A lezione di “futuro sostenibile”

Il pianeta, la situazione climatica, l’energia: l’incontro degli studenti dell’Istituto Marconi con docenti speciali

Migration

di Monica Autunno

"Powering a greener world: insieme per un futuro sostenibile": ovvero, la situazione climatica e il futuro del pianeta, gli stili di vita sostenibili e le professioni green del domani. L’incontro si è tenuto all’Istituto Marconi, storico istituto tecnico e liceo tecnologico di via Adda. Promotrice Nte Process, azienda gorgonzolese leader nel settore delle tecnologie e delle soluzioni dell’industria. Per gli studenti, "docenti" speciali: non solo i responsabili di Nte ma la docente della Cattolica Stella Gubelli, e anche, in un intervento, i giocatori Simone Perico e Claudio Messaggi dell’amatissima Giana Erminio, di cui Nte è sponsor di maglia e che, da anni, promuove e incentiva la sostenibilità in campo sociale e sportivo, anche in collaborazione con il Comune.

L’iniziativa, cui hanno partecipato anche il preside Alessandro Colombo e l’assessore e vicesindaco Ilaria Scaccabarozzi, aveva un obiettivo speciale, "quello di sensibilizzare i ragazzi delle quinte superiori, che vanno a ultimare il percorso delle scuole, con un focus particolare sulle professioni del futuro collegate a questo settore". Non una lezione, dunque, "ma il racconto di una possibile storia. La storia di quello che potrebbe avvenire se non ci renderemo conto di quanto, nel rispetto del pianeta, le nostre scelte di vita debbano cambiare". Una "rivoluzione necessaria", nel lavoro e nella produzione. "Sino ad oggi - così Emanuele Fratto, di Nte Process - ci siamo limitati a subire cambiamenti e tempi. Questa rivoluzione, però, possiamo e dobbiamo farla: partendo dai nostri comportamenti. In azienda stiamo lavorando in questa direzione: ad esempio, prestando attenzione ai bisogni della comunità locale, in un’ottica di “restituzione di valori al territorio”".

Il focus sul mondo del lavoro nella relazione di Stella Gubelli, docente di Economia Aziendale all’Università Cattolica. "È sempre crescente - così la docente - la richiesta di figure esperte". Anche nei corsi di laurea "tradizionali", soprattutto nel settore tecnologico e scientifico, della consulenza ambientale come della progettazione in corso una consistente svolta "green". "Nei prossimi 5 anni, al 62% dei nuovi assunti saranno richieste skill legate alla sostenibilità, da integrare alle normali competenze tecniche. È dunque fondamentale che i giovani si aggiornino, si tengano informati su nuovi sbocchi". E poi, i campioni in nerazzurro Perico e Messaggi, il primo già laureato in Economia e Commercio, il secondo a sua volta studente universitario. "Li abbiamo voluti a testimoniare come, anche in ambito sportivo, sia sempre più importante promuovere sostenibilità e solidarietà, che spesso vanno di pari passo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro