Previsioni meteo: pioggia, grandine e temporali. Ma anche la prima neve. Dove e quando

Irrompe l'autunno: correnti d'aria molto fredde e temperature in netto calo, anche sotto i 10 gradi

Temporali in arrivo

Temporali in arrivo

Milano, 14 settembre 2022 - Ultimi giorni d'estate, nel weekend irromperà l'Autunno sull'Italia.. Proprio tra sabato 17 e Domenica 18 è previsto infatti un colpo di scena a causa dell'arrivo di fredde correnti dal Nord Europa che innescheranno temporali, grandinate, venti forti e faranno scendere le neve in montagna. Ma vediamo la situazione nel dettaglio. 

Irrompe l'autunno

Stando agli esperti de ilMeteo.it, in avvio del prossimo fine settimana, una vasta circolazione depressionaria, con centro motore sulla Scandinavia, piloterà correnti d'aria molto fredde che dall'Artico scivoleranno verso Sud, attraversando dapprima il centro Europa, per poi puntare dritte verso il Mediterraneo e dunque l'Italia.

Come spesso avviene con questo genere di configurazioni, le masse d'aria molto instabili si tufferanno nel bacino del Mediterraneo, sia dalla Porta della Bora (Est), sia da quella del Rodano (Ovest) scavando di fatto una profonda depressione che, già da sabato 17 settembre, darà vita ad un vero e proprio ciclone. Il fronte freddo irromperà in quota in maniera piuttoso veloce e a causa dei successivi contrasti termici che si verranno a creare potrebbero verificarsi fenomeni temporaleschi intensi, talora accompagnati da episodi di grandine: a rischio saranno soprattutto Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, LiguriaMarche e Toscana. Entro la serata sono attese poi precipitazioni intense anche su Lazio e Campania.

Non solo, inevitabile un corposo abbassamento delle temperature, specie al Nord, con i valori termici che si potranno portare addirittura al di sotto le medie climatiche, scendendo anche di 8/10°C rispetto a questo inizio di settimana. Il risveglio di domenica 18 settembre potrebbe quindi essere piuttosto frizzante, con temperature sotto i 10°C in tante città del Centro-Nord, come Torino, Milano, Padova, Bologna e Firenze, seppur in un contesto di rinnovata stabilità atmosferica con il ritorno del sole su buona parte dei settori. Aria autunnale che potrebbe persistere anche la settimana successiva. 

La prima neve

Ma il maltempo non finisce qui, perché potrebbe arrivare anche la prima neve sulle Alpi a quote interessanti per la stagione, ovvero intorno ai 1500/1600 metri in caso di rovesci particolarmente intensi, o anche più in basso, con i fiocchi che potrebbero imbiancare località come Livigno (SO) e Solda (BZ).

Il meteo giorno per giorno

MERCOLEDì 14 -  Mercoledì, nubi al Nord con qualche pioggia fin dal mattino sui rilievi di Piemonte e Val d’Aosta e con instabilità in aumento nel pomeriggio sul settore alpino; qualche pioggia o temporale possibile tra Liguria di levante e nordovest della Toscana e sulla Pianura Padana occidentale.

GIOVEDI' 15 -  Giovedì, cielo parzialmente nuvoloso su Alpi, Nord-Est. ell'arco della giornata tempo instabile con rischio di alcuni rovesci o temporali su Alpi centrali, estremo Nord-Est; localmente i temporali potranno essere di forte intensità. Temperature in calo su Alpi e Piemonte, stazionarie o in aumento nel resto d'Italia. 

VENERDI' 16 - Venerdì sarà il giorno della svolta: in serata un fronte freddo raggiungerà il Nord Italia. Nel dettaglio, qualche rovescio o temporale isolato sarà possibile al mattino sulla Venezia Giulia. Nelle ore pomeridiane si avranno ancora rovesci e temporali sul Nordest.

SABATO 17 -  Sabato la perturbazione potrebbe probabilmente determinare rovesci diffusi sulle regioni di Nord-Est e sull'Emilia Romagna. Nel pomeriggio il tempo peggiorerà anche in Toscana, Marche e Umbria. Il fronte freddo determinerà un sensibile calo delle temperature al Centro-Nord, in particolare sulle Alpi e nel Nord-Est.

DOMENICA 18 - Domenica la perturbazione si allontanerà e torneranno a prevalere condizioni di tempo stabile, ma con un clima piuttosto fresco.

La mappa