Al centro Tog 200 bimbi all’anno. Un polo contro malattie neurologiche

Il nuovo Centro Tog Carlo De Benedetti offre cura e sostegno a 200 bambini con gravi patologie neurologiche. Un investimento di 13 milioni di euro, coperto interamente da fondi privati, per una struttura di tremila metri quadrati con ambulatori, piscina idroterapica e tecnologie all'avanguardia. Un luogo di socialità aperto alla città.

Al centro Tog 200 bimbi all’anno. Un polo contro malattie neurologiche

Al centro Tog 200 bimbi all’anno. Un polo contro malattie neurologiche

Là dove c’erano le ex docce pubbliche, in via Livigno, ha aperto i battenti un maxi-polo per offrire le migliori cure specialistiche a bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche e un luogo di socialità aperto alla città. È il nuovo Centro Tog Carlo De Benedetti, che offrirà cura e sostegno a 200 bambini ogni anno, in un’area concessa gratuitamente per trent’anni dal Comune di Milano alla Fondazione Tog - Together To Go Onlus, che ha riqualificato completamente l’area, demolendo l’edificio preesistente. Al suo posto è sorto il nuovo centro che si sviluppa su tre piani, con una superficie di tremila metri quadrati e 600 metri quadrati di parcheggio interrato, energeticamente sostenibile grazie a un parco fotovoltaico. Un investimento complessivo da 13 milioni di euro coperto interamente da fondi privati. A tagliare il nastro del nuovo polo per la disabilità infantile, il presidente Carlo De Benedetti e il segretario generale Antonia Madella con il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini.

"È un giorno importante per i bambini e le famiglie che in questi anni hanno trovato in Tog un punto di riferimento e lo è anche per Milano – ha detto il sindaco Sala –. Con l’inaugurazione della nuova sede della Fondazione Together To Go, la città si dota di un centro di eccellenza nelle cure e nei percorsi di riabilitazione per piccoli pazienti affetti da patologie neurologiche complesse. Da tempo Tog cercava uno spazio adeguato per realizzare a pieno il progetto sociale di qualità che guida da oltre 10 anni le attività della onlus. E siamo fieri che questo spazio sia stato trovato nell’area pubblica inutilizzata delle ex docce di via Livigno". Qui ci saranno ambulatori specialistici, una piscina idroterapica e le stanze “Ulisse“, “Nirvana“ e “Eye tracking“ con le ultime tecnologie, oltre al Tog FabLab, al bistrot e a un servizio scuola.