Maltempo, albero cade in via California: distrutte tre auto

La grossa pianta si è abbattuta sulla sede stradale, fortunatamente nessuno è rimasto ferito. I disagi si registrano in tutta la Lombardia FOTO: Albero cade, auto distrutte / Milanesi e turisti sotto l'ombrello

La macchina distrutta dall'albero

La macchina distrutta dall'albero

Milano, 11 novembre 2014 - La pioggia continua ad abbattersi su Milano, provocando disagi e causando anche danni che solo fortunatamente non si trasformano in tragedie. E' il caso di via California, dove questa mattina intorno alle 9.30 un albero si è letteralmente abbattuto su tre auto in sosta.  La grossa pianta, posizionata sul marciapiede, ha ceduto completamente, sradicandosi del tutto e andando a invadere la strada. A farne le spese, la Peugeot posteggiata proprio sotto, andata distrutta nell'impatto insieme ad altre due vetture. Fortunatamente al momento del crollo non c'era nessuno all'interno e l'albero non ha urtato nessuna auto in tranisto. I Vigili del fuoco sono intervenuti per mettre in sicurezza la zona. 

I disagi dovuti al maltempo si registrano comunque in tutta la Lombardia: esondazioni di fiumi in provincia di Milano, come a Pero, dove ha straripato l'Olona e a Lainate il torrente Lura. Ma anche in provincia di Mantova e Bergamo con la chiusura di una strada provinciale per caduta massi (tra i comuni di Riva di Solto e Tavernola bergamasca), allagamenti e problemi nel Bresciano. Inoltre è stato segnalato il superamento delle soglie pluviometriche riguardanti le frane a Saviore dell'Adamello, Gera Lario, Val Genasca e Sonico (Brescia). "Grazie alla Sala operativa regionale stiamo monitorando costantemente il livello di fiumi e laghi ed è attivo un flusso informativo continuo con Sedi Territoriali, Province e Presidi territoriali per aggiornamenti in merito alla situazione sul territorio", ha assicurato l'assessore regionale alla Sicurezza, Simona Bordonali.

 

COLDIRETTI: "UN METRO D'ACQUA IN UN ANNO" -  Più di un metro di pioggia caduta nell'ultimo anno ha 'affogato' le coltivazioni nelle province di Milano e Lodi: 1.200 millimetri d'acqua sono stati registrati nella prima e 1.100 nella seconda. Sono le prime stime sull'annata agraria 2014 elaborate dalla Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza in occasione della 224° Fiera di Codogno che aprirà il prossimo 18 novembre. Tra le produzioni più colpite vi sono l'uva da vino della collina di San Colombano, che avrà un calo produttivo intorno al 10-15%, e gli ortaggi, per i quali le perdite sono previste intorno al 30%. Invece, se con il maltempo il riso milanese e lodigiano potrebbe perdere circa il 10% della produzione, reggerà quella del mais, per il quale gli acquazzoni hanno favorito la crescita delle piante.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro