Previsioni meteo: sciabolata polare a Natale. E poi arriva la neve / LA MAPPA

In Lombardia le temperature subiranno un tracollo tra il 25 e il 26 dicembre con i termometri che crolleranno anche di 12 gradi. Da lunedì 28 dicembre prevista neve (anche a Milano)

Temperature a picco

Temperature a picco

Milano, 22 dicembre 2020 - Cambio di rotta del meteo in Lombardia. La svolta? Intorno a Natale. Il 25 dicembre, infatti, aria gelida dal Polo Nord si tufferà in Italia entrando dalla Porta della Bora con raffiche fino a 100 km/h. Ma veniamo alle previsioni per la Lombardia.  Fino al 24 dicembre il meteo sulla regione andrà avanti sulla falsa riga dell'ultimo weekend, quindi con cieli grigi, tempo uggioso, con temperature miti per il periodo. Mercoledì 23 e giovedì 24 dicembre previste anche pioviggini. La svolta, come detto, arriverà con il 25 dicembre. Tra Natale e Santo Stefano si va confermando un deciso cambio di circolazione: le temperature subiranno un tracollo coi termometri che crolleranno anche di 12 gradi rispetto a questi giorni. In questi giorni oltre all'ingresso di aria più fredda ci sarà però anche un ritorno a condizioni più soleggiate. Da sabato 26 dicembre infatti un campo di alte pressioni abbraccerà la regione garantendo tempo stabile, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo la sera. Ma non durerà a lungo. Lunedì 28 dicembre è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica che farà nevicare copiosamente al Nordovest fino in pianura (Milano e Torino sotto 5-10cm di neve).

SETTIMANA

E nel resto del Paese? Venerdì 25 dicembre, venti gelidi di Bora e Grecale con tempeste di pioggia e nevicate dall'Emilia Romagna scenderanno a macchia di leopardo verso il Centro e quindi su Campania, Calabria e Sicilia. Complice il calo repentino delle temperature la neve scenderà a quote via via più basse e fino in collina o prossime alla pianura in Emilia Romagna e sopra i 400 metri al Centro. Sabato 26 e domenica 27 il maltempo si porterà verso Sud con precipitazioni intense su Marche, Abruzzo e sulle regioni meridionali. Neve copiosa e sotto forma di bufere infurierà su tutti gli Appennini a quote collinari. Al Nord il tempo sarà già migliorato con tanto sole, ma clima glaciale. Fino alla nuova svolta dell'inizio della prossima settimana.