere i laboratori di Tecniche della Ceramica e di Tecniche di Fonderia. Per il direttore Giovanni Iovane, "l'impegno che l'Accademia di Brera oggi sottoscrive con il Comune di Segrate va nella direzione di diffondere la conoscenza delle arti visive e performative nel territorio, favorire la diffusione dello sviluppo della cultura della produzione e della ricerca libera e avanzata e la formazione dei propri diplomati e specializzati. Cascina Ovi potra' ospitare attivita' didattico-formative e laboratoriali. Cosi' come seminari, eventi - anche musicali - e manifestazioni espositive in sinergia con le attivita' del Comune".

L'Accademia gia' collabora con il Comune di Milano, la Regione Lombardia, e molte istituzioni pubbliche di alta formazione. Questa di oggi, con il Comune di Segrate, la sua Cascina Ovi ed il museo - dice il presidente Livia Pomodoro -, e' in conclusione un ulteriore importante passaggio di questa nuova Brera, antica e metropolitana insieme, avanguardia nella formazione delle arti, avanguardia nella coscienza metropolitana che rende oggi ancor piu' grande Milano, non solo nella sua geografia."

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro