Luca Salvi
Cronaca

Expo, l’effetto traino resta a metà: più stanze occupate da turisti ma si attende il vero boom

I gestori credevano in un exploit. Per ora non è così

Gli albergatori milanesi sperano di assistere a più scene come questa con l’arrivo di turisti

Milano, 9 maggio 2015 –  Effetto Expo sulle prenotazioni alberghiere? In ritardo, come i padiglioni. Ma per l’estate si prevede un aumento di visitatori. Quasi tutti gli hotel, dal centro alla periferia, dagli unistellati ai pentastellati, accolgono i visitatori nelle hall con magazine e brochure sull’Esposizione universale. I receptionist forniscono in più lingue consigli su come raggiungere e godersi una giornata alla Fiera di Rho Pero. Ma a tirare le somme sull’affluenza a una settimana dall’inizio dell’Expo, non tutti gli albergatori sono concordi. "Questa storia dei milioni di turisti – assicura Piero, receptionist all’Hotel Teco, 3 stelle – è una bufala. Dove sono? Qui è come gli altri anni. Mi sembra il Giubileo a Roma quando si aspettavano 4 milioni di persone e ne arrivarono 4mila che andarono a dormire dalle suore". A giocare a sfavore degli alberghi c’è il sottobosco dei nuovi portali Internet che mettono in contatto offerta e richiesta alloggi tra privati. Così non è detto che l’Expo porti più clienti. "A parte  qualche presenza in più il 1° maggio e in previsione ad agosto – nota Stefano Lo Giudice, dell’Hotel Buenos Aires, 3 stelle – i numeri sono gli stessi dell’altr’anno. Non vedo un grande movimento". Anche secondo Luigi Susini, direttore del Brunelleschi, 4 stelle, dietro via Larga, "le attese non sono state rispettate. Questo mese temo che caleremo del 30%, anche perché nel 2014 abbiamo avuto un maggio da record. Inoltre non tutti i turisti stranieri sanno dell’Expo".

Il traino si sente invece all’Nh Collection President di largo Augusto, nello storico edificio progettato da Figini e Pollini (ex sede del Jolly Hotel). "A giugno e da agosto a ottobre – osserva Giovanni Testa, direttore dell’Nh President – avremo una forte crescita rispetto al 2014. Merito dell’Expo ma anche di altri eventi, come le sfilate di Milano Moda a giugno". Finora gli Expoturisti "sono perlopiù italiani, generalmente soddisfatti dall’esposizione, a partire dal padiglione Italia. I visitatori arabi, invece, vengono solo per lo shopping. La catena Nh sta per aprire alcuni Expo lounge, luoghi di incontro e relax per i nostri clienti più affezionati. Ce ne sarà uno anche a Rho Pero". Prenotazioni piene fino a luglio allo Starhotel Ritz, 4 stelle.

"Da noi  sono arrivati più turisti – afferma Paolo Ercoli, capo ricevimento – in particolare cinesi". In calo, per la crisi, quelli russi. "Non ci aspettavamo la fila di clienti che ci era stata promessa – riconosce invece Pietro Vetrano, responsabile dell’Hotel Fenice, 3 stelle – ma prevediamo un incremento del 20% dell’affluenza". Bene anche il Best Western Hotel City, 4 stelle. "Più richieste per luglio e agosto – rivela il responsabile, Omar Sözüer – in un periodo in cui, in una città che si svuota come Milano, solitamente c’è un calo".