Milano, terrore sul bus: sequestra 51 studenti e dà fuoco al mezzo

L'episodio sulla Paullese all'altezza di San Donato. I ragazzi, di una scuola media di Crema, legati con fascette e minacciati. Il pm: "Ha ammesso la sua condotta e la premeditazione"

Autobus incendiato sulla Paullese

Autobus incendiato sulla Paullese

Pantigliate (Milano), 20 marzo 2019 - Attimi di terrore, questa mattina, sulla strada provinciale 415 'Paullese' che collega Pantigliate a San Donato Milanese, in provincia di Milano. L'autista di un bus di linea, un 47enne di origine senegalese ma italiano dal 2004 (aveva sposato una donna italiana e ha due figli di 12 e 18 anni), con alcuni precedenti penali  per guida in stato di ubriachezza e per un caso di violenza sessule, ha sequestrato il mezzo dove viaggiavano insegnanti e ragazzini della scuola media Vailati di Crema (nel Cremonese) e gli ha dato fuoco. Poteva essere una strage, ma i passeggeri a  bordo sono stati salvati dal temepstivo intervento dei carabinieri, come ha riferito un testimone, che ha aggiunto come i ragazzini piangevano e urlavano mentre scendevano dal bus.

L'autobus doveva portare i ragazzini in palestra, ma l'uomo alla guida avrebbe cambiato percorso e, rivolgendosi agli studenti con in mano un coltello, avrebbe detto: "Andiamo a Linate, qui non scende più nessuno". Poi, avrebbe sequestrato i cellulari e avrebbe chiesto ad un'insegnante di legare i polsi a tutti i ragazzini con fascette da elettricista. Uno degli studenti a bordo, però, sarebbe riuscito a nascondere il telefonino e a chiamare i genitori che, a loro volta, hanno avvisato i carabinieri. Lo stesso avrebbe fatto uno dei tre accompagnatori, che ha chiamato il 112. "Aiuto, dice che vuole fare una strage, che vuole andare a Linate e bruciare tutto". Durante la telefonata l'operatore del 112 gli ha consigliato di far abbassare tutti per limitare i danni in caso di incidente e l'uomo al cellulare ha risposto "sono tutti legat"», riferendosi alle cinture di sicurezza.

Immediatamente sono scattati una serie di posti di blocco mentre le pattuglie hanno raggiunto il mezzo. L'autista ha forzato uno sbarramento dei carabinieri, speronando le auto, ma ha perso il controllo: il bus ha rallentato e poi è finito contro il guardrail. A quel punto il 47enne avrebbe cosparso di liquido infiammabile sedili e corridoio appiccando il fuoco.  "Voglio farla finita, vanno fermate le morti nel Mediterraneo", avrebbe detto ancora mentre compiva il suo folle gesto minacciando di uccidersi. Una ragazzina ha raccontato: "Continuava a dire che le persone in Africa muoiono e la colpa è di Di Maio e di Salvini". I militari sono riusciti a mettere in salvo studenti e professori entrando dalla porta posteriore e rompendo i finestrini.

Autobus incendiato sulla Paullese
Autobus incendiato sulla Paullese

Sul posto 11 ambulanze, 4 automediche e un elicottero del 118, oltre ai vigili del fuoco che hanno domato l'incendio. Alle fine il bilancio sanitartio parla di 23 bambini visitati sul posto e radunati in una palestra dell'istituto dell'istituto Margherita Hack di San Donato, in attesa dei genitori e con supporto psicologico; altri 12, più due adulti, sono stati invece portati in ospedale per lievi intossicazioni ma le loro condizioni non destano preoccupazione. Anche l'autista fermato è stato portato in ospedale: è piantonato al Niguarda, avrebbe delle ustioni alle mani. 

 "Il fascicolo è stato aperto per tentata strage e sequestro di persona, con l'aggravante del terrorismo". Sono questi i reati di cui, ha spiegato il procuratore di Milano Francesco Greco, deve deve rispondere l'autista 47enne. Per lui l'accusa, da quanto trapela, è anche di incendio e resistenza.  Greco scandaglierà a fondo ogni ipotesi, insieme al pm Luca Poniz di turno oggi, del caso di occuperà anche il pm Alberto Nobili, coordinatore delle indagini sul terrorismo. Di certo, ha chiarito il procuratore di Milano, "poteva essere una strage". Invece "è stato un miracolo" soprattutto per merito dei carabinieri che, secondo Greco, "sono stati eccezionali perché sono riusciti a tirare fuori tutti i bambini dal bus". Il Viminale è al lavoro per verificare la possibilità di togliere la cittadinanza italiana al senegalese. Lo si apprende da fonti del ministero dell'Interno. L'eventualità di togliere la cittadinanza è contemplata dal Decreto sicurezza. Il ministro dell'Interno Matteo Salvini, che segue direttamente la vicenda.

L'autobus incendiato sulla Paullese
L'autobus incendiato sulla Paullese

Numerose le reazioni dal mondo politico. 

GESTO PREMEDITATO - In serata il pm antiterrorismo Alberto Nobili, insieme ai carabinieri, ha tenuto una conferenza stampa in Procura a Milano in cui ha svelato che cosa ha dichiarato Ousseynou Sy, l'autista 47enne di origini senegalesi accusato di tentata strage e sequestro di persona con l'aggravante di terrorismo.  "Ha sostanzialmente ammesso la sua condotta e la premeditazione, lo aveva ponderato da qualche giorno". "Ha fatto tutto da solo, non ha consultato nessuno e non ha ricevuto nessuna direttiva" ha proseguito Nobili. "Voleva che tutto il mondo potesse parlare della sua vicenda e prendere atto che le morti in mare con bambini sbranati da squali dovevano finire" ha concluso il pm.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro