Ambrogini d’oro a Milano, ecco i nomi: da Baresi a Claudi

Decisi i premiati del prossimo 7 dicembre: si va dall’ex capitano del Milan al diplomatico-eroe di Kabul

di Massimiliano Mingoia

Dall’ex capitano del Milan Franco Baresi (proposto dal capogruppo del Pd Filippo Barberis) al diplomatico-eroe italiano a Kabul Tommaso Claudi fino alla campionessa paralimpica e dipendente di Banco Bpm Arjola Trimi (idea della Lega) e al giurista e presidente di Bookcity Piergaetano Marchetti. Sono questi alcuni dei nomi che il prossimo 7 dicembre, nel giorno di Sant’Ambrogio, riceveranno le Civiche benemerenze edizione 2021 durante la tradizionale cerimonia al Teatro Dal Verme, emergenza Covid permettendo. L’elenco delle 15 Medaglie d’oro e dei 20 attestati sono stati decisi ieri pomeriggio dalla Commissione Civiche benemerenze del Comune presieduta da Elena Buscemi. La Commissione ha indicato anche cinque Medaglie d’oro alla memoria: gli ex sindaci Carlo Tognoli e Marco Formentini, lo scrittore Andrea G. Pinketts (proposto da Carlo Fidanza di FdI), la moglie di Nando Dalla Chiesa Emilia Cestelli e la blogger Francesca Barbieri nota come Fraintesa (idea del verde Carlo Monguzzi).

Gli altri premiati? Nella lista ci sono la mecenate Maria Candida Morosini, il presidente di Fiera Milano Enrico Pazzali che ha trasformato il Palazzo delle Scintille in un hub vaccinale per affrontare l’emergenza coronavirus, l’antropologa forense Cristina Cattaneo, l’amministratore delegato di Banco Bpm Giuseppe Castagna, il giornalista Aldo Cazzullo, lo chef Filippo La Mantia che ha chiuso il suo ristorante milanese a causa della crisi ma – come ricorda il capogruppo di FI Alessandro De Chirico – "ha cucinato per il personale sanitario del Niguarda durante la pandemia", l’ongoloco Ermanno Leo, la biologa dell’Università Statale che ha inventato il tampone salivare anti-Covid per i bambini Valentina Massa, il fondatore dell’Orchestra Verdi di Milano Gianni Cervetti, la presidente del Centro Studi Grande Milano Daniela Mainini e Alessandra Simone, già capo dell’anticrimine della Questura di Milano e ideatrice del protocollo Zeus contro la violenza domestica. Tra i candidati per le Medaglie d’oro, non mancano bocciati eccellenti, dal presentatore del Grande Fratello Vip Alfonso Signorini al calciatore del Milan Simon Kjær fino al velocista oro olimpico Filippo Tortu, al giornalista televisivo Paolo Del Debbio e all’ex giocatore dell’Inter Marco Materazzi.

I 20 attestati di civica benemerenza, invece, andranno a Comitato 8 ottobre (nel 20° anniversario della tragedia di Linate), Fondazione Memoriale della Shoah, Piazzaut, Scuola civica di cinema Luchino Visconti, Auser Milano, progetto editoriale In Corso d’Opera, Progetto inter Campus, associazione Uniic (Unione imprenditori Italia-Cina), associazione Pro Tetto onlus, associazione Angsa Lombardia Onlus, Banco farmaceutico.

E ancora: attesati alla dottoressa in prima linea durante l’emergenza Covid Francesca Cortellaro, al progetto Islander pensato da Nicole Berlusconi, figlia di Paolo e nipote del leader di FI ed ex premier Silvio Berlusconi (candidatura proposta dall’ex candidato sindaco del centrodestra Luca Bernardo), all’associazione di promozione sociale Bocciofila Martesana, all’angelo dei Navigli Simone Lunghi, ai Bauli in piazza, a Rossignoli biciclette, all’associazione Il Mondo Creativo, all’Ordine di Malta Lombardia e a Pietro Farneti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro