REDAZIONE MILANO

Mirò, a Milano va in scena la scrittura a colori

Dall'8 marzo al 12 aprile 2017, appuntamento alla Kasa dei Libri

Mirò alla Kasa dei Libri

Milano, 9 marzo 2017 - Joan Mirò in scena a Milano: dall'8 marzo al 12 aprile 2017, presso la Kasa dei Libri di Largo De Benedetti 4, l'artista viene presentato al pubblico da un punto di vista inedito. La mostra "Mirò. Le parole multicolori", a cura di Andrea Kerbaker, ci presenta la figura del pittore catalano dal punto di vista della scrittura e dei libri.

Per Mirò il rapporto con il libro e i suoi autori è un amore scoppiato tra le due guerre che lo accompagnerà per tutta la sua vita, con una ricca produzione di libri illustrati e d'artista, di copertine di riviste, con collaborazioni con testate internazionali e cataloghi in diverse lingue. L'universo cromatico di parole di Joan Mirò è ricco e variopinto e la Kasa dei libri mette in mostra i suoi libri e le sue opere grafiche. 

Tutto merito della passione personale di Andrea Kerbaker per Mirò: l'esposizione è divisa in tre aree tematiche – Scrittori, Riviste e Vita di Miró attraverso i cataloghi - ciascuna contraddistinta da un colore tra quelli più amati dall'artista. Saranno diversi anche gli eventi collaterali ispirati dai colori.

Nell'area scrittori troviamo gli amici di penna di Mirò, frequentati durante la sua vita, come Ernest Hemingway, Jacques Prévert, Paul Éluard, Raymond Queneau. La sezione Riviste, invece, parla del rapporto dell'artista con uno dei mondi letterali più attivi del Novecento. La terza sezione parte dal rapporto tra Mirò e Pierre Matisse, figlio di Henri e gallerista a New York, del quale sono esposti otto cataloghi dal 1940 al 1980.

Miró. Le parole multicolori. Dall’8 marzo al 12 aprile 2017. Lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 19.00 Kasa dei Libri, Largo De Benedetti, 4 Milano, 02.66989018