Abbiategrasso, i paracadutisti Gabriele Consoli e Nicola Bassi precipitano tra le case

Il lancio nel Milanese durante le celebrazioni per l'80/mo anniversario della battaglia di El Alamein. Entrambi coscienti, 51 e 45 anni, sono stati trasportati in codice rosso in ospedale

Abbiategrasso (Milano) - Due paracadutisti che si sono lanciati, durante le celebrazioni per l'80/mo anniversario della battaglia di El Alamein ad Abbiategrasso (Milano), sono finiti fuori dal campo previsto di arrivo e sono atterrati in mezzo all'abitato in via Legnano. Si tratta di Gabriele Consoli, 46 anni, di Borgo di Terzo (Bergamo) e Nicola Bassi, 51 anni, di Trescore Balneario (Bergamo). Il primo è arrivato in ospedale in codice giallo, il secondo in codice rosso: ha sbattutto contro un palo e contro un muro.  Erano entrambi coscienti all'arrivo delle ambulanze. Bassi è stato operato all'ospedale San Carlo: frattura al femore e alle caviglie, è fuori pericolo.

I soccorsi

Sul posto sono arrivati i mezzi inviati dal 118 di Milano con un ambulanza, elisoccorso e automedica, i carabinieri e la polizia locale. Un ferito è stato portato a bordo dell'eliambulanza all'ospedale San Carlo e l'altro al Niguarda. L'incidente è avvenuto domenica mattina 30 ottobre intorno alle 10.50. A lanciare l'allarme alcuni residenti della zona. I due paracadutisti dovevano atterrare nel campo sportivo dell’oratorio di via San Giovanni Bosco. Uno è precipitato in un cortile accanto al centro sportivo, l’altro è finito nei giardini delle case popolari, rimanendo impigliato a un albero.

La dinamica

É ancora tutta da accertare la dinamica dell'incidente. Sgomenti e preoccupati gli altri paracadutisti sul posto, che hanno assistito alla scena. "Ci sono i colleghi paracadutisti che hanno saltato con loro, ma non sappiamo proprio cosa sia potuto succedere - ha detto all'ANSA Piero Magnani, responsabile dei paracadutisti di  Abbiategrasso - abbiamo visto cadere il primo, eravamo concentrati su di lui e non abbiamo visto il secondo, ci penseranno gli esperti a ricostruire l'accaduto". Nel pomeriggio si dovrebbero avere anche conferme sulle condizioni dei due feriti. "Lo abbiamo già fatto altre volte, non é mai successo niente", ha proseguito Magnani, "gli altri sono scesi tranquilli, purtroppo nello sport succede, ma che accada a due persone contemporaneamente é singolare".

Le immagini riprese con il telefonino da altri paracadutisti e bersaglieri presenti alla manifestazione mostrano con chiarezza il primo dei due incidenti, tra la paura e lo sgomento di tutti. Il pará scende, il paracadute aperto, e poi inspiegabilmente la velocità che cambia, l'uomo che si arrota su se stesso e finisce sulle case, lontano dal campo di atterraggio. Del secondo precipitato non ci sono invece immagini perché tutto il pubblico era concentrato sul primo.

Il ricordo di El Alamein

La manifestazione in ricordo della battaglia di El Alamein è organizzata dal Comune di Abbiategrasso e dalle associazioni dei Bersaglieri, dei Carristi e dei Paracadutisti. Nel pomeriggio è in programma un convegno dal titolo «Passione e gloria ad El Alamein» con il professore di di storia del paracadutismo italiano Federico Ciavattone, il generale dei Bersaglieri Antonio Pennino e il capitano Federico Meleca. Nei giorni scorsi l'Anpi aveva criticato la manifestazione: «Pur condividendo la necessità della memoria di tanti italiani morti ingiustamente - era scritto in una nota -  con l’ombra della guerra e della minaccia atomica che si stendono sull’Europa non è il momento di retoriche sull’eroismo, ma della ricerca di urgenti strade di pace».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro