Previsioni meteo, maltempo in arrivo. Ma nei 'Giorni della Merla' niente freddo

Le prossime 48 ore non saranno contrassegnate dal gelo, al contrario di quanto prevede la tradizione nei giorni 29, 30 e 31 gennaio

Maltempo a Milano

Maltempo a Milano

Milano, 28 gennaio 2021 - Cielo azzurro, sole e temperature in rialzo: ma non sono i 'giorni della merla' (29, 30 e 31 gennaio), che secondo la tradizione dovrebbero essere i più freddi dell'anno? Quest'anno non sarà così: le prossime 48 ore non saranno contrassegnate dal gelo. Ma attenzione, ci saranno i primi segnali di un peggioramento delle condizioni meteo. Vediamo nel dettaglio, giorno per giorno. 

Previsioni meteo 

Secondo gli esperti de ilMeteo.it, oggi, giovedì 28 gennaio sarà una giornata caratterizzata da valori massimi che potranno toccare i 7/8° in Lombardia e fino ai 14/15°C su diverse aree del Centro, come a Roma, ma anche i 16/17°C sulle due Isole maggiori.  Sul fronte meteo, salvo per una maggiore nuvolosità sparsa su gran parte del Paese, dovuta all'incremento del tasso di umidità nell'aria, il rischio di pioggia si manterrà comunque abbastanza basso. Faranno eccezione alcune spruzzate di neve sui rilievi alpini di confine e qualche effimero piovasco nelle aree interne della Sardegna e sul Levante ligure.

Venerdì 29 gennaio, causa di un ulteriore rinforzo delle correnti umide oceaniche, transiterà una moderata perturbazione che porterà più nubi e qualche locale piovasco a spasso per il cieli del Nordest, sulla dorsale appenninica e sul basso Tirreno. Nubi sparse e qualche occhiata di sole invece sul resto del Paese. Nonostante il transito di questo debole fronte, su alcune regioni i termometri non si faranno certo intimorire e riusciranno ulteriormente a salire fino a spingersi su valori prossimi ai 18/19°C nelle aree interne della Sardegna e della Sicilia, con una moderata risalita anche sul resto del Sud. Rimarranno pressoché stazionarie invece altrove, salvo per qualche grado in più nei valori minimi al Centro-Nord.

Sabato 30 gennaio, tempo in rapido peggioramento a partire da Sardegna, Liguria, Toscana, Umbria e Lazio con piogge e rovesci a partire dal pomeriggio-sera in estensione a Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. Venti di Ponente e Libeccio in rinforzo ovunque, localmente forti su Sardegna e Tirreno. Resistono condizioni asciutte sul resto del Nord (eccetto nevicate su Alpi occidentali) e al Sud. 

Infine, domenica 31 gennaio, maltempo al centro-sud con fenomeni che tenderanno a concentrarsi sulle regioni adriatiche, specie tra Abruzzo e Molise. Irromperanno freddi e intensi venti di grecale, tramontana e maestrale con conseguente netto calo delle temperature. In Appennino quota neve in brusco calo fino a quote collinari tra Emilia-Romagna, Marche e a seguire Abruzzo e Molise. Ai margini il Nord Italia con fenomeni che lambiranno il Triveneto, da segnalare venti a tratti tempestosi da nord sulle Alpi. 

La mappa della Lombardia