Alfredo Cospito, raduno degli anarchici in piazza Duomo: la questura di Milano lo vieta

In rete l’invito a protestare giovedì alle 18 in centro contro il regime del 41bis in solidarietà al leader che ora è in sciopero della fame. Luogo non ritenuto idoneo, notificato il divieto di manifestare

Alfredo Cospito

Alfredo Cospito

Milano, 29 dicembre 2022 - Vietato il ritrovo in piazza Duomo da gruppi anarchici per oggi alle 18 in solidarietà ad Alfredo Cospito, l’anarchico in carcere a Sassari in regime di 41bis che da due mesi sta facendo lo sciopero della fame. Il "no" arriva dal questore di Milano Giuseppe Petronzi perché la manifestazione è stata indetta "senza preavviso alcuno", dopo la decisione presa durante una assemblea di anarchici e antagonisti. L’invito a partecipare è arrivato da realtà come il Galipettes occupato, i cui militanti erano saliti su una gru del cantiere del teatro alla Scala per srotolare striscioni contro il carcere duro lo scorso novembre ("Chiudere il regime di tortura del 41 bis! Contro ogni galera! Libertà per tutti e tutte!", si legge nel messaggio pubblicato sulla pagina Facebook).

"La Questura di Milano – spiegano da via Fatebenefratelli – ha notificato il divieto di manifestare nei modi e tempi annunciati ieri in rete dall’area anarchica che, senza presentare preavviso alcuno al Questore, ha indetto una manifestazione per domani 29 dicembre alle ore 18 in piazza Duomo". Anche perché il luogo scelto, nel pieno delle festività e con la presenza dei mercatini natalizi, non è considerato idoneo. Contro la manifestazione si è espresso anche l’onorevole di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato, che chiesto al Comune di intervenire pure per sgomberare il casello occupato in via Volta dalla Camera del non lavoro che per la serata di oggi ha organizzato una assemblea "per organizzare la prossima manifestazione di protesta che si terrà a Roma sabato 31 dicembre".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro