Basta file e perdite di tempo, si fa tutto on line

Il Pnrr assegna a Rho 925mila euro per potenziare la digitalizzazione e il miglioramento del sito

di Roberta Rampini

Nuovi servizi digitali per i cittadini, potenziamento del servizio PagoPa e miglioramento del sito comunale. Il Comune di Rho spenderà così i 925mila euro ottenuti nell’ambito dal Pnrr per la digitalizzazione della pubbliche amministrazione. Progetti che consentiranno di informatizzare quasi tutti i servizi rivolti ai cittadini. In particolare grazie all’App Io, l’applicazione ministeriale che raccoglie in un unico punto di accesso i servizi pubblici locali e nazionali, nei prossimi giorni verranno inviati dal sistema messaggi per avvisare oltre mille cittadini rispetto alla scadenza della carta identità. In questo modo i rhodensi potranno prenotare l’appuntamento all’ufficio anagrafe.

Verrà potenziato anche il servizio PagoPa per numerosi servizi. "Il meccanismo digitale semplifica la vita del cittadino per il pagamento al Comune di multe, concorsi, rette dell’asilo nido e tributi – spiega l’assessore alla Smart city, Emiliana Brognoli –. I fondi che abbiamo ci consentiranno di rinnovare anche il sito comunale. Cambierà il portale dei servizi online e il cittadino otterrà un feedback semplificato su documenti e informazioni che intende richiedere. Un approccio nuovo e diverso. Si potrà interagire con istanze, senza dover prendere un permesso dal posto di lavoro, senza dover cercare parcheggio e fare magari la fila. Migliora così la qualità della vita, garantendo piena accessibilità ai servizi".

Sarà avviata ex novo, a partire dal 2023, la Piattaforma notifiche digitali. Il sistema servirà per il pagamento delle sanzioni per infrazioni al codice della strada. "Questo velocizza ogni passaggio e riduce le spese di notifica, aumentate di recente - aggiunge l’assessore Brognoli –. I vantaggi per il cittadino sono notevoli: se non vengono trovati a casa per le notifiche, al momento devono recarsi al comando di corso Europa, il che comporta dispendio di tempo. Ricevere le comunicazioni via mail renderà tutto più veloce".

Infine un altro progetto riguarda il sistema di autenticazione digitale, che permetterà di accedere a ogni sito senza username e password ma solo con l’identità digitale. Rho l’ha introdotta ancora prima dell’obbligo di legge. Non si dovranno inserire di volta in volta i propri dati, basterà farlo una volta sola.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro