Aumentano i contagi tra i docenti, orario ridotto alle elementari

Fine delle lezioni alle 14.30, due ore prima del previsto. Le lamentele dei genitori: "Meno di dodici ore per organizzarci"

Migration

Genitori preoccupati e in difficoltà con la gestione familiare a causa dell’aumento dei contagi anche nelle scuole. Succede nelle tre primarie dell’istituto comprensivo Dante Alighieri: la dirigente scolastica ha comunicato tramite una circolare la riduzione dell’orario per i tre plessi di elementari (uno a Noverasco, due a Opera). Da ieri la scuola apre alle 8.30 e chiude alle 14.30, invece che alle 16,30.

"La riduzione del tempo scuola – si legge sulla circolare firmata dalla preside – ha carattere eccezionale ed è dovuta alle numerose assenze del personale docente, le quali, prima ancora che la didattica, non consentono di assicurare nei confronti degli alunni la sicurezza e la dovuta vigilanza. Resta inteso che qualora la situazione dovesse volgere al meglio le lezioni riprenderanno regolarmente".

Insomma, l’aumento dei contagi ha colpito anche gli insegnanti (oltre al personale ata), costringendo la dirigente a rimodulare gli orari.

Ma le famiglie non ci stanno: "Abbiamo avuto meno di dodici ore di tempo per organizzarci – lamentano mamme e papà –, con grande difficoltà. Anche il servizio doposcuola, fino alle 17.30, è stato sospeso e non capiamo perché, come invece succede in altri territori, non si possa anticipare il doposcuola in orario di regolare lezione, in modo da aiutare i genitori che lavorano. La crisi è già pesante, chiediamo più attenzione e strategie per venire incontro alle necessità familiari".

Necessità che il sindaco Barbara Barbieri conosce bene: "La situazione è critica un po’ ovunque, con gli aumenti dei contagi tra docenti e personale. Sono in contatto con la dirigente che mi ha confermato questo trend. Purtroppo anche le liste dei supplenti si stanno esaurendo. Credo che tutti stiano facendo del loro meglio per affrontare questo periodo pesante, ognuno con le proprie forze". Francesca Grillo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro