
La mobilità del futuro connessa, intelligente e cooperante, passa dall’autostrada A4 Torino-Milano. Nella tratta tra Arluno e Rho, per la prima volta in Italia Astm e Volkswagen hanno testato il nuovo progetto di mobilità basato sulla piattaforma software Emeras sviluppata da Sinelec: una tecnologia che consente un dialogo diretto tra auto in transito e la centrale operativa, per scambiarsi informazioni in tempo reale su quello che accade, incidenti, cantieri, rallentamenti, ostacoli o altri eventi critici. Volkswagen Italia ha messo a disposizione una Golf con tecnologia Car2X integrata, Astm Group, leader nella gestione della rete autostradale, ha installato antenne mobili lungo i cinque chilometri su cui è stato effettuato il test, una ogni 600 metri, e ha avviato la sperimentazione. La comunicazione copre un raggio di 800 metri in pochi millisecondi e sfrutta il principio dell’intelligenza collettiva: ciò significa che migliorerà progressivamente con l’aumentare dei veicoli che la utilizzeranno, arrivando a massimizzare la sicurezza sulle strade. "Questo progetto di innovazione tecnologica dell’A4 Torino-Milano proietta l’autostrada in una nuova dimensione che le consentirà di essere tra le più moderne ed evolute d’Europa – dichiara l’amministratore delegato di Astm Umberto Tosoni –. Vogliamo essere protagonisti dei processi di trasformazione digitale e transizione ecologica delle nostre infrastrutture, per innalzare l’esperienza di viaggio e la qualità del servizio per i nostri clienti".
Il progetto - presentato da Paolo Guglielminetti, partner PwC Italia global railways & roads leader, Massimo Nordio, vice president group government relations and public affairs di Volkswagen Group per l’Italia, Andrea Nicolini, amministratore delegato di Sinelec, e l’ad del Gruppo Astm Umberto Tosoni - dovrebbe entrare in funzione su tutta la A4 entro il 2030. Le prime 50 postazioni saranno installate nel tratto Milano-Novara tra il 2022-2024. È solo un tassello del progetto di ammodernamento e innovazione tecnologica sull’A4 Milano-Torino, 127 chilometri, 31,6 milioni di auto all’anno e 10,6 di mezzi pesanti.
Ro.Ramp.