Milano: alcolici fuori orario, stangata sui negozi

Controlli dei vigili: chiusi il Time Club e quattro minimarket etnici

Un minimarket con alcolici aperto di notte

Un minimarket con alcolici aperto di notte

Milano, 8 luglio 2019 - Una discoteca e sette esercizi di vicinato hanno ricevuto nei giorni scorsi dalla polizia locale l’ordinanza di chiusura temporanea emessa dalla Prefettura per aver venduto alcolici fuori dagli orari consentiti dalla legge. è partita così l’ulteriore giro di vite sui controlli, disposto da Palazzo Diotti nel vertice convocato nelle scorse settimane sulle «zone particolarmente a rischio» e sul contrasto alla diffusione di alcol e droga tra i più giovani.

In base alle normative, infatti, la vendita e la somministrazione di alcolici e superalcolici è vietata per gli esercizi pubblici dalle 3 alle 6 del mattino, mentre per gli esercizi di vicinato non è ammessa la vendita di alcolici dalle 24 alle 6 del mattino. Le sanzioni sono scattate dopo un ciclo di verifiche effettuate dai ghisa dall’Annonaria, sotto la direzione del comandante di piazza Beccaria Marco Ciacci, nel corso dei quali gli agenti hanno monitorato con attenzione l’attività dei gestori dei locali e dei negozi e verificato il mancato rispetto delle regole. L’ordinanza di chiusura per sette giorni è stata notificata alla discoteca Time Club di via Massarani e ai minimarket di via Zuretti 2, viale Monte Ceneri 11, via Padova 34 e via dei Transiti 1, mentre per gli esercizi di vicinato di piazza Firenze 4, via Padova 64 e via Romilli 14 è stata disposta la chiusura per quindici giorni. Si tratta locali «recidivi», visto che lo stop di corso Monforte scatta per una settimana quando vengono accertate due distinte violazioni nel biennio e per due settimane se il numero dei comportamenti sanzionabili sale a tre. Il provvedimento viene notificato al proprietario dalla polizia locale, che mette i sigilli all’esercizio commerciale.

Nei primi sei mesi del 2019, il costante monitoraggio dei vigili ha portato a elevare 33 sanzioni amministrative di 6.666 euro, principalmente a esercizi di vicinato che non avevano rispettato le norme sugli orari di vendita degli alcolici; una di queste sanzioni è stata elevata per aver somministrato bevande alcoliche a minorenni. «Raccogliamo le segnalazioni che ci arrivano dai cittadini e dai Municipi – ha spiegato la vicesindaco e assessore comunale alla Sicurezza Anna Scavuzzo – che lamentano comportamenti scorretti e illeciti da parte di esercenti, soprattutto la sera e di notte. La collaborazione con la Prefettura è costante e condivisi sono gli obiettivi di contrasto all’illegalità che spesso genera anche degrado, e di difesa degli esercenti onesti che rispettano le regole».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro