Francia Wine Festival: i pregiati vini d’Oltralpe protagonisti a Milano

Dal 19 al 21 maggio in piazza Città di Lombardia la prima edizione della manifestazione organizzata da Arte del Vino in collaborazione con PetitVignero

I vini francesi sbarcano a Milano

I vini francesi sbarcano a Milano

Milano – La Francia vanta numerose pregiate etichette, piazza Città di Lombardia le dedica una manifestazione dal 19 al 21 maggio con la prima edizione di Francia Wine Festival, mostra-mercato dedicata alle produzioni enologiche d’Oltralpe. Organizzata da Arte del Vino in collaborazione con PetitVignero, distributore specializzato in vini francesi, Francia Wine Festival è l’occasione per scoprire una nicchia di piccoli produttori francesi uniti per far bere bene al giusto prezzo.

Presenti oltre settanta vini in degustazione offrendo una panoramica completa del patrimonio enologico francese con tutte e tredici le regioni vitivinicole, dalla fredda costa atlantica della Bretagna e della Normandia, al caldo clima mediterraneo della Costa Azzurra e dell’Occitania, senza dimenticare le iconiche Borgogna, Alsazia, Champagne, Loira e Bordeaux. Si possono degustare i classici, come Chablis, Champagne e Pinot Noir, ma anche vitigni autoctoni meno conosciuti di piccole cantine emergenti, vini. Un’attenzione particolare è dedicata ai vini bio e senza solfiti, prodotti nel rispetto della natura e delle tradizioni.

Con il supporto e la collaborazione di esperti sommelier, sono organizzate anche diverse masterclass (alcune gratuite, altre a pagamento) per approfondire la conoscenza dei vini. Nel settore food vi sono le specialità francesi insieme a qualche prodotto italiano, ostriche e i noti formaggi e presenti anche degli espositori che cucineranno gli arrosticini abruzzesi e fritti mediterranei.

L’ingresso serale venerdì e sabato dalle 19 costa 16 euro (con calice e 5 token), quello diurno sabato e domenica 20 euro con calice e degustazioni libere. Orari: venerdì 19 ore 19-24, sabato 20 ore 14-24, domenica 21 ore 12-20.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro