L'area Mind
L'area Mind

Milano - Saranno AstraZeneca, Bio4Dreams e Rold le prime aziende ad insediarsi nell'area Mind Village, il sito che nel 2015 ha ospitato Expo e che Lendlease, Gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, sta riqualificando. Gli accordi prevedono che entro la fine del 2021 le tre aziende entrino a far parte dell’ecosistema di innovazione del distretto, occuperanno complessivamente 5.000 metri quadrati con uffici e laboratori dedicati ai loro progetti e alle loro sedi.
"Siamo molto orgogliosi - ha commentato l'Head of Italy and Continental Europe di Lendlease, Andrea Ruckstuhl - di annunciare l'ingresso delle prime aziende a Mind. Ciascuna rappresenta una eccellenza nel proprio settore di riferimento e contribuirà ad alimentare all'interno dell'area Mind l'ecosistema di innovazione di cui Lendlease è promotore insieme ad Arexpo e alle realtà pubbliche. Gli accordi siglati e quelli in fase di definizione confermano l'attrattività di Mind, quale luogo ideale per la contaminazione delle idee e polo aggregante in Italia per l'innovazione nel settore delle scienze della vita e delle città del futuro".

AstraZeneca, trasferirà proprio qui la sede italiana, occupando 3.000 metri quadrati di uffici e impiegando oltre 200 persone. Qui potrà avviare la collaborazione con il network di aziende, startup farmaceutiche, l’Università degli Studi di Milano, lo Human Technopole e l’Istituto Galeazzi, per sviluppare idee e costruire partnership e progetti innovativi a supporto dei pazienti. Anche Bio4Dreams, primo incubatore italiano certificato a capitale privato dedicato alle start up nelle life science, ha scelto l'area tra Milano e Rho per la creazione del proprio headquarter, con spazi di lavoro dedicati alle proprie unità interne e alle startup innovative con percorsi personalizzati di incubazione, definiti in base alle esigenze di ciascuna startup, ma anche laboratori di ricerca condivisi, gli SharedLabsTM. Infine la Rold, azienda leader nella progettazione e produzione di componenti innovativi, soluzioni e piattaforme in ambito domestico, professionale e industriale, aprirà uffici e laboratori per ospitare Rold Academy e la sede R-Lab, il laboratorio di ricerca applicata dedicato al nurturing di talenti e sviluppo di nuovi business cross disciplinari.