Previsioni meteo Lombardia, tregua finita: tornano pioggia, vento e neve

Di nuovo maltempo, quadro in netto peggioramento dal pomeriggio di lunedì. Possibili fiocchi bianchi su Valchiavenna, Valtellina e Prealpi varesine, comasche e lecchesi

Maltempo e traffico intenso per le nevicate (Orlandi)

Milano, 10 novembre 2019 - Dopo la breve tregua del week-end, con una domenica sostanzialemente soleggiata su tutta la regione, cambia tutto. Una nuova ondata di maltempo è pronta a irrompere sull'Italia, facendo sentire i propri effetti anche in Lombardia. Per la nuova settimana sono infatti in arrivo altre perturbazioni che a più riprese condizioneranno il meteo anche sulla nostra regione, con piogge e neve sulle Alpi. 

DOMANI

Già a partire dal pomeriggio di domani, lunedì 11 novembre, si registrerà un sostanziale peggioramento. Sono infatti previste previte precipitazioni deboli e diffuse, localmente moderate sui settori occidentali, in intensificazione dal pomeriggio-sera. La quota dello zero termico sarà intorno ai 1500 metri sui rilievi occidentali, altrove tra i 1500 e 1700 metri, tendente ad aumentare dal pomeriggio. Quota neve intorno ai 900-1000 metri su Valchiavenna, Valtellina e Prealpi varesine, comasche e lecchesi, con accumuli compresi tra i 5 e i 15 centimetri, previsti in particolare nelle ore serali di domani. Rinforzi di vento locali sul lago di Garda con possibili raffiche fino a 30-40 km/h. Martedì anche se la Lombardia non sarà tra la regioni più colpite dal maltempo (la situazione più critica è prevista a Centro-Sud) la giornata porterà nubi diffuse e piogge sui settori orientali, in intensificazione serale. 

REGIONALE