Il panino vincitore dell'edizione 2017
Il panino vincitore dell'edizione 2017

Milano, 8 gennaio 2019 - E' partito il conto alla rovescia per la finale di “Artista del Panino 2018”, il concorso dedicato al pasto veloce e più gustoso della tradizione italiana, promosso dal brand Agritech di Vandemoortele Italia in collaborazione con la rivista Bargiornale.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, dove hanno trionfato i due baristi Giorgio Borrelli di Cagliari e Marco Carrieri di Carosino (Taranto), è tutto pronto per la sfida decisiva della gara 2018 che si terrà martedì 22 gennaio al Sigep di Rimini, allo stand del'azienda: Pad B7, stand 080, dalle 14.30.  Tra i dieci finalisti in gara, anche un milanese: Ferrante Empedocle, 41 anni, sommelier ed esperto gastronomo di Settimo Milanese, che proporrà alla giuria la Demi Baguette Celestine con broccoli, speck e gorgonzola dal nome “Orto Fumante”.

Gli sfidanti dovranno infatti preparare la propria ricetta gourmet ispirandosi a un tema a scelta fra tradizionale regionale, dal mondo e veg in un tempo massimo di 15 minuti (10 per la realizzazione della ricetta e 5 per il set up della propria postazione). Di seguito, una giuria d’eccezione composta da chef Rubio, Moreno Cedroni, 2 Stelle Michelin, e Sonia Peronaci, fondatrice del celebre sito di cucina Giallozafferano.it, valuterà gli elaborati in merito a gusto, originalità e presentazione. Presenta la manifestazione Valentina Scarnecchia , food blogger nota per aver partecipato ai programmi tv record di ascolt 'La terra dei cuochi' e 'Cuochi e fiamme'.