ROBERTA RAMPINI
Cosa Fare

Da Milano a Laveno col treno storico: un viaggio negli anni Venti sul lago Maggiore

Domenica 19 novembre Trenord mette sui binari tre vecchie carrozze. Biglietti speciale acquistabile online e viaggio gratis fino a 13 anni

Treno storico

Treno storico

Un viaggio negli anni Venti da Milano a Laveno, sulle sponde del lago Maggiore, a bordo del treno storico di Trenord. Domenica 19 novembre torna sui binari il treno storico di Trenord, che effettuerà una corsa andata-ritorno fra le stazioni di Milano Cadorna e Laveno Mombello Lago, con fermate intermedie a Saronno e Varese Nord.

Sedili in velluto rosso, interni in legno e un viaggio nel secolo scorso. Ma non solo, per rendere il viaggio negli anni Venti ancora più realistico e coinvolgente saranno presenti a bordo personaggi in costume d’epoca che animeranno la corsa. Anche i viaggiatori sono invitati a vestirsi con abiti vintage che richiamino la moda dell’epoca.

Il treno storico e l’itinerario

Il treno storico di Trenord è composto da tre carrozze di prima classe AZ 130-136-137, costruite negli anni 1924-25, dal locomotore E 600-03, realizzato da OM-CGE nel 1928, e dal locomotore E 610-04, prodotto dalla Breda-CGE nel 1949, tutti completamente restaurati. La corsa di andata partirà da Milano Cadorna alle ore 9.40 e arriverà alle ore 12.22 alla stazione di Laveno Mombello Lago, a pochi passi dalla riva del lago.

La fermata intermedia a Saronno è prevista alle 10.28, poi il treno sosterà nella stazione di Varese Nord, dove arriverà alle 11.18 per ripartire alle 11.33. Il viaggio di ritorno partirà da Laveno Mombello Lago alle ore 15.50, con arrivo a Milano Cadorna alle ore 18.51, con fermate intermedie a Varese Nord (16.45) e Saronno (17.37).

Il biglietto speciale

Per viaggiare sul treno storico Trenord propone il biglietto speciale, in vendita solo online sul sito trenord.it, comprensivo di un viaggio di andata e ritorno fra Milano Cadorna e Laveno Mombello Lago sul convoglio d’epoca, e di un viaggio di andata e ritorno da qualunque stazione della Lombardia a Milano Cadorna, Saronno o Varese Nord a bordo dei treni Trenord (escluso il collegamento aeroportuale Malpensa Express).

Il biglietto costa 21 euro per gli adulti, mentre i ragazzi fino ai 13 anni viaggiano gratis se accompagnati da un maggiorenne. Sarà possibile acquistare i biglietti speciali fino a esaurimento posti.  Le informazioni sull’iniziativa sono disponibili al link: https://www.trenord.it/giteintreno/divertimento-relax/treno-storico/